Back to top

Autore Topic: (RISOLTO)aggiornare versione 1.5 a versione 2.5 sarà vero?  (Letto 2521 volte)

monique73

• Visitatore
 :-\ mi hanno detto che avendo la versione 1.5 dovrò prima o poi aggiornarla alla versione 2.5 altrimenti rischio che il mio blog si blocchi può essere vero?

« Ultima modifica: 27 Feb 2012, 14:57:28 da monique73 »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:aggiornare versione 1.5 a versione 2.5 sarà vero?
« Risposta #1 il: 26 Feb 2012, 13:02:01 »
altrimenti rischio che il mio blog si blocchi può essere vero?

..perchè si dovrebbe bloccare?...ci sono utenti che utilizzano ancora la versione 1.0.X di joomla..

se..hai dubbi...

http://www.joomla.it/notizie/5383-infografica-devo-aggiornare-il-mio-sito-a-joomla-25.html

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

monique73

• Visitatore
Re:aggiornare versione 1.5 a versione 2.5 sarà vero? (risolto)
« Risposta #2 il: 26 Feb 2012, 14:50:58 »
:-\ mi hanno detto che avendo la versione 1.5 dovrò prima o poi aggiornarla alla versione 2.5 altrimenti rischio che il mio blog si blocchi può essere vero?

Offline lorixmod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2012, 15:20:55 »

Non disperare, certamente ad aprile cessa il supporto ufficiale a Joomla 1.5.X, ma si può tranquillamente continuare ad utilizzare la vecchia versione per il proprio sito.

Molte estensioni non sono ancora pronte per la ver. 2.5, altre sono ancora immature come VM 2.0 per utilizzarle in produzione.

L'unico problema serio è che la versione 1.5.x terminato il supporto ufficiale sarà più soggetta a problemi di sicurezza, quindi per un novizio è sicuramente meglio migrare all'ultima versione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Feb 2012, 15:23:11 »
la versione 1.5.x terminato il supporto ufficiale sarà più soggetta a problemi di sicurezza
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
perche?

M.

Offline lorixmod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2012, 20:53:20 »
la versione 1.5.x terminato il supporto ufficiale sarà più soggetta a problemi di sicurezza
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
perche?

M.

Semplicemente perché ci saranno meno aggiornamenti, e tutto dipenderà da fonti non ufficiali.

mau_develop

• Visitatore
Re:(RISOLTO)aggiornare versione 1.5 a versione 2.5 sarà vero?
« Risposta #6 il: 27 Feb 2012, 21:16:22 »
ma se non ci sono vulnerabilità perchè dovrebbero aggiornare? ... aggiornare a cosa?
... se poi gli sviluppatori non manterranno più le estensioni quello è un altro discorso, ma il core continua ad essere sicuro come adesso sino a prova contraria

M.

Offline lorixmod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:(RISOLTO)aggiornare versione 1.5 a versione 2.5 sarà vero?
« Risposta #7 il: 04 Mar 2012, 13:21:28 »
ma se non ci sono vulnerabilità perchè dovrebbero aggiornare? ... aggiornare a cosa?
... se poi gli sviluppatori non manterranno più le estensioni quello è un altro discorso, ma il core continua ad essere sicuro come adesso sino a prova contraria

M.

E chi ti dice che non ci siano? Possono essere scoperte anche dopo anni... contare sugli aggiornamenti è molto importante, ricordati che molti non sanno scrivere nemmeno una riga di codice e molti utenti conoscono poco o nulla addirittura di HTML. Certo esiste ancora chi ha il sito addirittura aziendale in Joomla 1.5.8 o antecedente, non tutti alla fine effettuano gli aggiornamenti.

Quello che dici è scorretto, utilizzare Windows NT 4.0 nel 1996 era certamente più sicuro che utilizzarlo nel 2000. Le vulnerabilità sono le stesse certo, ma oggi sono note a tutti e presenti con istruzione a prova di lamer in form, articoli tecnici ecc...

Per esempio utilizzare Joomla 1.5.7 nel 2008 era molto più sicuro che farlo oggi, in quanto è stato pubblicato Exploit che permette di cambiare la pw di amministrazione semplicemente richiamando URI:
/index.php?option=com_user&view=reset&layout=confirm

inserendo un semplice (') al posto del codice che si avrebbe dovuto ricevere per email.

Il problema è  questo e mi meraviglio leggere una simile "spavalderia" nei toni da un utente che dovrebbe essere esperto!

Certo ci sono molti siti in Joomla 1.1.x è vero, ma molti sono solo abbandonati a se stessi.

Web Design Bolzano Kreatif