Back to top

Autore Topic: Contatore di statistiche  (Letto 13073 volte)

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Contatore di statistiche
« il: 23 Feb 2012, 21:37:04 »
Volevo inserire un contatore di statistiche completo, su numero visitatori che visitano il sito,pagine maggiormente visitate , ecc ecc.Quale mi consigliate?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Contatore di statistiche
« Risposta #1 il: 23 Feb 2012, 23:14:54 »
due sono i migliori/più usati: jstats e google analytics. Tra gli articoli trovi molte guide interessanti

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2012, 22:53:11 »
grazie mille :-)
volevo chiedere se mi sapete dire le differenze principali che corrono tra i due moduli che mi avete segnalato, ammesso che ci siano delle differenze sostanziali.
Vi ringrazio anticipatamente

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2012, 00:03:37 »
Volevo anche chiedere un altra cosa a mio avviso molto importante , cioè il punto dove appunto inserire il codice che poi provvederà a monitorare tutte le statistiche, o almeno io penso che sicuramente ci siano dei punti migliori di altri , o sbaglio?
grazie infinite

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2012, 12:34:19 »
poco prima di chiudere il tag body, per non appesantire le pagine

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2012, 19:04:07 »
volevo chiedere se mi sapete dire le differenze principali che corrono tra i due moduli che mi avete segnalato, ammesso che ci siano delle differenze sostanziali.
la differenza principale tra le due estensione è che jstats è "interno" a joomla, in particolare salva le statistiche nel database mentre google analytics utilizza il servizio che offre Google, appunto chiamata analytics e salva i dati in un server esterno di Google.
Qui puoi trovare alcuni componenti, o semplici moduli per interfacciare il sito con Google Analytics http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/analytics/site-analytics-google-based.
Con la maggior parte dei componenti che trovi in quella pagina non è necessario inserire codice manualmente nelle pagine web perché se ne occupa il componente stesso.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2012, 20:26:21 »
ammesso che ci siano delle differenze sostanziali.
Sostanzialmente dipende molto dalle esperienze dei vari utenti, la maggior parte dei peareri che ho sentito però è d'accordo con Luca: le estensioni interne per le statistiche consumano risorse del tuo server e rallentano il resto del sito, inoltre google è più oggettivo in quanto riesce a filtrare i vari bot/crawler che lo analizzano.. Se cerchi nel forum però troverai tanti consigli su quale dei due scegliere in base alle tue esigenze! ;)

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2012, 21:43:57 »
Per ora vi ringrazio e visto che il mio sito è ancora nuovo e con una mole di utenti minima credo di optare per jstats, poi quando arriverà il momento di smaltire il tutto vuol dire che cambierò....
Intanto ne approfitto per chiedervi se ne siete a conoscenza un altro modulo che oltre ad essere completo nelle statistiche sia anche molto leggero!
Grazie ancora! a presto

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2012, 20:11:47 »
Allora ieri sono impazzito con l installazione di diversi contatori...ora ho deciso che voglio riprovare con jstat!!! :-)

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi....Mi dite quali file dal sito ufficiale dovrei scaricare per poterlo fare funzionare sul mio sito visto che ci sono una miriade di file nella sezione download? vi ringrazio....appena mi direte provvedo subito ad installare...

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Feb 2012, 20:18:22 »
tutti file li trovate qui:  http://joomlacode.org/gf/project/joomlastats/frs/
io per far funzionare il contatore quali devo scaricare ed installare sul mio sito?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2012, 20:34:48 »
sono necessari al funzionamento il componente ed il modulo activate:

- http://joomlacode.org/gf/project/joomlastats/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=4694
- http://joomlacode.org/gf/project/joomlastats/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=4693

installali entrambi e pubblica il modulo activate nella posizione più in basso possibile della pagina!
« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 20:42:41 da giovi »

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Feb 2012, 20:50:19 »
la versione 3.0 linkata nel post precedente è ancora in fase Alpha, quindi valuta tu se utilizzarlo ugualmente perchè dato che lo sviluppo non è ancora finito potrebbe non funzionare correttamente o non alla precisione.
Se vuoi c'è anche j4age, molto simile a jstats ma combatibile anche con Joomla 1.7 e in versione stabile.
Dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Ciao.

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2012, 21:03:26 »
Ho provato ad installare  com_joomlastats_v2.3.2.zip  , ma mi da il seguente errore:

JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

Come mai? dove sbaglio???

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 27 Feb 2012, 21:07:41 »
hai letto le istruzioni prima?

M.

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Feb 2012, 21:09:31 »
Sinceramente ho cercato di leggere le FAQ in inglese, qualcosa l ' ho capita, qualcosa a quanto pare no :-)
perchè ? sbaglio in qualcosa? mi sa aiutare? grazie

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2012, 21:11:37 »
hai letto le istruzioni prima?

M.

ecco le istruzioni che ho letto:

• Download the latest version of JoomlaStats component (eg. com_joomlastats_v2.2.3.zip).
  • If You already have installed older version of JoomlaStats then uninstall it first - Your statistics retain if you use standard 'Joomla CMS' uninstallation procedure.
     Install new version of component by using default 'Joomla CMS' installation procedure.
  • Activate JoomlaStats
sembra nn ci sia niente riguardo il mio problema! :-)

Ci sono consigli?

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Feb 2012, 21:13:05 »
ecco le istruzioni che ho letto:

• Download the latest version of JoomlaStats component (eg. com_joomlastats_v2.2.3.zip).
  • If You already have installed older version of JoomlaStats then uninstall it first - Your statistics retain if you use standard 'Joomla CMS' uninstallation procedure.
     Install new version of component by using default 'Joomla CMS' installation procedure.
  • Activate JoomlaStats
sembra nn ci sia niente riguardo il mio problema! :-)    Ringrazioooooo

Ci sono consigli?
Leggendo leggenmdo forse ho trovato quel che cerco!!!!! :_)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Feb 2012, 21:13:36 »
non so se sia un problema di incompatibilità della versione 2.3 perchè trovo poche informazioni online.. nella jed addirittura leggo ora che la versione 3.0.3 non era compatibile nel 2010 con la 1.6 di joomla quindi figuriamoci la 2.x  :o
Probabilmente solo dalla 3 in poi lo sarà, quindi puoi usare la versione alpha della 3, aspettare la release stabile della 3 o provare un altro componente

Offline tuttoinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Feb 2012, 21:17:11 »
non so se sia un problema di incompatibilità della versione 2.3 perchè trovo poche informazioni online.. nella jed addirittura leggo ora che la versione 3.0.3 non era compatibile nel 2010 con la 1.6 di joomla quindi figuriamoci la 2.x  :o
Probabilmente solo dalla 3 in poi lo sarà, quindi puoi usare la versione alpha della 3, aspettare la release stabile della 3 o provare un altro componente

sembra che citano il problema qui:
http://www.joomlastats.org/index.php?option=com_wrapper&Itemid=8

su istruzioni dettagliate!

Sto cercando di capire come risolvere ma è tutto in inglese e credo ci mettero' un bel po!!! intanto ci sto provando sperando di trovare una soluzione...

Offline LucaD98

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Feb 2012, 21:41:21 »
Anche nella JED c'è scritto che jstats è compatibile solo con Joomla 1.5, figuriamoci la 2.5.
Da quello che so di componenti per le statistiche completi per joomla 2.5 che non si basano su Google Analytics ancora non ce ne sono. Se qualcuno ne trova li posti che interesserebbero anche a me. Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif