Back to top

Autore Topic: primo utilizzo: consigli  (Letto 716 volte)

Offline annamiceli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
primo utilizzo: consigli
« il: 04 Mar 2012, 11:19:27 »
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho installato Joomla 1.7 perché convinta che mi potesse aiutare nella  costruzione di un sito che devo fare in poco tempo.
Dovrei fare un sito con un menù orizzontale in alto e dei menù specifici per ogni pagina sulla sinistra. Ho scelto il template ma dovrei fare delle modifiche per adattarlo a queste esigenze.

Qualcuno mi può dare una mano per capire esattamente quanto e come posso modificare il template (sunshine)?
Ho dimestichezza con l'utilizzo del codice html, ho sempre utilizzato dreamweaver.

Spero che la richiesta non sia troppo ampia, sono veramente alle prime armi e non so bene cosa dovrei sapere e quali sono le potenzialità dell'utilizzo di Joomla.

Grazie mille!
Anna

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:primo utilizzo: consigli
« Risposta #1 il: 04 Mar 2012, 11:30:23 »
più che ampia non si capisce...
puoi inviare il link al sito on line?

e perchè 1.7? siamo a 2.5.1
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Mar 2012, 11:46:37 »
Qualcuno mi può dare una mano per capire esattamente quanto e come posso modificare il template (sunshine)?
Ho dimestichezza con l'utilizzo del codice html, ho sempre utilizzato dreamweaver.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La prima installazione di Joomla è da smanacciare, impallare, smontare, sbagliare, violentare con esperimenti.... magari seguendo le guide (pulsante in alto)... non prendere subito "la mira" su qualcosa, guarda come funziona ciò che c'è e cerca di capire

tutto questo è propedeutico a farsi e fare delle domande mirate a cui sicuramente trovi risposta quì.

M.

Offline annamiceli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2012, 11:58:32 »
56francesco
ho un template che è fatto in un certo modo, in dreamweaver accedo al codice e aggiungo righe, colonne, frame, cambio colori, formattazioni etc. Con joomla non so fino a che punto si possa fare oppure se non si può proprio fare ed è meglio che continui ad utilizzare altro.

Ho scaricato la versione che ho trovato, probabilmente ho trovato in riferimento datato.

mau_develop
Come in tutte le cose bisogna prenderci la mano, purtroppo in questo caso ho veramente fretta e speravo che la gestione fosse più semplice.. invece mi ritrovo in un mondo completamente nuovo in cui quello che conosco di linguaggio di programmazione serve veramente poco  :)
Grazie per la risposta comunque!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2012, 12:10:42 »

.. invece mi ritrovo in un mondo completamente nuovo in cui quello che conosco di linguaggio di programmazione serve veramente poco  :)
Infatti joomla è fatto proprio per chi di linguaggio ne sà veramente poco, a maggior ragione quando ne prendi confidenza però potrai padroneggiarlo come vuoi. Non bisogna però avere fretta, in joomla un template è solo una veste solo quelli per joomla possono calzare sul cms, il template non concorre a costruire la impostazione del sito che avviene con moduli, componenti plugin ed in ultimo contenuti, ma bisogna capirne il funzionamento, segui i consigli che ti sono stati dati.

Web Design Bolzano Kreatif