Back to top

Autore Topic: Problema Jquery joomsport su joomla 2.5  (Letto 14116 volte)

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Jquery joomsport su joomla 2.5
« il: 24 Feb 2012, 10:17:58 »
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum ed alle prime armi con joomla. Non conosco nemmeno i linguaggi PHP e HTML perchè sono di estrazione elettronica quindi non ho una grande padronanza di questi linguaggi di programmazione
Volevo chiedere a qualche esperto un aiuto per un problema che ho sul sito della mia squadra di calcio realizzato con joomla 2.5.1.
In particolare ho installato un template che si chiama basketball (globalthemes.com) che utilizza le librerie jquery per alcuni effetti grafici (tipo le slide delle foto e le hot news scorrevoli). Putroppo però la libreria jquery è in conflitto con la libreria mootools utilizzata dal componente joomsport che ho installato. Il problema è che non funzionano i tab del componente joomsport relativo ai giocatori e agli incontri. Se disattivo le librerie jquery (attraverso un plugin o commentando la riga di codice per la chiamata alla libreria nel template) i tab funzionano ma non si visualizza più correttamente il template che non presenta gli effetti sulle immagini e sulle hot news.
Ho cercato in rete come risolvere il problema ma non ne vengo a capo. Ho provato anche a contattare il team di joomsport per chiarire questo aspetto e loro mi hanno detto che c'è un conflitto con la libreria jquery nell'utilizzo corretto del loro componente.
Cosa devo fare per risolvere la questione.
Grazie a tutti anticipatamente.....
il link alla pagina nel sito è http://www.mistemacalcio.com/index.php/stagione-11-12/la-squadra

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema Jquery joomsport su joomla 2.5
« Risposta #1 il: 24 Feb 2012, 10:27:39 »
Ciao,
 a questo punto hai la risposta
in tasca. Installare un template
senza le librerie jquery.

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2012, 10:29:08 »
Ciao,
il problema è che volevo tenere questo template..............

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2012, 10:36:06 »
Credo che se il team di joomlasport
ti abbia accennato a un conflitto,
sia veritiero

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2012, 10:38:13 »
Si infatti, loro dicono che ci stanno lavorando per risolvere questo problema.
Chiedevo sul forum per vedere se qualcuno magari ci aveva già sbattuto la testa......

Credi allora che l'unica soluzione sia di attendere la risposta da parte degli esperti di joomsport?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2012, 10:46:34 »
Che dici, lasciamo aperto il thread è nel frattempo aspettiamo che joomlasport  dia una risposta?

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2012, 10:51:19 »
Si lasciamolo aperto, nel frattempo attendo una risposta dagli sviluppatori di joomsport....

Grazie....

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2012, 14:43:33 »
Mi ha risposto uno sviluppatore di un plugin per abilitare e disabilitare jquery. Posto la sua mail......

I can't analyze the problem in detail, but it looks like the problem is that jQuery is loaded by the sigplus content plugin and then again from Google (can't say by which extension). Those loads should be eliminated and then the jQuery Includer plugin takes over to load jQuery at the right time (before any MooTools lib is loaded).

La domanda mia era

Hallo,
I'm using a joomla 2.5 template with jquery call and a component that doesn't work correctly because it's using mootools framework. In particular to execute correctly this component (joomsport) I must disable jquery but in this mode my template not work correctly because some effects are disable.....

The script in my template is:

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/defaut.css" type="text/css" />
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/scroll.js"></script>
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.js"></script>
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/superfish.js"></script>
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/hover.js"></script>
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/innerfade.js"></script>
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/faded.js"></script>

If I comment the second line (jquery.js) the joomsport component work correctly but the template effects are disable.

I have installed your plugin to fix this problem but it remain.

Please can you Carneade??

PS.: the website link is http://www.mistemacalcio.com/index.php/stagione-11-12/la-squadra (control "incontri" & "Giocatori" tab)

Best regards.

Alessio

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Feb 2012, 14:49:14 »
In effetti se utilizzo il plugin system jquery e lo abilito noto che la jquery viene caricata 2 volte, dallo script del template e dal plugin stesso. Se però disabilito lo script nel template, quest'ultimo non carica più gli effetti di scroll e via dicendo.........

Quindi la chiamata alla libreria jquery che serve al template è quella presente nel index.php e non quella introdotta dal plugin.

Speravo di risolvere ma non è andata bene.....

Attendo news...

Ciao

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Feb 2012, 19:45:05 »
Citazione
  is that jQuery is loaded by the sigplus content plugin

quindi nel template che usi, c'è una gallery sigplus, che secondo lui fa contrasto con jquery, questo mi pare di capire; quindi il template basketball con il plugin annesso fa contrasto.

« Ultima modifica: 24 Feb 2012, 19:49:55 da Milcon »

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2012, 10:19:59 »
ma SIGPLUS non è il plugin Simple Image Gallery PRO (versione a pagamento)?  ???

ad ogni modo se è così nelle opzioni del plugin sig puoi utilizzare come script java il mootools e non jquery. così elimini il conflitto (per verificare se funziona) anche se è ovvio che poi perdi l'effetto particolare che volevi dare alla gallery ;)

spero di aver ricordato bene e non fuorviarti con la mia risposta!  ;D

ps. qui mi linciano se diamo aiuti su estensioni a pagamento  :'(
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2012, 11:07:37 »
la gallery sigplus non è a pagamento.

@alessio 31183: Ho provato a scaricare il tuo template; sembra funzionale.

i plugin o moduli li vedi da gestione pulgin o gestione moduli, nei parametri
ovviamente puoi definire se usare java o mootools che in questo caso sono piu'indicati per l'utilizzo che ne stai facendo, associandolo al componente joomlasport.

Tieni presente che per Joomla, almeno in alcuni casi è meglio java o mootools,; jquery si puo' definire come un'altra struttura di javascirpt, per gli sviluppatori che vogliono usare jquery dovrebbero applicarla con:
jquery++integrator; di piu' onestamente non so dirti.

@skilene: ma anche te stai usando joomlasport?

« Ultima modifica: 25 Feb 2012, 11:11:40 da Milcon »

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2012, 12:29:15 »
Ciao,
il conflitto non è con il plugin sigplus (che tra l'altro è disabilitato) ma tra la jquery caricata dal template con questo script:

.....
<script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.js"></script>
.....

e il componente joomsport......che utilizza per funzionare qualche altra libreria che va in conflitto.
Se disabilito la jquery (o con un plugin o commentando la riga di codice sopra) il componente joomsport funziona correttamente e posso vedere i tab relativi alla squadra. Ovviamente così facendo gli effetti del template però vengono disabilitati.....perchè non viene più caricata la jquery che esso utilizza per gestire gli effetti stessi.....

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2012, 14:13:02 »
Se per gli sviluppatori il problema e' questo
va bene.
Se sei capace puoi sempre modificare lo script,
stando pero' attento si termini di licenza, che anche
se e' gpl pone dei limiti; di solito sono racchiusi in
un file.txt.

Ho trovato anche questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/scripts/12995
« Ultima modifica: 25 Feb 2012, 14:33:34 da Milcon »

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2012, 14:30:51 »
Ciao,
non so come modificare lo script nel senso che la libreria la devo caricare per forza pena la mancanza degli effetti sul template.

O sbaglio??

Tu cosa dici......

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Feb 2012, 15:46:37 »
Ciao,
ho provato a scaricare il plugin che mi hai consigliato. L'ho abilitato in questa maniera: Embed jquery = yes-local copy.
Ho dato il percorso /plugins/system/jqueryintegrator/jqueryintegrator/jquery-1.6.2.min.js.
Ho commentato la riga di codice nell'index.php del template che caricava la jquery:

<!-- <script type="text/javascript" src="templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.js"></script>    -->

Succede che se non attivo la jquery noConflictMode() il template funziona (quindi viene caricata la jquery) ma il tab del componente joomsport ancora non funziona. Se abilito il metodo noConflictMode() si ripete la situazione in cui il tab funziona ma gli effetti del templare NO. Quindi in sostanza con questo plugin si è riusciti a caricare la Jquery attraverso un altro punto rispetto alla chiamata nell'index.php. Solo che il confilitto con il componente persiste........

Idee?

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Feb 2012, 16:00:43 »
Potrebbe essere un conflitto che c'è in questo file del componente joomsport (tabs.php) ?

<?php
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');

class EsTabs{
private $tabclass = 'esporttab';   
    function __construct($class = 'esporttab'){
        $this->tabclass = $class;
        //echo '<div style="clear:both;"></div>';
        ?>
        <script type="text/javascript">
        //<![CDATA[
            if(document.getElementsByClassName == undefined) {
                   document.getElementsByClassName = function(cl) {
                      var retnode = [];
                      var myclass = new RegExp('\\b'+cl+'\\b');
                      var elem = this.getElementsByTagName('*');
                      for (var i = 0; i < elem.length; i++) {
                     var classes = elem.className;
                     if (myclass.test(classes)) {
                        retnode.push(elem);
                     }
                      }
                      return retnode;
                   }
                };
            function show_etabs(tab_id){
                var tabz = document.getElementsByClassName('<?php echo $this->tabclass?>');

for(i=0;i<tabz.length;i++) {
                    var div_id = tabz.id+'_div';
                    $(div_id).style.display='none';
                    tabz.className = 'etabs_hide <?php echo $this->tabclass?>';
                }

$(tab_id).className = 'etabs_vis <?php echo $this->tabclass?>';
                $(tab_id+'_div').style.display='block';
            }
            //]]>
        </script>
        <?php
    }
    function newTab($name,$tab_id,$bg = 'tab_star', $status = 'hide',$visible = true){

echo '<div id="'.$tab_id.'" class="etabs_'.$status.' '.$this->tabclass.'" onclick="show_etabs(\''.$tab_id.'\')" >'.$name.'</div>';
    }
}
?>

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Feb 2012, 16:12:25 »
Potrebbe essere che dovrei effettuare questi passaggi per poter evitare i conflitti tra il componente joomsport e il template?

1.Load jQuery
 2.Execute "jQuery.noConflict();"
 3.Load MooTools
 4.Execute javascript as follows:

- Normal way for Mootools
 - Using "jQuery" instead of "$" for jQuery

Offline alessio31183

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Feb 2012, 16:19:41 »
in un file readme presente nel componente joomsport c'è scritto:

js/mootools.js        The minified version of mootools v1.2.5 including only the modules required by Slimbox.

You can use the provided mootools.js and slimbox.js scripts "as is", or you can use a custom mootools build
downloaded from the official mootools website and/or edit the autoloading code inside slimbox.js.

You need to download a new mootools version if your web page scripts require additional mootools modules,
or if you want to use a different version of mootools.

Here are the mootools core modules required by this version of Slimbox:
- Native: all
- Class: all
- Element: all
- Utilities: DomReady
- Fx: Fx.Tween, Fx.Morph (optionally Fx.Transitions)

You can remove or customize the provided autoload code block by editing the slimbox.js file. By default, it behaves like Lightbox.
When deploying slimbox.js, you MUST always preserve the copyright notice at the beginning of the file.

If you are a developer and want to edit the provided Slimbox source code, it is strongly recommended to minify the script using "YUI Compressor"
by Julien Lecomte before distribution. It will strip spaces and comments and shrink the variable names in order to obtain the smallest file size.

For more information, please read the documentation on the official project page.

Quindi il file slimbox.js usa le librerie mootools? E' da li che nasce il conflitto con le librerie jquery?

Web Design Bolzano Kreatif