Back to top

Autore Topic: Redirect dopo registrazione utente e login[RISOLTO]  (Letto 16745 volte)

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Redirect dopo registrazione utente e login[RISOLTO]
« il: 02 Mar 2012, 12:58:27 »
Ciao a tutti,
vengo subito al punto: avrei bisogno di reindirizzare gli utenti che effettuano la registrazione al mio sito, non alla pagina di login come accade di default, ma ad un articolo specifico.
E' possibile fare questo in Joomla?

Grazie mille in anticipo!
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 17:13:12 da DeBit »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Redirect dopo registrazione utente
« Risposta #1 il: 02 Mar 2012, 13:03:00 »
non di default, ma ci sta un plugin per farlo, o un componente addirittura, ora non ricordo bene..
lo trovi nel solito posto..
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2012, 13:19:08 »
Citazione
non di default,
Perchè dici ciò Francesco?   ???
Io nel mio joomla riesco a fare il redirect sia nel modulo di login che nella voce di menu utente/login  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2012, 14:18:10 »
si ma li si parla di registrazione,  credo sia diverso..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2012, 15:05:46 »
Si si effettivamente parlavo della registrazione e non del login.
Grazie mille per i consigli, cercherò tra le estensioni di Joomla.

Però visto che si parla di login ne approfitto per chiedere un altra piccola cosa:
ho installato su Joomla il modulo cd-core-login per far accedere gli utenti al sito. In questo modulo ho impostato la pagina a cui l'utente approda dopo aver fatto il login (e anche quella dopo il logout).
C'è, però, un piccolo problema.  Questo modulo prevede un link da cui l'utente può fare la registazione se non si è ancora registrato al sito. Cliccando su di esso vengo portato alla form di registazione del core di Joomla. Una volta registrato vengo reindirizzato al login, ma non a quello del modulo cd-core-login, ma al login default di Joomla. Fin quì tutto ok.
Ecco il mio "problema": fatto il login vengo reindirizzata alla pagina che mi mostra i dati relativi al mio profilo. Dove posso impostare un'altra pagina a cui approdare dopo il login.
Spero di essere stata chiara. In caso contrario riassumerò la questione in poche righe.
Grazie per il vostro aiuto!
 ;)

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Redirect dopo registrazione utente e login
« Risposta #5 il: 06 Mar 2012, 17:12:56 »
Ciao a tutti!
Ho risolto il mio problema e vi suggerisco la soluzione nel caso dovesse servire a qualcuno.
Il mio problema era che pur utilizzando un modulo di login (CD LOGIN) diverso da quello core di Joomla, nel momento in cui l'utente attiva la sua registrazione cliccando sul link ricevuto via mail, viene portato alla maschera di login del core. La mia esigenza era quella di impostare il redirect dopo il  core login utente.

Soluzione: pur avendo installato il modulo CD LOGIN per il login al sito, trovandomi dopo la registrazione ad utilizzare il core login di Joomla, ho attivato una voce di menu, che non mostro nel sito, di tipo LOGIN e in questa voce di menu ho impostato i vari redirect.

Spero di essere stata chiara.
Grazie mille per l'aiuto.
A presto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Redirect dopo registrazione utente e login[RISOLTO]
« Risposta #6 il: 06 Mar 2012, 19:03:22 »
Chiarissima! Bella questa! Dunque con una voce di menu nascosta si possono impostare anche i redirect della registrazione fatta con altri  moduli. Che bello! Grazie per la condivisione  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mar 2012, 09:22:56 »
Non proprio: il modulo di login che uso ha tra le impostazioni i link dei vari redirect dopo il login e il logout, che ho impostato correttamente secondo le esigenze.

Questo modulo di login prevede un link: "Crea un nuovo account", che rimanda alla form di registrazione del core di Joomla.
L'utente si registra e viene reindirizzato alla form di login, ma non del login gestito dal mio modulo (in cui ho impostato i vari redirect), ma al login standard di Joomla.

La mia esigenza era impostare i redirect anche nel login standard, ma non sapevo dove impostrali.
Ho creato una voce di menu di tipo login in un menu nascosto. Nascosto nel senso che non ho assegnato a questo menu nessun modulo e quindi non gli ho assegnato una posizione all'interno del sito.
Così facendo ho impostato i redirect.

Scusate per la ripetizione, ma non vorrei passare informazioni sbagliate.
Grazie ancora a tutti!  ;)

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Giu 2012, 10:05:31 »
io avrei la setssa necessità del tipo dopo la registrazione gli utenti dovrebbero entrare nella pagina da me indicata e non nel login di jooma, ma ho capito ben poco della procedura che hai usato.
Siccome credo di essere un pò tordo  :P :-[ . Potresti spiegare passo per passo come fare anche per i più neofiti. Grazie 1000

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Giu 2012, 10:36:25 »
Ciao Spartaco71,

in realtà il metodo che ho utilizzato funziona per i redirect dopo il login.
Il problema del redirect dopo la registrazione non l'ho risolto. Ora, nel mio caso, dopo la registrazione, l'utente viene reindirizzato alla pagina di login (che di per sè non è così sbagliato).

Nel caso del login quello che avevo fatto è creare una voce di menu di tipo login e impostare lì i vari redirect, ma nel caso della registrazione, se creo una voce di tipo registrazione, tra le opzioni non c'è la possibilità di impostare redirect, quindi non so come risolvere.

Secondo me bisogna intervenire sul codice del componente che gestisce la registrazione.
Qualcuno può confermare?
 ;)

Offline AngelWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ago 2012, 21:35:21 »
Per aggiungere una informazione sul topic: io ho provato "One click registration" trovato in  http://extensions.joomla.org e devo dire che è semplice, ma estremamente funzionale. Con questo componente è possibile redirezionare dopo la registrazione bypassando la pagina login (l'utente è loggato in automatico).  ;)

Offline DeBit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ago 2012, 09:42:24 »
Grazie mille AngelWeb! Lo proverò!  ;)

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ott 2012, 10:13:21 »
Ciao Ragazzi, riapro velocemente per indicarvi che io ho risolto semplicemente indicando il redirect sia sul modulo login di joomla, che sulla voce di menu associata al login. In questo modo il redirect viene effettuato anche dopo la registrazione, completa di verifica email.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline snelfius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Gen 2013, 17:45:22 »
scusate se scrivo ora, ma anche io ho questo problema..ho creato una voce menu di tipo logina, ma non so cosa scrivere nel redirect..l'url completa del mio sito (www.ecc)? O il nome della pagina principale?

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Gen 2013, 22:04:04 »
Citazione
scusate se scrivo ora, ma anche io ho questo problema..ho creato una voce menu di tipo logina, ma non so cosa scrivere nel redirect..l'url completa del mio sito ([/size][/font][/size][size=0px]www.ecc[/size][/size][size=0px])? O il nome della pagina principale?
Devi scrivere l'url al quale vuoi che punti la redirezione
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Web Design Bolzano Kreatif