Back to top

Autore Topic: Cancellazione account utente in automatico  (Letto 11642 volte)

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cancellazione account utente in automatico
« il: 04 Mar 2012, 09:31:13 »
Ciao, la cancellazione di un account utente registrato, in automatico da parte dell'utente stesso,  credo che sia ancora un problema  non risolto. Per questo apro una nuova ennesima discussione sull'argomento.

Se un utente iscritto al sito ha voglia di cancellare i suoi dati come può farlo? Se consideriamo che è un suo legittimo diritto poter cancellare il suo account e i suoi dati da un sito, non permettendo questa scelta in automatico con un pulsante  "cancella account" non ritenete che si rischia di non essere in regola con la normativa?

Io non sono riuscito a trovare nessuna soluzione al problema. Il problema è identico se si utilizza Community Builder.

L'unica alternativa è quella di creare un form richiesta dove l'utente, appunto, richiede la cancellazione e l'amministratore del sito con procedura completamente manuale provvede.

Avete trovato soluzioni alternative? Per la versione Joomla 1.5, se non ricordo male, esisteva un plugin. Per Joomla 2.5?

A presto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione account utente in automatico
« Risposta #1 il: 04 Mar 2012, 09:38:53 »
può sempre modificare i propri dati con altri non significativi ..
eliminare una tabella è sempre una operazione rischiosa penso sia tecnicamente corretto ed opportuno che la cancellazione sia prevista da uno specifico componente, ad esempio il forum o un sistema annunci, prevederlo a monte è alquanto improponibile..
sulle istruzioni d'uso si può indicare che in questo caso l'utente può "eliminare" i suoi dati sostituendoli con un asterisco o nel caso della data con quella del giorno..
ma il resto?
appunto il resto, quale?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2012, 13:17:24 »

Ciao 56francesco. Ti ringrazio per la risposta anche se non mi è chiaro quanto proponi e non credo che risolve il problema.
può sempre modificare i propri dati con altri non significativi ..
Stiamo parlando di cancellazione di dati e non contraffazione. Ribadisco che per legge è un diritto dell'utente poter cancellare i propri dati da un db ed è un dovere, per chi gestisce i dati, predisporre la cancellazione senza considerare tale predisposizione una concessione. Poi che serietà è chiedere all'utente di modificare i propri dati con dati fasulli?

eliminare una tabella è sempre una operazione rischiosa

Credo che sia necessario eliminare un record e non una tabella che è tutt'altra cosa.

La cosa che mi sembra strana è che la cancellazione dell'utente nel pannello di controllo è prevista. Come mai non si riporta anche nel front end?

Stiamo parlando di Joomla il Re dei Cms o sbaglio?  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2012, 13:39:46 »
AchLive lo so bene che la legge prevede la possibilità che l'utente cancelli i suoi dati..
ma lo prevede per i social-web per i quali ha dettato una direttiva, ma joomla non è un social-web.
Inotre se da un account sostituissi il mio nome e cognome con una serie di asterischi non vedo dove sia la "contraffazione" che considerato che tu non io, citi la legge è un concetto molto diverso.
Il codice prevede che l'utente abbia il diritto di chiedere la cancellazione dei dati e l'obbligo di indicare a chi rivolgersi.
Da questo punto di vista joomla è perfettamente rispettoso degli standard e non serve nessun form, solo di pubblicare  l'informativa art 13 e quella art 13.4

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2012, 20:07:20 »

AchLive lo so bene che la legge prevede la possibilità che l'utente cancelli i suoi dati..
Quindi siamo daccordo. Se lo prevede la legge essere in regola è un obbligo e non un punto di vista.

...ma lo prevede per i social-web per i quali ha dettato una direttiva, ma joomla non è un social-web.
Joomla inteso come Cms certamente non lo è. Le modalità di applicazioni del Cms non sono così scontate. Tra i siti che utilizzano Joomla, credo,  ve ne sono molti riconducibili a social web.  La prova potrebbe essere l'esistenza di diverse componenti utili proprio a tale scopo (commerciali e gratuite) e la miriade di moduli, plugin che girano intorno .

Inotre se da un account sostituissi il mio nome e cognome con una serie di asterischi non vedo dove sia la "contraffazione" che considerato che tu non io, citi la legge è un concetto molto diverso.
Probabilmente se durante la registrazione ad un sito viene chiesto di inserire il nome e cognome, data di nascita ed altro è perché vogliamo conoscere l'identità reale dell'utente e/o perché servono nelle attività proprie del sito. Se così non fosse faremmo meglio a non utilizzarli. Dando per scontato quindi che quei dati mi servono e l'utente li ha inseriti, noi del sito in buona fede e fino a prova contraria, dobbiamo accettarli come dati corretti.  Proprio per questo, normalmente (io lo faccio), i dati anagrafici diventano, a registrazione avvenuta, non suscettibili di modifica (non più editabili) per evidenti ragioni in quanto si da per scontato che la sig.ra Bianca Rossi, registrata al nostro sito, non può cambiare il suo nome a distanza di tempo e se volesse farlo probabilmente sarebbe per modificare quell'accordo di implicita fiducia concessoci all'atto della registrazione.

Rinnegare tutto questo  concetto solo perché chiedi un'iscrizione e non sai come dare la possibilità all'utente di cancellarla in automatico mi sa tanto che dimostra poca serietà e professionalità del sito nei confronti dell'utente stesso.

Il codice prevede che l'utente abbia il diritto di chiedere la cancellazione dei dati e l'obbligo di indicare a chi rivolgersi.
Da questo punto di vista joomla è perfettamente rispettoso degli standard e non serve nessun form, solo di pubblicare  l'informativa art 13 e quella art 13.4

Anche su questo siamo daccordo. Ma non credi che sia molto meglio avere e dare la possibilità all'utente di cancellarsi quando vuole senza chiedere o comunicare nulla al titolare del sito?

Non sto dicendo che Joomla non è in regola o che non dia la possibilità di esserlo. Sto solo dicendo che la procedura è un pò macchinosa e richiede un'attività manuale che invece andrebbe eliminata e/o migliorata.
La mancanza di questa utilità ha richiesto, infatti, la produzione di componenti esterne o plugin di integrazione.

La mia è solo una valutazione che auspica una soluzione utile a tutti. Sono sicuro che rispecchia le aspettative della stragrande maggioranza degli utilizzatori di Joomla.

Non ho intenzione di polemizzare sui dettati normativi o sulla preparazione inerente la materia. Credo che quanto ho sollevato, normativa o no, è una mancanza reale ed obiettiva da ammettere senza il tentativo di ipotizzare stratagemmi di qualsiasi natura. Sarebbe come nascondere la polvere sotto il letto.

Nonostante tutto Joomla è sempre il miglior Cms in circolazione ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2012, 20:22:04 »
evidentemente non sono stato chiaro,
 - se qualcuno usasse joomla per un social-web allora userebbe un componente e quindi quel componente dovrebbe prevedere la eliminazione dell'utente (e pare anche la copia dei contenuti) ed è esattamente quello che ho detto all'inizio, così come chi usa un componente per la fatturazione prevederà il controllo sul codice fiscale o la partita iva.

sul fatto che tu renda non più accessibil al proprietario i dati dell'utente..
forse per questo poi ti serve un programma per eliminare la tabella, prima volta che la sento, sui social non sarebbe regolare di certo,  sui siti non saprei ma mi pare un pratica un tantino forzata, a che ti serve smarronare così la tua utenza?
io mi incazz...ei di certo e ti chiederei l'immediata cancellazione, appunto.

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2012, 20:51:58 »
sul fatto che tu renda non più accessibil al proprietario i dati dell'utente..
forse per questo poi ti serve un programma per eliminare la tabella, prima volta che la sento, sui social non sarebbe regolare di certo,  sui siti non saprei ma mi pare un pratica un tantino forzata, a che ti serve smarronare così la tua utenza?
io mi incazz...ei di certo e ti chiederei l'immediata cancellazione, appunto.
Scusami ma messa in questi termini non credo che serva a niente la nostra discussione, almeno alla community. Ritengo poco produttivo il nostro botta e risposta su cose che forse con un sondaggi pubblico si renderebbero più evidenti.
Rispetto a quanto ho ripreso nel quote della tua ultima risposta replico con una domanda.
Ipotizza di avere un sito e-commerce (ma gli esempi potrebbero essere anche altri ) con i dati relativi all'utente necessari alla fatturazione. Lasciando all'utente la libera modifica degli stessi (ovviamente mi riferisco ad elementi oggettivamente non suscettibili di variazione quali il nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, partita iva ecc.) saresti certo del fatto che per ogni fattura che emetti i dati sono sempre uguali? Oppure preferisci aggravare il tuo lavoro con controlli ridondanti?
Se il cliente / utente ha compilato un dato erroneamente allora il titolare del sito lo modifica da back end su richiesta (errare è umano). Se per il cliente / utente il dato del nome non modificabile diventa così offensivo potrebbe significare
1. Potrebbe avere intenzione di cambiarlo a piacimento e a seconda delle circostanze;
2. Non è mai sicuro di come si chiama;
3. Infinità di altre ipotesi...
Ma questo è un discorso che va oltre l'oggetto della discussione (Cancellazione account utente in automatico).

Offline Frommel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2012, 12:06:59 »
@ AchLive
Stavo proprio cercando la possibilità di dare agli utenti di cancellarsi da soli e per ora non ho ancora trovato niente.

Pure secondo me ci dovrebbe essere la possibilità di un utente di cancellarsi come e quando vuole dal database.

trovo assurdo che uno debba contattare lo staff per chiedere una deregistrazione dal sito ... o debba come suggerito modificare i propri dati !!!

un bel tastino ELIMINAMI nel proprio pannello di controllo sarebbe gradito (o tramite modulo aggiuntivo)

se la legge lo impone o meno è un'altra storia .. che in questo caso esula dalla richiesta principale

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ott 2012, 01:10:43 »
Io ho ricevuta una richiesta di cancellazione dei dati da parte di un utente di un mio sito proprio oggi.

Era la prima volta che mi capitava... e dato che la richiesta è arrivata tramite il form e non potevo stabilire l'autenticità dell'email ho chiesto, tramite email, la conferma.

Io credo che sia una una possibilità che deve essere prevista, ma in alcuni casi va verificata... ad esempio se c'è un forum vanno cancellati tutti i post del forum?
Se è un eCommerce, magari con fatturazione integrata, va cancellato l'utente?

Quindi penso che questa funzionalità dovrebbe avere 3 livelli
- cancellazione non permessa in autonomia (-> form o pulsante con richiesta di cancellazione)
- cancellazione permessa, ma dei soli dati (l'utente diventa AnonimoXXX ma non vengono rimossi i post del forum)
- cancellazione permessa dei dati e post del forum

Sarà il webmaster a configurare in modo opportuno il livello adatto al sito.

Offline Facip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2012, 15:35:22 »
Sono d'accordo con chi ritiene utile un'opzione di cancellazione registrazione utente.
Non si tratta di volere rispettare una norma di legge (che ci sia o meno) ma permettere ad un utente di cancellarsi dal mio sito.  Inserire dati "immaginari" creerebbe soltanto una lista di utenti irreali che danneggerebbe anche la gestione del sito.
Credo che tra persone serie (e io vorrei che chi si registra nel mio sito mi considerasse tale !) se chiedo i dati a qualcuno per registrarsi dovrei dargli la possibilità di cancellarsi senza ricorre a "stratagemmi" !
Ma davvero non esiste nessun modulo che permette questa passibilità ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 15 Nov 2012, 16:44:22 »
le registrazioni le approvi tu sennò per forza ti si iscrive gente indesiderata... che ha in testa tutto tranne cancellarsi.
L'admin può sempre farlo

stai facendo discorsi strani...

M.

Web Design Bolzano Kreatif