Back to top

Autore Topic: Consigli su come iniziare a sviluppare per Joomla  (Letto 2085 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Consigli su come iniziare a sviluppare per Joomla
« il: 29 Feb 2012, 10:49:55 »
Salve,
mi è stato chiesto di realizzare il seguente componente per Joomla:

1) Un back end dove un operatore può inserire i campi di un record della tabella nel DB
2) Un back end dove l'operatore può vedere una tabella contenente i vari record presenti nella tabella del DB (e casomai modificarne uno o eliminarlo)
3) Un modulo di front end che visualizzi in output alcune informazioni presenti nella tabella del DB

Non ho molta esperienza con PHP (ne conosco l'ABC) ma non sono proprio nuovo della programmazione, ho lavorato un po' con web application in Java (Spring, LifeRay, PrimeFaces, IceFaces)

Qualcuno sà consigliarmi qualcosa su come iniziare a realizzare una cosa del genere in Joomla? E' una cosa cervellotica o tutto sommato abbastanza tranquilla?

Altra domandina...ho visto che Joomla è arrivato alla versione 2.5, cambia qualcosa lato svviluppo o la versione usata è pressochè indifferente per ciò che devo fare io?

Grazie
Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consigli su come iniziare a sviluppare per Joomla
« Risposta #1 il: 29 Feb 2012, 12:00:57 »
ci sta già una estensione che fa le 4 operazioni classiche di un database, e le fa bene
prova adsmanager
credo sia quello che ti serve, anche sobi2pro non è male.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Feb 2012, 12:07:57 »
ci sta già una estensione che fa le 4 operazioni classiche di un database, e le fa bene
prova adsmanager
credo sia quello che ti serve, anche sobi2pro non è male.

Ok...ma molto probabilmente in futuro avrò anche la necessità di sviluppare componenti custom...

Da dove iniziare? Parto direttamente con Joomla 2.5 o per qualche ragione (magari maggiore documentazione) può aver senso partire da una versione più vecchia?

Grazie
Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Feb 2012, 12:16:42 »
è abbastanza banale, basta che segui il tutorial dell'helloworld

http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_(MVC)_Component_for_Joomla!1.6

(anche se c'è scritto 1.6 vieni reindirizzato alla 2.5)

M.

Web Design Bolzano Kreatif