Back to top

Autore Topic: Impossibilità accesso pannello amministratore non risolto con soluzioni solite  (Letto 3059 volte)

Offline dariomad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Per quanto io legga da anni il vostro forum non ho mai avuto bisogno di registrarmi e sottoporvi quesiti: i topic in lettura sono sempre bastati per risolvere i problemi.
Oggi ho questo problema da sottoporvi.
Sono impossibilitato ad accedere al pannello di amministrazione.
Il sito che ho in gestione per un periodo di tempo è stato gestito da un altro ragazzo.
Oggi l'ho ripreso in mano.
La password di superadministrator che avevo impostato probabilmente è stata cambiata.
Prima cosa che ho fatto: reset della password dalla home page.
Riesco ad accedere dalla home con il login form come admin ma non nel pannello di amministrazione
Seconda cosa: ho modificato la password con phpmyadmin.
Ancora nulla: riesco ad accedere come admin e con la mia password dal login form della home page ma non dal pannello di amministrazione.
Terza cosa: ho modificato con notepad++ il file configuration.php
Ancora nulla: login ok dalla home come admin ma non nel pannello di amministrazione.
Ho pensato: saranno i cookies disabilitati? Ho provato ma li avevo abilitati.
Potreste dirmi cosa altro posso tentare?

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Riesco ad accedere dalla home con il login form come admin ma non nel pannello di amministrazione
Con quale messaggio di errore? Password errata, privilegi insufficienti? Altro?

Se il tuo utente ha nome admin, non significa che abbia i privilegi da super admin. Potrebbe essere stato retrocesso successivamente. Hai controllato nel database i tuoi privilegi?

Visto che il ragazzo entrava, hai provato a fare il login con le credenziali del ragazzo? Naturalmente prima gli cambi brutalmente la password con un hash noto (ad esempio quello di admin, che e' generato da una password a te nota).

Offline dariomad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
In realtà hai ragione... Ho chiesto nome utente e password di un altro amministratore del sito e nella gestione utenti appare questo:
Nome:                        Nome utente:         Abilitato:              Gruppo:
=62]Administrator    admin            
            Bloccati height=16
              Registered            
Ci sono altre due persone che avevo abilitato io tempo fa come amministratori, ma nessun "super administrator"

Quindi alla user "admin" non competono i permessi di "super administrator" e neanche quelli di accesso all'amministrazione.

Puoi spiegarmi come cambiarli?
Per agevolarti, io ho:
- dati di accesso per phpmyadmin
- dati per accesso a ftp
- dati di accesso di altro amministratore (non super administrator)

Grazie!!

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ok, allora e' un problema di privilegi. Ti basta promuovere l'utente a super-administrator. Devi cambiare 3 valori nel database.

Apri la tabela jos_core_acl_aro_groups, individua la riga corrispondente al gruppo Super Administrator dalla quale ricavi l'id del gruppo, che dovrebbe essere 25 (lo ricavi dal campo id, non parent_id. Non farti fregare!).
Apri la tabella jos_users e individua la riga corrispondente all'utente admin.
Apri questo record e modifica il campo "usertype", cambiando "Registered" in "Super Administrator", senza virgolette e con lo spazio in mezzo.
Sempre in questo record, cambia il gruppo di appartenenza "gid" che probabilmente sara' 18 (che corrisponde a Registerd) nel gruppo dei super-admin che hai individuato prima, cioe' 25.
Purtroppo non e' finita.
Apri la tabella jos_core_acl_aro e individua la riga corrispondente all'utente admin, dalla quale ricavi un l'id associato all'utente, che supponiamo sia 12 (il tuo sara' diverso).
Apri jos_core_acl_groups_aro_map, cerca il record con "aro_id" = 12 (ricavato sopra). Te lo trovi associato al "group_id" = 18 (che e' Registered"). Cambia il 18 in 25 (Ricavato all'inizio).

Ma come ho detto, se hai un utente che i premessi di super-admin ce li hai gia', fai prima a mettergli una password nota e entrare con la sua identita', poi una volta entrato ti modifichi gli utenti dal backend standard.

PS: Non sono perseguibile se tu sbagli qualcosa durante questa procedura, quindi esporta il database per sicurezza prima di fare modifiche.
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 16:15:15 da F0X »

Offline dariomad

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie! Ho fatto e ora funziona tutto!
Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie! Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif