Back to top

Autore Topic: Inserimento tabella in articolo  (Letto 3461 volte)

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento tabella in articolo
« il: 20 Feb 2012, 16:28:35 »
Salve a tutti. Sono un neofita di Joomla, ho installato in locale la versione 2.5.1 e ci sto smanettando da qualche giorno cercando di impostare un sito scolastico. Dopo aver impostato qualche menu, categorie ecc. sono passato all'inserimento di articoli.
Il problema in cui mi sono imbattuto è l'inserimento di una semplice tabella in un articolo.
Mentre edito l'articolo la tabella è visibile e rispetta le proprietà impostate (bordi, allineamento ecc), se visualizzo il sorgente HTML sono presenti tutti i tag TABLE, TR, TD ecc. ma quando faccio clic su SALVA stranamente la tabella viene cancellata e il contenuto viene presentato come testo normale. Difatti visualizzando il sorgente HTML spariscono anche tutti i tag relativi alla tabella.

Premetto che uso l'Editor tinyMCE già configurato in modalità AVANZATA.

Sicuramente sarà qualche problema dovuto alla mia inesperienza. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Inserimento tabella in articolo
« Risposta #1 il: 20 Feb 2012, 17:02:55 »
Sicuramente sarà qualche problema dovuto alla mia inesperienza. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Ciao.
Il problema non è la tua inesperienza ma l'editor che usi.
Purtroppo, come tutti gli editors WYSIWYG, anche TinyMCE cancella tutto quello che non accetta o non riconosce.
Intanto vorrei dirti che lo standard W3C consente l'uso delle tabelle solo per la rappresentazione di dati tabellari o matriciali, suggerendo negli altri contesti l'uso di appropriate definizioni CSS.
Se proprio vuoi infilare delle tabelle in una pagina devi programmarle senza l'uso dell'editor visuale ma soltanto con l'editor testuale. E se per caso dovessi aprire una pagina con una tabella in editor visuale, la struttura tabellare ti verrebbe inesorabilmente cancellata anche se non porti a termine il salvataggio.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2012, 17:06:38 »
Mah non mi risulta che gli editor cancellino le impostazioni di una tabella, prova ad usare JCE ed a fare le tabelle direttamente dall'editor, se invece le fai da codice html dovresti configurare prima le impostazioni dei filtri come da questa guida.
http://wiki.joomla.it/index.php/Come_inserire_codice_nei_contenuti%3F

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2012, 17:13:49 »
Mah non mi risulta che gli editor cancellino le impostazioni di una tabella
A me risulta, eccome!
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2012, 17:18:16 »
Forse non usiamo gli stessi editor, la stessa versione del cms o le stesse impostazioni? Vedi ti porto ad esempio questo sito ove il cliente cambia ogni volta i dati nell'offerta che è fatta con tabelle direttamente con JCE con le impostazioni base anche se versione del cms 1.5.22, e di certo non esclude ogni volta l'editor.
http://www.hotelgrazia.it/it/offerte-hotel-grazia-lacco-ameno/pasqua-ad-ischia.html

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2012, 17:33:29 »
Sarà che - come ho già detto più volte - io non uso editors wysiwyg in quanto programmo le pagine in HTML5, utilizzo diversi applets ed altre cose "indigeste" agli editors.
Unico ausilio è un editor esterno Open Source, "Coffee Cup", che dispone di una quantità enorme di ausilii mnemonici e di inserimento automatico per PHP, CSS2.1, CSS3, HTML, HTML4.1, HTML5 ed XHTML1 oltre a numerosi suggerimenti js.
Lo raccomando a tutti, è gratuito (per mia fortuna nell'opzione gratuita NON FUNZIONA IL WYSIWIG!!!) e utilissimo.
Fabrizio

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2012, 18:17:19 »
Grazie. Ho seguito il consiglio di tomtomeight installando JCE 2.0.21 e devo dire che va alla grande.
Ho addirittura fatto un copia & incolla di una tabella da documento Word e JCE ha mantenuto la stessa identica formattazione. Devo chiaramente lavorarci un pò, per il momento l'unico problema è che accedendo alle proprietà della tabella con il tasto destro mi compare una finestra in cui mi sembra di capire che mancano alcune dichiarazioni di variabili:

Citazione
Table 2.0.21
Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile()
in D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\libraries\joomla\html\parameter.php on line 512
Strict Standards: Declaration of WFTablesPlugin::getSettings() should be compatible with that of WFEditorPlugin::getSettings()
in D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\components\com_jce\editor\tiny_mce\plugins\table\classes\table.php on line 16
Strict Standards: Non-static method WFTablesPlugin::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in
D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\components\com_jce\editor\tiny_mce\plugins\table\table.php on line 16
Strict Standards: Non-static method WFTabs::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in
D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\components\com_jce\editor\tiny_mce\plugins\table\classes\table.php on line 41
Strict Standards: Non-static method WFTablesPlugin::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in
D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\components\com_jce\editor\tiny_mce\plugins\table\tmpl\default.php on line 13
Strict Standards: Non-static method WFTabs::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in
D:\xampp\htdocs\sitoscolastico\components\com_jce\editor\tiny_mce\plugins\table\tmpl\default.php on line
Sotto mi riporta il tasto UPGRADE per aggiornare i file sopra riportati. Vi chiedo posso aggiornare o pensate possano esserci problemi dovuti alla modifica dei suddetti files? Premetto che sto lavorando in locale e che successivamente installerò JCE anche in remoto.

Approfitto per ringrtaziare anche il sig. Fabrizio per la segnalazione di "Coffee Cup", proverò ad installarlo in questi giorni perchè mi piace molto scrivere in modo testuale, anche se al momento l'obiettivo principale e di prendere dimistichezza con Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif