Google e facebook hanno una cosa in comune: sono dei rastrellatori di dati personali, dei profilatori del comportamento, una miniera (commerciale) di fatti nostri, che a loro fruttano miliardi. Facebook ha sempre ammesso questi obiettivi in chiaro, nessuna missione rivoluzionaria o sociale. Anche google ha incominciato a dichiararlo in chiaro, da quando ha aperto google +.
Questo è quanto. Nulla di più.
Noi utenti possiamo solo salire sul bus per chiedere un passaggio, o con le ricerche o con il posizionamento e la promozione dei nostri siti. Ma noi per loro restiamo solo carne da pubblicità e da guadagno.
Quindi invito tutti i joomlers a non farsi incantare dalle narrazioni messianiche. Non c'è nulla di profetico o di rivoluzionario sul futuro dei rastrellatori di dati personali. Se non è google è facebook, se non è facebook sarà twitter, se non è twitter sarà pincopallo.
Quindi per noi deve valere sempre il motto aureo "Colla Franza o colla Spagna purché se magna". Altrimenti diventiamo spot viventi conto terzi...