Non sono in grado di quantificare cosa sia cambiato, ma qualcosa e' cambiato.
Un sito appena fatto con tutti i crismi che conosco, che appena indicizzato in un ambito molto concorrenziale (sviluppo siti internet e assistenza informatica) dalla prima posizione in seconda pagina e' passato in sesta.
Nulla da fare per il nome e a dominio inerente la chiave di ricerca, nulla da fare per i tag e gli alt sulle immagini, nulla da fare per i nomi dei file htmp/php.
Chiaramente bisognera' rivedere e riscoprire tutto, sfida interessante, ma ai clienti importera' ben poco e il risultato sara' di una minore credibilita' del webmaster o della webagency
Sperimento FB da qualche tempo e qualche timido contatto arriva, sicuramente G+ non ha i numeri dalla sua adesso.....
Chi si ricorda negli anni 98/2000 che posizione aveva Google e come era considerato dagli altri competitor?
Interfaccia troppo scarna, con pochi fronzoli ecc.
Ora sicuramente la grande G e' una azienda che sforna prodotti in tutti i campi e sta acquisendo la leadership in diversi settori.
Personalmente sono appassionato di sistemi linux e non potevo farmi mancare telefoni e tablet con android.
Comodita' impagabile condividere contatti, appuntamenti e tutto il resto tra i diversi devices, ma con chi li condividiamo anche?
Ritengo che oltre a sapere la posizione dell'utente, a conoscere i movimenti bancari, le preferenze degli acquisti, sino a conoscere tutti gli amici e a momenti quello che pensiamo Google in fin dei conti non sia che la punta dell'iceberg, la societa' attuale ci spia peggio di un terribile grande fratello.
Io mi salvo pensando che non ho nulla da nascondere, ma la privacy di ognuno di noi e' gia' stata compromessa da un bel pezzo e non solo da G