Back to top

Autore Topic: Problema permessi  (Letto 8731 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi
« Risposta #20 il: 31 Dic 2011, 12:54:26 »
Citazione
comunque quel template lo uso su altri host senza problemi, e i permessi che
assegna sono gli stessi che vengono creati sugli altri host..
Quindi presumo sia un problema di host checchè ne dica quello attuale

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Dic 2011, 13:26:59 »
ho scritto dicendo che anche voi siete arrivati alla conclusione che sia un problema di hosting e che devono risolvere loro.. vedo cosa dicono..

grazie
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Gen 2012, 13:06:41 »
Ora hanno tirato in ballo che essendo PHP eseguito come CGI e non come modulo Apache, i files php devono per forza avere permessi 755  (strano che sul mio server usante fast-CGI gli script PHP usino permessi 644 eh? )

Comunque mi hanno consigliato di usare lo scheduled task e di creare uno script PHP che imposti i 755 a tutti i files di Joomla che mi interessano...
Io non ho la minima idea di come si faccia, e come soluzione non mi piace proprio per niente.

Sapete aiutarmi? :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 12 Gen 2012, 13:35:25 »
Se il php è eseguito come fastcgi dovresti essere nelle migliori condizioni circa i permessi e non avere assolutamente  problemi. Questi devono essere 755 per le directory e 644 per i file.
Per ripristinarli a questo stato, da ftp e filezilla seleziona tutte le cartelle e file poi imposti una prima volta i permessi a 644, applicandoli a tutte le cartelle e sottocartelle ed a tutti i file, dopodichè riseleziona tutte le cartelle e file ed imposti questa volta i permessi a 755, applicandoli però solo a tutte le cartelle e sottocartelle.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Gen 2012, 15:46:18 »
già fatto, e così facendo nessuno script php funziona

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Gen 2012, 12:23:45 »
nessun aiuto?  :(

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Gen 2012, 21:54:34 »
up..

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Feb 2012, 23:07:01 »
Sto avendo anch'io lo stesso problema (ho aperto un ticket proprio ieri).
Nel mio sito faccio uso di un template Rocket.Theme e di un loro interessante plugin, RokGZipper, che ottimizza e comprime i file css e javascript. E i file creati dinamicamente da detto plugin sono effettivamente dei PHP.

Inoltre, verificando gli script PHP di Joomla - del quale ho implementato l'ultima versione 2.5.1 - mi pare (ripeto "mi pare") che in vari file di "sistema" di questo CMS siano presenti proprio delle istruzioni che forzano i permessi delle directory a 755 e quelli dei file a 644, sia per la modalità FTP sia per la quella "normale".

Ovviamente, se il provider (come nel mio caso) richiede i permessi 755 sui file PHP perché vengano eseguiti, i problemi sono a questo punto garantiti.

In ogni caso, pur disabilitando RokGZipper, qualche problema lo si nota anche con la cache di Joomla 2.5.1 quando la si imposta su "Cache progressiva", che porta a mostrare un errore quando si visita una qualsiasi pagina del sito per almeno due volte entro un tempo che non superi ovviamente la durata della cache stessa.

Appena posso, cercherò di tenervi informati sugli eventuali sviluppi del mio ticket e, nel frattempo, spero che qualcuno possa darmi qualche conferma sulla forzatura che pare joomla 2.5.1 operi sui permessi di file e cartelle.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Feb 2012, 09:33:09 »
Sono finalmente arrivato a un punto fermo...
Il provider di hosting del sito, per il quale ho aperto il ticket, ha prospettato anche a me di "schedulare" una reimpostazione dei permessi. Ma, come gli ho risposto, la schedulazione della reimpostazione dei permessi sui file, a conti fatti, non risolve del tutto le cose, poiché rimane il problema della sincronizzazione dello script con i tempi di cache, che non potrà di fatto mai essere tale da evitare lassi di tempo più o meno consistenti in cui i file temporanei della stessa cache potrebbero rimanere senza i corretti permessi impostati.

In ogni caso, mi hanno anche scritto che questa problematica è a loro nota e resta un problema aperto che si augurano di poter risolvere, anche se non sanno ovviamente dirmi quando.

Nel frattempo mi hanno dato un consiglio che effettivamente ritengo molto interessante, in quanto renderebbe Joomla molto più adattabile a hosting diversi. Si tratterebbe infatti di suggerire/richiedere agli sviluppatori di Joomla la possibilità di introdurre (come ha fatto WordPress) delle variabili (una per le cartelle e una per i file) all'interno del CMS per poter forzare i permessi.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Feb 2012, 14:38:07 »
Ho letto ora i mesaggi di linuxpac

Vorrei sapere se ci sono novità...  Grazie

PS. Uh uh! Risolto! Ho disattivato la compressione Gzip del tema ed ora sembra funzionare! :D
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 14:51:33 da lady r »

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 24 Feb 2012, 08:30:21 »
Sei sicura, Lady r, che davvero tutto sia risolto con la semplice disattivazione della compressione?

So che certe piattaforme hosting creano problemi con quell'opzione attivata, ma non dovrebbe influire minimamente sui file php "dinamici" creati dalla cache che, se persiste il problema permessi, dovrebbero continuare a dare errore 500 (se anche non rendono inutilizzabile il sito, l'errore si vede comunque se provi a richiamare questi file in modo diretto col browser).

P.S. - Al fine di rendere più agevole la consultazione del forum (perché non ci si possa confondere tra i permessi dei file con quelli che riguardano invece gli utenti di Joomla), propongo di modificare l'oggetto di questo thread in "Problema permessi sui file".
« Ultima modifica: 24 Feb 2012, 08:34:28 da linuxpac »

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 Feb 2012, 10:21:50 »
Non posso più modificare il titolo.

Comunque è proprio RokGzipper, perché disattivando GantryCache non cambiava niente, mentre disattivando RokGZipper si è risolto istantaneamente il problema.

Web Design Bolzano Kreatif