Back to top

Autore Topic: Aree riservate per ciascun utente  (Letto 6729 volte)

remixe

• Visitatore
Aree riservate per ciascun utente
« il: 29 Feb 2012, 12:39:07 »
Ciao amici,
nel mio sito sviluppato con l'ultima versione la 2.5 dovrei fare in modo che tutti coloro che si registrano abbiano ciascuno una propria area riservata all'interno della quale io vado a mettere dei file .PDF che poi si scaricano.
In pratica ogniuno ha la sua password e può vedere e scaricarsi solo i file .PDF che io metto soltanto per lui nella sua e solo sua area riservata. Si può fare con joomla questa cosa e come evntualmente? è necessario un componente specifico?
Chiedete pure se non sono stato molto chiaro.

Fatemi sapere

Grazie

remixe

• Visitatore
Re:Aree riservate per ciascun utente
« Risposta #1 il: 29 Feb 2012, 14:52:11 »
nessuno?
forse non ho posto correttamente la domanda?

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Feb 2012, 15:17:48 »
Ciao Fonzie, anche io avrei voluto sviluppare sta cosa ma a quanto pare con joomla non puoi farlo. Io ho rinunciato.

remixe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Feb 2012, 15:28:12 »
Ciao Pellicano e grazie innanzitutto.
Mah, non sono un programmatore, tuttavia non mi sembra una cosa impossibile. Nel senso che joomla internamente già consente la creazione di accessi a singoli utenti. Basterebbe collegare ad ogni singolo utente una pagina articolo di joomla e in quella pagina caricare i file .PDF per quell'utente. Quando l'utente si logga vede la sua paginetta e scraica i suoi file. Non so forse l'ho fatta troppo facile. Se qualcuno ora a meglio compreso la mia esigenza mifaccia..ci faccia sapere.

Grazie

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Feb 2012, 15:30:56 »
E ma, il problema è dire a joomla che quando pippo si logga, il programma deve spedirlo alla sua pagina...

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Feb 2012, 15:37:21 »
certo capisco, basterebbe che uno sviluppatore secondo me facesse in modo che ad un determinato articolo con un determinato ed unico nome venga associato un preciso nome di un utente.Non so perchè non c'hanno pensato sinceramente, non credo sia una cosa difficilissima per un programmatore. Pronbailmente è soltanto perchè non c'hanno ancora pensato. Invece secondo me è una cosa utilissima.

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Feb 2012, 15:40:36 »
Molto utile. Mi era stato suggerito di usare community builder, ma sinceramente non mi interessavano tutte quelle cose. Era molto più comodo far loggare il cliente, e a log avvenuto aprire la sua pagina con avvisi e documenti per lui.

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Feb 2012, 15:52:47 »
esatto. Speriamo che qualche buon anima arrivi e ci dica che si può fare come abbiamo detto ora noi. Non ci resta che attendere Pellicano. Tu come hai risolto poi?

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Feb 2012, 15:56:42 »
Ripeto, non ho risolto. Ho provato anche io a fare gli articoli ed assegnarli ad ogni utente, ma non è così che deve girare, e quindi ho lasciato perdere in attesa di qualche anima pia.....

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Feb 2012, 16:26:37 »
Ciao Fonzie,
E fattibile quello che vuoi in Joomla con l'utilizzo delle ACL, in pratica bisogna creare un gruppo e un livello di accesso per ogni utente, ci sono tante guide sull'argomento.
Attenzione: se parliamo di pochi utenti la cosa è facile, ma se si tratta di mille utenti... non voglio essere nei tuoi panni :)

Aproposito: hai fatto un giro di qua http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads ?
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 16:28:50 da xplosion »

remixe

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Feb 2012, 16:38:21 »
Ciao xplosion,
la trua risposta mi rincuora. Ero sicuro che ci doveva essere una soluzione abbastanza semplice per questa cosa.
Che intendi per difficoltà se il numero di utenti è numeroso?
Nel mio caso sicuramente il numero di utenti è destinato a crescere. Non si tratta di 10-50 ma probabilmente anche di diverse centinaia potenzialmente.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Feb 2012, 16:46:39 »
Non si tratta di 10-50 ma probabilmente anche di diverse centinaia potenzialmente.
Allora lascia perdere la soluzione con ACL, prova un componente dalla sezione che ti ho linkato.

remixe

• Visitatore
« Risposta #12 il: 29 Feb 2012, 16:53:43 »
li hai già utilizzati questi componenti? sono affidabili? sono complesi da usare?

Grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Feb 2012, 17:12:16 »
Si

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Apr 2012, 15:49:50 »
Ciao fonzie, hai novità riguardo a questo argomento ?

Offline giuggiola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Set 2012, 11:33:56 »
Ciao Fonzie,
ci diresti quale componente hai scelto?

Offline milanista77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Set 2012, 13:47:28 »
Ciao ragazzi!

@xplosion tra quelli che sono elencati dal tuo link ne suggerisci uno in particolare?

Grazie!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Set 2012, 14:30:52 »
Phoca Download, Remository tra quelle più difuse, il resto è da provare in base alle proprie esigenze.

Offline giuggiola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Set 2012, 14:49:56 »
Io sto provando Remository e fa esattamente ciò che volevo, cioè un'area riservata per ciascun utente. L'unico problema è che per creare un area i passaggi sono un po' tanti, se si hanno molti utenti che necessitano di quest'area diventa un po' brigoso...

Web Design Bolzano Kreatif