Back to top

Autore Topic: Il posizionamento sui motori di ricerca di un sito in Joomla!  (Letto 35072 volte)

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Il posizionamento sui motori di ricerca di un sito in Joomla!
« Risposta #20 il: 25 Feb 2012, 15:30:43 »
Grazie tonicopi,
"semplice e utilissimo", lo considero un gran complimento.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Feb 2012, 16:11:32 »
Approfitto della tua disponibilità e competenza per trattare una questione che ha a che fare col posizionamento e che abbiamo trattato qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,157096.0/topicseen.html#lastPost
Riassumo: facendo una recensione di un plugin mi sono accorto di un link nascosto piazzato dallo sviluppatore con un elevato margin-top negativo e quindi non visibile. Ritenendo sbagliata questa procedura l'ho rimosso e al suo posto ho inserito una frase. Ci siamo accorti  che tale frase viene ben considerata da google che la utilizza come descrizione del risultato della ricerca. Trovo la cosa strana e allora chiedo:
- i link nascosti con varie tecniche penalizzano o no il sito che li ospita?
- la tecnica di inserire una frase descrittiva con quel margin-top negativo potrebbe essere utilizzata per far in modo che appaia nella descrizione della nostra pagina? Se fosse possibile avremmo la possibilità di scrivere cose che, non apparendo nella pagina, potrebbero sembrare farina di google. Per esempio nel tuo sito si potrebbe scrivere: Articolo scritto da Zio Pal il più grande posizionatore di siti vivente con certificazione di google  ;D
« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 15:14:16 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Feb 2012, 17:32:30 »
 :)

i link si sono penalizzanti, come pure il testo se messi in Div nascosti o con posizionamenti assoluti fuori dalla "visualizzazione".

Invece credo sia fondamentale fare in modo che, attraverso il posizionamento assoluto dei vari elementi, al motore di ricerca venga proposto il prima possibile il contenuto e le parole chiave. Il caso del thread a cui fai riferimento ne è la prova, per la tecnica "Black" usata dal programmatore del plugin il tuo commento finiva per diventare il testo di primaria importanza per la pagina.

Maurizio ZioPal

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Feb 2012, 19:32:28 »
Perdonami ma non mi è chiara questa faccenda.
Se quel testo doveva essere penalizzante perchè google lo ritiene invece la parte più importante tanto da usarlo nella descrizione?

La mia confusione aumenta se digito nella ricerca di google i termini
Citazione
plimun nivo bacio apostrofo rosa
salta fuori la mia demo ma nella descrizione non c'è traccia della frase incriminata che pure c'è in posizione top negativa. Perchè in certi casi lo usa e in altri no?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #24 il: 25 Feb 2012, 21:08:25 »
cià valà.. dico anch'io la mia :)

Se quel testo doveva essere penalizzante perchè google lo ritiene invece la parte più importante tanto da usarlo nella descrizione?
------------------------------------------------
perchè credo non ci sia un'associazione tra ciò che mette in descrizione e ciò che reputa negativo; trovi siti bucati e abbandonati con le più disparate descrizioni, non necessariamente visibili.
Così come non credo che la stupidità/intelligenza dell'algoritmo di google si fermi al fatto di avere un div nascosto, ma che venga analizzata anche la posizione.
Sarebbe interessante fare degli esperimenti cambiando la posizione, poi dopo qualche tempo la frase o magari inserire una parola nuova (così vedi se aggiorna la descrizione...

sempre che non ti dia particolarmente fastidio quella penalizzazione

M.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Feb 2012, 22:13:33 »
mau_develop ha colto nel segno :).

Alcune penalizzazioni sono algoritmiche, alcune manuali. alcune non ti permettono di raggiungere le prime tre pagine altre ti spostano nel dimenticatoio. Per essere bannato (cancellato dalla SERP), però serve un intervento umano.

Per parole chiave competitive, tipo Hotel Roma, una pagina con quella tecnica non durerebbe una giornata.

@tonicopi il criterio con cui estrae le descrizioni dello snippets mi sono davvero oscure. Da quello che so utilizza il meta descrizione solo sulla ricerca precisa del titolo, in alcuni casi usa addirittura la descrizione che trova su DMOZ.

Maurizio ZioPal

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Feb 2012, 22:39:02 »
Ecco, se alcune cose sono oscure pure  a voi sono a posto  ;D
Comunque, concludendo questo aspetto dei div nascosti con dentro link o testo, sono quindi da evitare assolutamente. Se anche in qualche caso dovessero funzionare, ciò non inficia la regola.

Un' ultima curiosità. Il solo risultato della ricerca letterale della mia frase su google rende 120.000 pagine. Sarebbero stati comunque una bella botta di link verso un certo sito. Quel sito ne avrebbe beneficiato o no? Io dico di si: che senso avrebbe altrimenti mettere questi link nascosti, cosa praticata da tanti sviluppatori anche nei template. Allora mi dico: perchè google non penalizza anche i beneficiari di tali link? Se così facesse tale pratica morirebbe da sola.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Feb 2012, 22:54:17 »
Chiaramente il sito dello sviluppatore avrebbe avuto vantaggi, solo i vantaggi, perchè la penalizzazione la rischi tu che usi il plugin.

Questa tecnica di posizionare il Div in una posizione non visibile funziona solo per gli spammer che subdolamente recuperano mucchi di link. a rischio zero perché eventualmente viene penalizzato il tuo sito, non il loro.

Se la vuoi usare per migliorare il posizionamento delle tue pagine e della tua parola chiave, nel momento stesso in cui funziona ti sei messo a rischio di penalizzazione.

Insomma ha senso farla solo se lo fai per il tuo sito sul sito di un altro. :)

Maurizio ZioPal

Offline TuQuoQue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Dic 2012, 09:51:07 »
Bell'articolo. Qualcosina non la conoscevo.
Il problema che mi rimane e che ho ancora è l'attivazione delle IMPOSTAZIONI SEO. Quando le attivo il sito non funziona, neanche rinominando i file.

Come posso fare?
Corroergosum.it - Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 13 Dic 2012, 09:53:23 »
aprire una discussione sul forum, come fanno tutti.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 13 Dic 2012, 14:19:45 »
Ciao TuQuoQue,
non ho capito se il file che rinomini è l'htaccess (suppongo di si), se non ti funziona potrebbe dipendere da impostazioni specifiche date dal tuo provider.

Ad ogni modo apri una discussione sul forum come ti suggerisce giovi.

Maurizio ZioPal

Offline TuQuoQue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 13 Dic 2012, 14:51:22 »
Grazie... si probabilmente dipende sempre dal solito provider... ho provato anche seguendo altri topic, ma non riesco in nessuna maniera ad attivarlo... >:(
Corroergosum.it - Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione.

Offline grisu74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 16 Gen 2013, 03:36:20 »
Ciao, ho letto il tuo articolo, complimenti e grazie per i preziosi consigli, volevo una ulteriore informazione, le slide in home page incidono negativamente sul sito? Comunque hanno il loro prezioso effetto visivo! Saluti e grazie in anticipo
Cercami se mi vuoi, sarò  il tuo Mentore.
Se vuoi risparmiare compra on line su
Veneziane & Plissé

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 16 Gen 2013, 09:45:17 »
Ciao grisu74 e grazie per il complimento,
io ti posso dire che lo slide in home page pesa, e se pesa non va bene per la SEO.

Non considero un grosso vantaggio "il prezioso effetto visivo", se il tuo sito non è ben posizionato il tuo prezioso effetto chi lo vede? Non dico che l'occhio non voglia la sua parte ma troppo spesso ci si sofferma su aspetti "civettuoli" a scapito di funzionalità ed utenti.

Non è sbalgliato lo slide in se è sbagliato caricare il sito di componenti e plugin inutili. La mia homepage presenta un effetto molto ricercato che pago in termini di velocità, ma questo è il mio lavoro e devo far vedere che sono bravo a fare i siti, quindi vince l'effetto (anche se sto cercado una soluzione diversa :)).

Insomma valuta quanto sia necessario utilizzare lo slide in home perchè se ne puoi fare a meno ne trarresti benefici in termini di posizionamento.

Fai una verifica con questo tools GTmetrix con e senza slide.

Maurizio ZioPal 

Offline grisu74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 16 Gen 2013, 21:28:14 »
UUUmmmhhh certo direi che conta molto di più il posizionamento, purtroppo la mia indole è orientata sul bello e sulla perfezione, ma spesso anche io per le richieste fatte devo rinunciare agli effetti, cmq mi piacerebbe il tuo prezioso consiglio professionale sul sito su cui sto lavorando adesso, è una richiesta di e commerce, mi piacerebbe una tua opinione, qualche consiglio....grazie mille in anticipo

www.venezianeplisse.com
Cercami se mi vuoi, sarò  il tuo Mentore.
Se vuoi risparmiare compra on line su
Veneziane & Plissé

Offline dagigo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 21 Ago 2013, 10:30:54 »
Complimenti per l'articolo  :D

E' scritto che:
Citazione
Il Titolo del tuo contenuto invece è il titolo che inserisci nell'articolo. Per me questo titolo deve essere tassativamente inserito con il Tag H1

Per ottenere questo bisogna agire sui vari .css oppure c'è un metodo o un'estensione generale alternativi?

Grazie :)

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 21 Ago 2013, 12:10:07 »
Ciao dagigo e grazie per i complimenti,
purtroppo si, devi intervenire sul foglio di stile.

Guarda se ti può essere utile questo articolo.

Maurizio ZioPal

Offline lakele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 05 Feb 2014, 23:55:27 »
Penso che questa discussione sia conclusa da tempo (sono trascorsi due anni dall'articolo e molti mesi dall'ultimo commento).
Ma io ho letto solo ora l'articolo di ZioPal e non posso fare a meno di inviare i miei complimenti.
Articolo utilissimo, chiaro, efficace e scritto da uno che, oltre alla professionalità, ha anche (soprattutto!) la testa: no pedagogia, no tecnicismo ricercato, no inglesismi, no supponenza = tanta capacità comunicativa.
La parte più bella è l'ultimo capoverso.
Ti cercherò ancora perché adesso so che mi servirai.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 06 Feb 2014, 14:39:12 »
Ciao lakele,
grazie per i complimenti, l'articolo è un po' datato ma rileggendolo la sostanza è sempre quella. Certo non avrei potuto scrivere:

Citazione
verifica con quali parole chiave sono arrivati sul sito e spingi  quelle più interessanti.
oggi è praticamente impossibile. :)

Forse hai ragione la parte più bella è l'ultimo capoverso, con il buonsenso non si sbaglia mai ed ad averne è facile anche capire cosa è cambiato da allora ad oggi.

Maurizio ZioPal 

Offline Monicad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 17 Lug 2015, 10:03:16 »

Ciao Maurizio,

complimenti per l'articolo, che ho letto solo nei giorni scorsi e ho trovato utilissimo. Ovviamente ho tentato subito di mettere in pratica alcune delle indicazioni contenute. Eccole:

"In impostazioni SEO metti a sì le tre voci che riguardano la riscrittura delle URL" (ho messo sì)

"In Sistema>Impostazioni Cache puoi scegliere tra la Cache conservativa che non elaborerà tutti i contenuti del sito, e la Cache progressiva più veloce ma che ti sconsiglio se hai un sito molto grande. In ogni caso attivala" (ho attivato la cache conservativa).

Ma probabilmente ho sbagliato qualcosa, perchè sul mio sito Oggigreen.it dopo qualche minuto tutte le voci di menù a parte gli articoli featured mostravano gli articoli e la foto della sezione Ambiente (la prima sotto i featured). Inoltre gli articoli relativi a Ultime news sono apparsi in News più cliccate e viceversa. Per paura di avere innescato qualcosa di irreversibile, ho quindi riportato i settaggi allo stato iniziale.

Ho poi notato che i menù a tendina in corrispondenza degli argomenti Economia, Lifestyle e Agenda non appaiono più, quindi posso solo cliccare sull'argomento generale, che mostra gli articoli in ordine sparso. Segnalo poi che in questi giorni ho installato il Plug-in Folcomedia per i cookies, potrebbe avere interferito?

Quali credi che potrebbe essere la causa? Grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif