Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema menu a tendina  (Letto 8147 volte)

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema menu a tendina
« il: 01 Mar 2012, 17:20:49 »
Salve ragazzi, ho un piccolo problema.. ho installato un menu a tendina da inserire nel mio template. Il problema è che se creo menu articoli ecc.. funziona ma se voglio utilizzarlo per le categorie di virtuemart per i prodotti ecc non so come fare.. come faccio?
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 16:20:12 da macmini90 »

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema menu a tendina
« Risposta #1 il: 01 Mar 2012, 19:10:55 »
nessuno sa aiutarmi?? :(

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2012, 19:21:07 »
ho installato un menu a tendina da inserire nel mio template.

che significa?...hai installato un modulo per avere questo menù?....se si quale?
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2012, 19:23:31 »
si.. allora ho installato art wijmo menu ma applica il suo menu al modulo nuovo che creo , ma non mi da la possibilità di vedere le categorie con il modulo installato.. cioè a tendina.. come posso fare?

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2012, 10:55:53 »
partamo dal presupposto che creare un menù è una cosa, pubblicarlo tramite modulo è un'altra cosa. detto questo, a quanto ho capito tu hai più menù creati, tra cui uno è di virtualmart??? oppure virtualmart ti crea un modulo menù??? se ti crea un menù, ti basta creare il modulo menù con art wijmo e collegarlo al menù di virtualmart, se ti crea direttamente il modulo menù ( come credo che faccia) allora ti devi tenere quello.

In alternativa se possibile puoi creare tu un menù con le categoria di virtualmart e poi creare il modulo menù con il tuo componente.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2012, 11:10:57 »
Ok ma se io creo il menù, lui mi fa associare tutto tranne che le categorie di virtuemart. Cioè nel menù trovo: homepage, chi siamo , spedizioni,ecc mentre io vorrei assegnare quel tipo di menù (a tendina per le categorie) come faccio?

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2012, 11:54:36 »
o non ti capisco io... oppure utilizziamo 2 cms diversi :D

che vuol dire

Citazione
Cioè nel menù trovo: homepage, chi siamo , spedizioni,ecc mentre io vorrei assegnare quel tipo di menù (a tendina per le categorie)

provo ad interpretare....

hai un menù, dove hai le seguenti voci... home, chi siamo, spedizioni ecc ecc  e a questo menù vuoi aggiungere una voce categorie, al cui interno mettere le categorie di virtualmart. giusto???

quando crei la voce categorie puoi metterla anche come "alias di testo" e utilizzarla come voce padre. dopo di che crei le voci di menù collegate alle categorie di virtualmart ( e sicuramente lo potrai fare... dato che è impensabile che un componente del genere non ti dia la possibilità di creare un link diretto con una categoria di prodotti) e le imposti come voci figlie.

fatto ciò pubblicherai il tuo modulo menù con art ecc ecc e lo assegnerai al menù appena creato.

nell'eventualità remota che virtualmart non ti dià la possibilità di creare voci di menù per le categorie di prodotti, puoi creare al loro posto delle voci di menù come "link esterni" e nel campo url metti il link della categoria di prodotti di virtualmart. ricordandoti di assegnarlo sempre come figlia della voce Categorie.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2012, 12:03:11 »
No..  :D  allora  mi spiego meglio.. scusami se nella risposta precedente non si è capito ma andavo di fretta, allora:
Io ho un menu orizzontale nella posizione top (home,chi siamo,spedizioni,ecc) e un menu verticale a sinistra, dove inserire le categorie e i prodotti. Il problema è che se io installo un modulo per menu a tendina e e lo abilito, nel momento in cui vado in moduli/Nuovo e creo il nuovo menu con il modulo appena installato, quando lo apro (in basso dove dice visualizza in tutte le pagine ecc, mi fa mettere la spunta a tutte le voci: home, chi siamo, ess..) e se lo vado a mettere nella posizione (a sinistra), mi mostra il menu a sinistra giustamente con le voci home ecc.. Io invece vorrei che il menu a tendina, funzionasse con le categiorie di virtuemart. perchè invece da virtuemart io ho già il modulo categorie che non posso modificare... tutto qui.
Spero di essermi spiegato..

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2012, 13:18:16 »
Ecco cosa volevo dire, se creo un nuovo menu non mi permette sdi selezionare la visualizzazione delle categorie  :'( :'(

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2012, 14:15:07 »
ti ripeto che il menù è una cosa, il modulo è un'altra cosa.

dalla tua immagine si vede chiaramente che nelle opzioni di base c'è il campo Menù, all'interno del quale ORA c'è scritto mainmenù. questo vuole dire che nel modulo verrà visualizzato il mainmenù, con relativo effetto a tendina, NON il menu delle categorie.

Tu DEVI creare un nuovo menù ( NON UN  MODULO) da Amministrazione->Menù->Gestione Menù, assegnandoli un nome (ad esempio menucategorie), e inserirgli le voci di menù riguardanti le categorie. dopo puoi creare un MODULO e mettere nella campo menù la dicitura menucategorie.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mar 2012, 14:27:00 »
ok e una volta che lo creo questo nuovo menu, come faccio a collegare ogni categoria alla categoria di virtuemart, per visualizzare i prodotti?

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2012, 14:59:01 »
via in Amministrazione->Menù->Tuomenu-> nuova voce

nel campo "tipo voce di menu" che ti fa selezionare tu hai 2 possibilità:

1 - Cerchi le voci di menù riferite a virtualmart e trovi quella del tipo "mostra categoria" o "visualizza Categoria". Penso che le trovi sicuro.

2 - se non dovessi trovare quelle di virtualmart, puoi benissimo scegliere come tipologia di voce URL esterno, e come campo url metti il link alla categoria di virtualmart.

ripeti l'operazione per tutte le voci di menù che inserisci.

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2012, 15:14:31 »
ok ci sono quasi riuscito, l'unica cosa è che non mi mostra le sotto categorie.. sto impazzendo un pò..

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2012, 15:39:04 »
devi creare delle altre voci di menù con lo stesso procedimento indicato sopra, e che puntano alle sotto-categorie, esattamente con le 2 stesse possibilità elencate prima.

l'importante è che assegni alle sotto-categorie l'attributo di "figlie" tramite il campo "Voce Principale", da qui infatti selezioni la categoria a cui fanno riferimento.

cat 1
__cat 1.1
__cat 1.2

ecc ecc

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2012, 15:43:39 »
azz quindi praticamente devo riformare tutte le sottocategorie, così come create in virtuemarti, però nel menù giusto?

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Mar 2012, 15:52:56 »
si, se vuoi l'effetto tendina si. altrimenti ti tieni il modulo di virtualmart

Offline macmini90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Mar 2012, 16:19:51 »
OK ok sarà un pò dura ma dorò farcela..  :-\ grazie mille comunque per gli aiuti..  ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif