Back to top

Autore Topic: Articolo su due colonne  (Letto 5491 volte)

Offline Martab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articolo su due colonne
« il: 24 Feb 2012, 10:24:29 »
Ciao, premettendo che sono nuova del forum...e che anche con l'informatica non ho una grande dimestichezza... ;D
Sto lavorando alla costruzione di un sito joomla, ho usato il template booklab lite (www.formabile.it). Avrei però un problema che non mi riesce di risolvere: proprio per la struttura a due pagine del sito avrei bisogno di impostare alcuni singoli articoli su due colonne. Ho provato utilizzando la categoria blog ma mi funziona solo se scrivo due differenti articoli. E non trovo un imposta testo su due colonne nella gestione del testo dell'articolo..
help!  :-\

adottauncane

• Visitatore
Re:Articolo su due colonne
« Risposta #1 il: 24 Feb 2012, 12:11:44 »
Ciao Martab,
per avere lo stesso articolo su due colonne devi impostare una tabella con l'editor con due colonne e un po' di padding interno alle celle, e poi, a mano, inserire parte del testo in una e il resto nell'altra. Ma il template è già moto stretto, non credo che il risultato sarà gradevole... ???

Offline Martab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2012, 12:39:02 »
ehm...non so esattamente cosa sia il "padding" ma ci provo.  :o
La funzione per impostare la tabella la trovo nell'editor del testo, a quanto capisco
Le due colonne mi servono per alcuni articoli che ho messo sulle due pagine, tipo http://www.formabile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=24&Itemid=155

Grazie della risposta velocissima  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Feb 2012, 12:49:18 »
In effetti lì ci starebbe bene...  :) Il padding è lo spazio interno alle celle. In alternativa puoi fare una tabella con tre colonne al posto di due, tabella larga 100% e la colonna centrale la imposti sui 30/40 px in modo che le colonne risultino separate. Le altre due celle della tabella si adattano allo spazio.

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2012, 12:02:39 »
Anche se questo topic mi viene segnalato come vecchio non vorrei aprirne uno nuovo visto che la mia domanda è più o meno la stessa, spero che i moderatori non me ne vogliano.
La soluzione di adottauncane al quesito di Martab è valida ma se io volessi evitare l'uso di una tabella?
Come posso fare? Qualche idea?

Grazie a tutti
Marco

Web Design Bolzano Kreatif