...meno male che leggo solo oggi questo post... ne avrei avute da dire io, caro colof, che da oltre 15 anni gestisco gratis il sito degli insegnanti precari della scuola e che ho gestito i siti di tutte le scuole che ho cambiato prima di essere assunto a tempo indeterminato... L'ho fatto come funzione strumentale ma... sapete che una funzione strumentale prende molto molto molto poco?? meno di uno stipendio in più all'anno!! (il nostro stipendio è di circa 1500 euro..) e non gestisco solo il sito.. faccio molte altre cose.
è triste sentire parlare di scuola persone che non hanno la pallida idea di quelle che sono le problematiche che affrontiamo ogni giorno noi docenti... quando guardo i banchi dei miei alunni brutti e consumati dal tempo e poi la lavagna multimediale davanti a loro... mi rendo conto che veramente ci sarebbe da rifare tutto da capo!! la scuola è un'impresa fallimentare per definizione!! lo posso dire con cognizione di causa. basti pensare alla 'dicotomia' Dirigenza Scolastica e Amministrativa (la segreteria)! più volta mi capita di 'rimbalzare' da uno e l'altro... e sentire frasi del tipo: 'no, questo computer è nostro, è della segreteria...'; al server ci possiamo collegare solo noi', 'a che può servire un dominio per i docenti..?', 'chiedi al segretrio', 'chiedi al preside' ... insomma è come entrare in un bar in cui il barista e chi sta alla cassa non collaborano, anzi! molto spesso parlano male uno dell'altro... basta.. potei sfogarmi per ore...