Back to top

Autore Topic: Presentazione - Plagio sul web...  (Letto 821 volte)

Offline ThePrez

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
  • Scrivo dal posto piu brutto d'Italia...
    • Mostra profilo
Presentazione - Plagio sul web...
« il: 26 Feb 2012, 17:30:33 »
Buonasera a tutti. Sono Lorenzo e scrivo da Piacenza. Ho realizzato un sito usando Joomla 1.5 nel marzo del 2010. Il mio sito é informativo e riguarda il mondo dell'attrezzatura per il gioco del Golf.


Sono anche io moderatore di un forum, e conoscendo le regole comportamentali, mi scuso in anticipo per non aver trovato la sezione apposita per la presentazione dei nuovi utenti.


Ogni critica in questo senso dai moderatori di questa sezione è quindi ben accetta. :D


Mi rivolgo a voi in quanto trovo il forum molto utile, serio e completo. Ho quasi sempre risolto i miei problemi grazie a tutti voi.  :)


Veniamo dunque al primo quesito, che mi rendo conto non essere tecnico ed inerente a Joomla, ma non riesco ad immaginare luogo migliore per poter porre la mia domanda. Spero quindi di avere comunque qualche risposta.


Mi sono accorto che un paio di mesi fa é nato un sito simile al mio, molto meno completo e professionale, che ha copiato pari pari alcuni passaggi di un mio articolo pubblicato da ormai due anni, per poi incollarli e comporre gran parte del "loro" articolo.
Da ieri mi sono documentato tanto sulla questione, e mi sembra di aver capito che non serve "registrare" i propri articoli per poter chiedere di non utilizzarli se non come citazione dichiarando la fonte. É corretto?? Insomma, se io posso (nel mio caso ho già verificato e posso) dimostrare che ció che ho scritto è unicamente opera mia ed è stato pubblicato prima del "copione", posso chiedere che venga rimosso o che venga integrato citando la fonte?


Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, e mi scuso se involonatriamente ho infranto qualche regola di etichetta del forum.



Ció che non mi fortifica, mi uccide. (Prez)

mau_develop

  • Visitatore
Re:Presentazione - Plagio sul web...
« Risposta #1 il: 26 Feb 2012, 17:42:04 »
quando rendi pubblico qualcosa o lo sottoponi a qualche tipo di licenza/uso oppure poi è difficile fare qualcosa con veri diritti.

Puoi berti una birra virtuale col tipo e spiegargli che almeno un link all'origine sarebbe gradito.

M.

Offline daniel77

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1129
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Re:Presentazione - Plagio sul web...
« Risposta #2 il: 26 Feb 2012, 18:50:28 »
Secondo me puoi tranquillamente richiedere la rimozione dell'articolo o  la sua modifica o in alternativa un riferimento all'autore, quindi a te e al tuo sito... Infatti è vero che il www da la possibilità materiale di replicare i contenuti in esso presenti, ma è anche vero che dal punto di vista legale qualsiasi opera che richiede capacità creative è soggetta al diritto di autore a meno che non sia scritto esplicitamente il contrario...

Quindi il consiglio che ti do è quello di scrivere prima di tutto delle note di copyrigth sul tuo sito... praticamente un documento dove dichiari che il materiale e i testi presenti sul sito sono di tua proprietà e che non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore e senza che sia citata la fonte..

Poi scrivi al tipo e gli chiedi cortesemente di eliminare il post o di modificarlo o di inserire il riferimento al tuo sito..

Se ti fa problemi lo denunci alla polizia postale, infatti la violazione del diritto d'autore è un reato penale.. tranquillo che lo convinci :)


www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 



Web Design Bolzano Kreatif