Back to top

Autore Topic: Sito mobile  (Letto 1606 volte)

Offline millo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito mobile
« il: 26 Feb 2012, 18:19:27 »
 Ciao a tutti,

dovrei realizzare una versione mobile di un sito esistente, ho già letto qualcosa sul forum e su internet ma sinceramente non ho le idee chiare e volevo chiedere consiglio a voi su alcuni punti:

meglio il redirect su un sottodominio o cambio template, (io vorrei optare per il sottodominio)
  • Template per joomla 2.5 mobile? Ho cercato in rete anche da comprare ma non ho trovato niente che mi entusiasmasse
  • Componente o script per mobile detect?
  • Come posso fare per far decidere all’utente se rimanere sul sito mobile o visitare quello normale?
  • Nel caso del redirect si possono sincronizzare alcuni articoli con il sito normale?

Penso che il sito mobile ormai sia quasi d’obbligo, vedo le visite su Analytics e sono sempre di più quelle da mobile.

Grazie a tutti per i chiarimenti

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito mobile
« Risposta #1 il: 26 Feb 2012, 18:29:41 »
Ciao, io sarei dell'idea del cambio template. Il redirect ad un sotto dominio con un template ottimizzato per i dispositivi mobile ti comporta il doppio del lavoro. I contenuti del primo sito dovrebbero essere riprodotti nel sotto dominio per ottenere due layout degli stessi contenuti.

Offline millo79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2012, 18:40:58 »
 io pensavo al redirect in quanto:

-i contenuti non sono tanti ed è un sito di vetrina di un hotel

-il sito mobile non conterrebbe tutte le pagine del sito ufficiali ma solo le più importanti

-gli articoli mobile sarebbero più corti tipo riassunti( a tale proposito a livello SEO avere due pagine su domini diversi con quasi gli stessi contenuti comporta penalizzazioni?)
- maggior analisi avendo un profilo Analytics proprio

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2012, 18:57:32 »
-il sito mobile non conterrebbe tutte le pagine del sito ufficiali ma solo le più importanti
Comunque è lavoro doppio
-gli articoli mobile sarebbero più corti tipo riassunti( a tale proposito a livello SEO avere due pagine su domini diversi con quasi gli stessi contenuti comporta penalizzazioni?)

Quasi non vuol dire uguale. Da quanto ne so io potresti essere penalizzato solo se ci sono contenuti duplicati (copiati). Devi ricreare un titolo (diverso), Meta Description (diversa) e Keywords (diverse). Ovviamente anche il contenuto dell'articolo deve necessariamente essere rivisto nella modalità di esposizione. Della serie che se copi solo la prima metà dell'articolo nel riassunto potresti cadere nell'ipotesi di contenuto duplicato/copiato anche se parzialmente.
Ti consiglio di mettere al centro della tua attenzione prima l'utente del sito e poi il SEO. Il discorso è molto lungo in questa direzione ma penso di aver riassunto con un buon consiglio ;)
Rimango dell'idea di pensare ad un template ottimizzato anche per dispositivo mobile

Web Design Bolzano Kreatif