Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Cambiare template da frontend  (Letto 2291 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Cambiare template da frontend
« il: 01 Mar 2012, 21:53:51 »
Avrei necessità di fare un sito dimostrativo dove sia possibile cambiare template dal frontend. Il problema maggiore è che il cambio di template deve avvenire solo sul pc del singolo visitatore, perchè se viene impostato su database ogni cambio di template da parte di un visitatore verrà subito anche da tutti gli altri.
Non so se c'è qualche plugin che fa al caso mio. L'unico modo di farlo altrimenti ho pensato che possa essere quello di settare un cookie ed in base a quello attribuire il template, ma è un po' complicato.
« Ultima modifica: 02 Mar 2012, 14:17:02 da giancarlo75 »
Clastiweb

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cambiare template da frontend
« Risposta #1 il: 01 Mar 2012, 22:02:41 »
Citazione
. Il problema maggiore è che il cambio di template deve avvenire solo sul pc del singolo visitatore,

..... un problema si risolve, esiste un sito dove fanno questa cosa di già?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2012, 22:04:36 »
Ciao
Devi trovare dei moduli adatti ricercando nella jed "template chooser" devi poi installare tutte le basi dei template che vuoi far scegliere con l'accortenza di replicare i moduli per ogni diverso nome delle posizioni che ogni template assegna.
Il cambio avviene solo sul pc.

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2012, 22:11:17 »
Ho trovato questo http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/templating/7466 ma il link non funziona, peccato perchè dice che va bene anche con la 2.5
Ho trovato anche template chooser, domani lo provo per vedere sa funziona sulla 2.5
Cosa intendi per replicare i moduli? Se io ho due template diversi che hanno entrambi la posizione position-1 (collocata in punti diversi e con stili diversi) non posso tenere un modulo solo?
Clastiweb

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2012, 22:14:16 »
Se le posizioni hanno lo stesso nome sì, ma se metti più di due template nelle scelte difficilmente troverai che tutte le posizione avranno lo stesso nome.

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2012, 12:11:12 »
Scusate ma template chooser o template selector funzionano in locale? Io li ho provati entrambi in locale e quando attivo i relativi plugin non mi fa più visualizzare le pagine, cioè con chooser non riesco più ad entrare ne nel frontend ne nel backend, mentre con selector mi blocca solo il frontend e se lo disabilito mi si sblocca.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2012, 13:26:52 »
Non funzionano nemmeno in rete.
A questo punto, in preda alla disperazione totale, non mi resta altro da fare che tentare di costruirmi un form personalizzato. Per questo chiedo, se c'è qualcuno che può aiutarmi, in quale file si trova la query che joomla fa sulla tabella template_styles? La mia idea è quella di mettere una condizione if che guarda se è presente un cookie, se non c'è procede con il resto del codice standard ma se invece è presente assegna il template sulla base di quel valore. Poi nella costruzione del form di settaggio del cookie sul frontend non dovrei avere problemi.
Clastiweb

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2012, 13:41:35 »
Ciao giancarlo75,
funziona, l'avevo provato a suo tempo senza problemi.
Forse è meglio se trovi dove è il tuo problema invece di avventurati in scrittura di codice.

My 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2012, 13:45:44 »
Ciao giancarlo75,
per scrupolo l'ho appena scaricato, installato, configurato e ti confermo che funziona.
joomla 2.5.1 in locale e questa estensione
http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/templating/7466

Ciao!

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2012, 13:50:03 »
Io ho installato joomla 2.5.1 e subito dopo template selector, senza modifiche di nessun tipo e non mi funziona ne in locale ne sul server. Se non funzionasse solo in locale potrei pensare che sia un problema di settaggio, ma così...
L'unica cosa è che siccome il link ufficiale non funziona (quello dove mostra la compatibilità con la 2.5) ho scaricato da un altro sito e magari è una versione datata.
Se tu hai un pacchetto di installazione funzionante non potresti passarmelo che lo provo?

Riguardo ad una soluzione personalizzata mi sa che è inattuabile, è troppo complicato il codice di joomla e non so proprio dov'è la parte che attribuisce il template.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mar 2012, 13:51:32 »
Intanto che scrivevo mi hai risposto. A me il link non va  :-\  non riesco a scaricarlo.
Non me lo potresti passare tu?
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2012, 14:15:40 »
Mi funziona! Grazie.
Clastiweb

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2012, 14:16:10 »
Bene!
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif