Back to top

Autore Topic: Consigli per aggiornare sito senza off line  (Letto 2467 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Consigli per aggiornare sito senza off line
« il: 26 Feb 2012, 02:53:25 »
 Buon giorno a tutti,
 sono in cerca di consigli in riguardo all'aggiornamento di un sito.
 In breve espongo la mia questione:
 prossimamente avvierò un sito di booking e prevedo che in futuro dovrò apportare numerosi aggiornamenti e/o modifiche allo stesso. Il mio timore è quello di dover mettere off line il sito per periodi lunghi. cosa che non mi posso permettere. Quindi ho pensato di apportare le modifiche o gli aggiornamenti in locale su XAMP, ma tale soluzione non mi pare efficace in quanto spesso da locale a remoto gli ambienti differiscono e quindi si incappa in problemi che causano la messa off line del sito.
Qualcuno ha suggerimenti in merito? Come posso aggiornare il sito direttamente sul server ma in un ambiente parallelo e dopo le opportune verifiche  traslare il tutto  nel dominio attivo certo che tutto funzioni? Forse creando un sottodominio?
 Grazie per l'aiuto.    :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Consigli per aggiornare sito senza off line
« Risposta #1 il: 26 Feb 2012, 08:49:52 »
Meglio una sottocartella ove ti cloni il sito e ove implementi le modifiche solo a titolo di test e che poi riporti dal vivo man mano a seguito esito positivo. Tenend poi anche aggiornato il clone col sito principale lo puoi utilizzare come muletto in caso di problemi scambiando le cartelle.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2012, 13:32:54 »
 Grazie tomtomeight per il consiglio,
in pratica dimmi se sbaglio, creo una cartella chiamandola xy dentro  la dir  html_public, copio tutto il contenuto di html_public in xy , accedo al back tramite http://nomedominio/xy/administrator, apporto le modifiche del caso, verifico le modifiche tramite http:// nomedominio/xy e se tutto funziona a dovere sovrascrivo i file in html-public con quelli modificati in xy.
Il dubbio è: così facendo uso sempre lo stesso database e quindi se le modifiche creano problemi al DB essi si ripercuotono sul sito attivo? (il sito contiene un componente commerciale che quindi non cito, per la gestione del booking on line e pagamenti tramite gateway Paypal il quale interagisce massicciamente con il DB)
Posso creare invece  un secondo database installare joomla 2.5 nella cartella xy legando l'installazione al nuovo DB,  copiare il contenuto di html-public in xy e lavorare sul secondo DB? E dove vado a cambiare il puntamento al DB quando copio la versione modificata in html-public?
Scusa se ti rispondo con ben 3 domande ma prima di fare un taglio preferisco prendere 100 misure  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2012, 13:51:05 »
Devi naturalmente avere database diversi per sito live e sito test, non parlavo di copiare ogni volta la versione test nella live ma di utilizzare la versione test solo per provare i cambiamenti e modifiche che man mano implementi e che poi dovrai ripetere di nuovo nel sito live. In ultimo il sito test se lo tieni aggiornato lo puoi utilizzare, solo in caso di bisogno coem muletto. 

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2012, 14:08:18 »
 Ok in sostanza anziché gestire i due siti come intendevo io "in mirroring", tu consigli di usare il secondo solo come ambiente test, per poi ripetere le modifiche nell'ambiente reale.
In riguardo a tenere aggiornato l'ambiente test per usarlo come muletto, penso sia problematico in quanto facendo booking bisognerebbe introdurre tutte le strutture due volte ( spero siano numerose)e tenere aggiornate le prenotazioni  che mi auguro siano giornalmente molto frequenti . Come muletto pensavo di  utilizzare una politica di backup molto frequente ogni 12 ore o meno da salvare su server diverso da quello del dominio attivo anche per una salvaguardia rispetto a possibili attività di ackeraggio.
Infatti il mio post riguardante Akeeba è finalizzato proprio ad individuare una applicazione idonea a tale scopo.
Ciao e grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2012, 14:40:12 »
Non sò come gestisci le prenotazioni, ma se affidate a servizi esterni non hai i problemi di cui parli.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2012, 15:27:11 »
 Per quanto riguarda i pagamenti per ovvi motivi di sicurezza avvengono tutti su sito PayPal, ma le prenotazioni in quanto tali rimangono sul sito, gli utenti che prenotano vengono automaticamente registrati come utenti registered  e tutti i dati della prenotazione sono successivamente gestiti da un receptionist con le tipiche operazioni di check in, check out, saldo conto,  consultazione delle stato di prenotazione ecc. quindi residenti nel database del sito.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2012, 16:23:53 »
 In riguardo all'utilizzazione del sito clone come muletto, forse si può fare sincronizzando o replicando il DB tramite php MyAdmin.
Leggerò  attentamente  al documentazione relativa e vedrò  il da farsi. 8)

Web Design Bolzano Kreatif