Back to top

Autore Topic: spostare un'immagine sotto il testo nel sottomenų  (Letto 6185 volte)

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e del mondo joomla che sto sperimentando in questi giorni.
Con l'aiuto dei vostri suggerimenti ho impostato le prime pagine e il menų del sito che devo fare ma ora sto riscontrando dei problemi, per cui spero possiate darmi un aiuto.
Vorrei mettere un'immagine icona nel sottomenų. Se inserisco l'immagine dalla gestione menų nell'amministrazione il risultato che ho, ovviamente č questo:

Ho cercato allora in template.css la parte relativa ai link, ma inserendo l'immagine nel background di a { l'immagine viene riporata sotto tutti gli elementi del menų e fra l'altro non la vedo neanche tutta ma solo per l'altezza del testo).

/* Normal link */
a {
    color: #006699;
    text-decoration: none;

Come posso fare a mettere l'immagine solo nel sottomenų come sfondo e posizionare sopra di essa il testo in modo preciso? é possibile? Inoltre, come faccio a spostare il sottomenų a destra e ad allinearlo sotto l'inizio del testo del menų principale? Per esempio "il ristorante?
Per ogni sottomenų poi, dovrei avere un'icona uguale come forma ma che cambierā di colore, quindi, suppongo dovrei utilizzare un codice per ogni voce di sottomenų. Ho giā utilizzato Firebug per cercare il codice, ma nei file poi non trovo la corrispondenza con a.mainlevel e a.sublevel che mi viene segnalato. Come posso fare?
Inoltre vorrei che il testo del menų principale fosse grande proporzionalmente all'icona a fiore, come posso fare ad ingrandirlo e a centrarlo all'immagine?

Per ogni pagina di menų e relativo sottomenų (il ristorante, dove siamo, territorio) dovrei avere un colore di fondo nella colonna contenuti, č possibile? Inizialmente avevo inserito delle tabelle, attribuendo il colore che mi interessava al fondo di quest'ultime, ma non riesco a controllarle bene, il testo si centra automaticamente a seconda dell'altezza fissa che do alla tabella e il risultato č pietoso. Suggerimenti?

Ho poco tempo per realizzare questo sito, avete voglia di darmi una mano?

Grazie mille!

Offline Roberto79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:spostare un'immagine sotto il testo nel sottomenų
« Risposta #1 il: 22 Feb 2012, 14:09:16 »
ciao Kampe

benvenuta, metti un link al tuo sito  cosė sarā pių facile aiutarti

Roberto

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2012, 17:22:33 »
Ciao Roberto79,
sto lavorando con MAMP quindi non ho un link al sito ancora, come posso fare a fartelo vedere prima di caricarlo?
Avevo caricato l'immagine del menų ma non si vede. Come posso fare?
Grazie  :)

Offline zaknafein83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2012, 17:26:48 »
puoi mettere il sito su un dominio gratuito...cosė lo puoi usare per tutti i test che vuoi ;)

per l'immagine usa imageshack

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2012, 22:00:58 »
Cerco di caricare il sito su wordpress. Intanto allego l'immagine del menų  :'( la vedete?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pių di un anno]

Offline Roberto79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2012, 00:01:25 »
Ciao

In effetti il risultato che hai ottenuto č ovvio, devi lavorare nel css ma se fossi in te prima di buttarmi a capofitto sul "codice" proverei a usare questo componente

http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems/menu-editors/168

io l'ho usato per creare il menu a discesa del mio sito, č potentissimo super personalizzabile.
Spero ti sia utile

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2012, 09:11:36 »
Ok grazie mille, ci provo e poi ti faccio sapere.
Invece per dare un colore diverso a ogni fondo della colonna di contenuto mi sai dare qualche dritta?
Grazie ancora

Offline Roberto79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2012, 11:27:35 »

Ciao
spero di non complicare le cose.....per modificare colori font e quant’altro nel template č necessario agire sul CSS ma i template non sono tutti uguali quindi come per la problematica riportata sopra sarebbe utile vedere il sito, in teoria con firebug, per personalizzare il template, basta piazzarti nella parte del sito dove vuoi agire e lui ti dice la riga di CSS dove modificare ( ma questo giā lo sai),  spesso i template usano lo stesso “tag” per formattare tutti i moduli quindi le modifiche che apporterai ri riperquotono su tutti i moduli contemporaneamente .Dovresti quindi creare degli "stili" personalizzati da richiamare nei “parametri modulo” alla voce “Suffisso classe CSS modulo” Per questo tipo di domande ti suggerisco di postare nella sezione “template 1.5”

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2012, 22:43:29 »
Ragazzi grazie... intanto con swmenufree sono riuscita ad impostare un menų a tendina che funziona pių o meno come vorrei.
Ora ho ancora due problemi. Uno: come faccio a far si che quando si apre il menų a tendina le voci principali del mainmanų che rimangono sotto, scivolino verso il basso e si vedano?
Due: non č possibile mettere immagini diverse di background al sottomenų in swmenufree? C'č una soluzione/codice da modificare? Possibile che la versione sia limitata e ci sia una versione pių completa?

Graaaazieeee!

Offline Roberto79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Feb 2012, 10:48:16 »
ciao

Purtroppo credo che la versione free non permetta di creare menu che "slittano" e con immagini diverse per ogni voce.... esistono altre versioni sicuramnte pių potenti ma sono a pagamento  >:(
prova a dare un occhio nel sito ufficiale.... che perō drovai cercarti perche in questo forum non si propaganda niente che non sia free  ;D ;D ;D

comunque se spulci in JED ( http://extensions.joomla.org/ ) forse qualcosa trovi

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2012, 19:20:03 »
Grazie davvero, vado a vedere cosa trovo...
Invece mi puoi aiutare nel trovare un modo per dare un colore diverso alla colonna dei contenuti per ogni pagina? Per esempio, nel menu e sottomenu del ristorante mi serve lo sfondo aranciato, mentre nella parte dedicata al territorio mi servirebbe verde. C'č modo di dare uno sfondo difėverso ad ogni articolo, che non sia quello di creare delle tabelle? Se non c'č come posso fare a far in modo che le tabelle si adeguino alla larghezza e alla lunghezza del sito?
Aiutttttooooooo!
Grazie mille!

Offline Roberto79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2012, 08:35:49 »

Ciaoooo
Lo sfondo degli articoli puoi cambiarlo modificando un valore nel .css  del template che probabilmente adesso avrai “trasparent” ( se sotto le parole vedi lo sfondo del template) ma credo che modificando quel valore imposti il colore di tutti gli articoli senza la possibilitā di decidere che colore dare a una pagina specifica, forse ci sono degli editor che possono dare un colore allo sfondo articolo e sicuramente esiste il modo per assegnare un’immagine di sfondo, in 1.0 si fa cosė
…. ma non ho mai provato, il mio sconsiglio č di posare questa domanda nella sezione “template 1.5” lė sicuramente  qualcuno saprādarti maggior aiuto
Roberto

Offline Kampe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2012, 12:26:34 »
Ok grazie, provo a postare la domanda nella sezione.
Ora volevo anche comprare il dominio su aruba, va bene se prendo Hosting linux+mysql vero? O devo prendere hosting linux+windows?
Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif