AchLive lo so bene che la legge prevede la possibilità che l'utente cancelli i suoi dati..
Quindi siamo daccordo. Se lo prevede la legge essere in regola è un obbligo e non un punto di vista.
...ma lo prevede per i social-web per i quali ha dettato una direttiva, ma joomla non è un social-web.
Joomla inteso come Cms certamente non lo è. Le modalità di applicazioni del Cms non sono così scontate. Tra i siti che utilizzano Joomla, credo, ve ne sono molti riconducibili a social web. La prova potrebbe essere l'esistenza di diverse componenti utili proprio a tale scopo (commerciali e gratuite) e la miriade di moduli, plugin che girano intorno .
Inotre se da un account sostituissi il mio nome e cognome con una serie di asterischi non vedo dove sia la "contraffazione" che considerato che tu non io, citi la legge è un concetto molto diverso.
Probabilmente se durante la registrazione ad un sito viene chiesto di inserire il nome e cognome, data di nascita ed altro è perché vogliamo conoscere l'identità reale dell'utente e/o perché servono nelle attività proprie del sito. Se così non fosse faremmo meglio a non utilizzarli. Dando per scontato quindi che quei dati mi servono e l'utente li ha inseriti, noi del sito in buona fede e fino a prova contraria, dobbiamo accettarli come dati corretti. Proprio per questo,
normalmente (io lo faccio), i dati anagrafici diventano, a registrazione avvenuta, non suscettibili di modifica (non più editabili) per evidenti ragioni in quanto si da per scontato che la sig.ra Bianca Rossi, registrata al nostro sito, non può cambiare il suo nome a distanza di tempo e se volesse farlo probabilmente sarebbe per modificare quell'accordo di implicita fiducia concessoci all'atto della registrazione.
Rinnegare tutto questo concetto solo perché chiedi un'iscrizione e non sai come dare la possibilità all'utente di
cancellarla in automatico mi sa tanto che dimostra poca serietà e professionalità del sito nei confronti dell'utente stesso.
Il codice prevede che l'utente abbia il diritto di chiedere la cancellazione dei dati e l'obbligo di indicare a chi rivolgersi.
Da questo punto di vista joomla è perfettamente rispettoso degli standard e non serve nessun form, solo di pubblicare l'informativa art 13 e quella art 13.4
Anche su questo siamo daccordo. Ma non credi che sia molto meglio avere e dare la possibilità all'utente di cancellarsi quando vuole senza chiedere o comunicare nulla al titolare del sito?
Non sto dicendo che Joomla non è in regola o che non dia la possibilità di esserlo. Sto solo dicendo che la procedura è un pò macchinosa e richiede un'attività manuale che invece andrebbe eliminata e/o migliorata.
La mancanza di questa utilità ha richiesto, infatti, la produzione di componenti esterne o plugin di integrazione.
La mia è solo una valutazione che auspica una soluzione utile a tutti. Sono sicuro che rispecchia le aspettative della stragrande maggioranza degli utilizzatori di Joomla.
Non ho intenzione di polemizzare sui dettati normativi o sulla preparazione inerente la materia. Credo che quanto ho sollevato, normativa o no, è una mancanza reale ed obiettiva da ammettere senza il tentativo di ipotizzare stratagemmi di qualsiasi natura. Sarebbe come nascondere la polvere sotto il letto.Nonostante tutto
Joomla è sempre
il miglior Cms in circolazione