Back to top

Autore Topic: Problema creazione nuove pagine con Joomla 2.5  (Letto 12195 volte)

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema creazione nuove pagine con Joomla 2.5
« il: 06 Mar 2012, 13:14:04 »
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento in quanto sono nuovo e faccio i complimenti per l'ottimo sito che avete messo a disposizione...è una risorsa utile e molto ben curata e la community di utenti, leggendo i vari topic qua e la, sembra essere molto collaborativa...cosa rara di questi tempi.
Non ero sicuro di aprire una discussione per illustrare il mio problema perché mi sa che è una cosa trita e ritrita e che bene o male tutti chiedono ma guardando guide e tutoria in giro e spigolando fra le vari sezioni del forum non ho trovato qualcosa che potesse essermi utile (tenente conto che il linguaggio di Joomla ancora non lo conosco bene quindi magari semplicemente non sapevo con che termini cercarlo, quindi mi scuso già in anticipo con tutti).

Sto creano una sito web (http://www.tetpiscine.it) e dopo aver preso il dominio su ******* ho preso il Joomla Pack CMS in quanto leggendo online lo davano come la piattaforma più semplice e più configurabile per quello che riguarda il CMS.
La versione di Joomla che ti installano e la 2.5 e l'hosting che ti danno a disposizione e l'hosting linux.

Ora Il problema è che dopo aver dato un idea generale di home page sulla quale muovermi non riesco a capire come creare nuove pagine per il mio sito. Cerco di spiegarmi al meglio illustrando come mi sono mosso (così nel caso si riesce ad individuare eventuali errori).

Menù -> Main Menù -> E li ho creato le varie voci menù. Dopodichè ho messo in Position-1 (che nel mio templare è il top menù) il menù appena creato. Fino a qui nessun problema. Il form contattaci sono riuscito a crearlo e a posizionarlo, una volta che si clicca appunto sulla voce "contattaci", grazie a "Fox Contacts" ma adesso come faccio a creare una pagina nuova che si apra quando clicc o su una delle altre voci (Piscine, assistenza, costruzione)? E sarà poi possibile assegnare dei menù laterali individuali per ogni pagina in modo da creare dei sottomenù per le sezioni?

Sicuramente sarà la cosa più facile del mondo ma io sono un po di giorni che non  ne vengo a capo, con il forum e i vari tutorial sono riuscito a capire e a fare qualche cosa ma questo punto non riesco a farlo quadrare.

Inoltre in home page (come vedrete) è rimasto lo stesso titolo che ho messo al fianco dell'url. Non riesco più a toglierlo, ho provato ad andare in Sito -> Configurazione Globale ma non riesco a trovare dove modificarlo o come fare a rimuoverlo.

Spero di avervi dato tutto il materiale per potermi aiutare e di non avervi annoiato troppo.
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 17:17:54 da adottauncane »

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Re:Problema creazione nuove pagine con Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 06 Mar 2012, 14:41:57 »
hai provato l'interessantissima funzione di joomla crea nuovo articolo?

e poi, a cosa le hai collegate le voci di menù?

per creare menù hai provato l'altra interessantissima voce di joomla crea nuovo menù? con un modulo potrai poi collocare quel menù un po dove vuoi tu (a seconda delle posizioni del template)

se non hai mai usato joomla tui consiglio di farti una copia in locale e "smanettare", le cose base le capisci per intuizione!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2012, 14:44:20 »
Ciao.
Uno dei problemi è che , per assegnare un articolo ad una voce menu prima bisogna avere l'articolo  :D .
Allora in Amministrazione vai ad articoli -> crea nuovo, e scrivi un articolo.
Una volta salvato, se tu crei una voce menu e la indirizzi all'articolo, l'articolo si vede.
Se poi vuoi gli articoli in prima pagina, basta che attivi la casellina "in evidenza" ed il tuo articolo compare in prima pagina.
Ma scusa, hai letto un po' di documentazione prima di metterti a creare un sito?
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2012, 14:55:34 »
"hai provato l'interessantissima funzione di joomla crea nuovo articolo?

e poi, a cosa le hai collegate le voci di menù?"

Eh Eh Eh sapevo che avrei rischiato la figura del babbeo. Allora per quanto riguarda i menù ho creato le varie voci dopo aver cliccato su main menù. Per unto riguarda a cosa le gìcolego è proprio quello che non riesco a capire. Il modulo fox contact sono riuscito a collegarlo alla voce di menù contattaci ma per le altre non ho capito se devo prima creare un'articolo (che in questo caso poi diventa pagina del sito) o se devo fare altro. Sinceramente sono 15 giorni che leggo tutorial di joomla e sto andando un po in confusione volevo una mano per chiarirmi un po le idee.

Provo a ricapitolare, se creo un nuovo articolo posso dirgli in aule pagina infilarlo (per pagina intendo una delle voci del menù) e lui crea in automatico una pagina nuova?
Per fare un sottomenù creo un nuovo menu dalla sezione Gestione menu e poi posso indicargli dove inserirlo (ovvero solo le pagine in cui mi serve che compaia?).

E per quella scritta che riporta il titolo messo dopo l'url come faccio a non farla apparire in Home page? Quello davvero non lo trovo da nessuna parte.

Scusate l'enorme ignoranza ma sto imparando poco alla volta è una prova sul campo che volevo fare per iniziare ad usare joomla.

Offline mdalebest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2012, 15:19:37 »
Ho lo stesso problema anch'io: siamo in 2 ad essere ignoranti  ;D

In sintesi nonostante siano stati creati i template d'esempio durante l'installazione di Joomla, nella home page non funzionano i link alle pagine di 2° livello.

Su tetpiscine.it cliccando su Costruzione appare il messaggio d'errore 404 perché non esiste la pagina.

Nel mio caso se vado su Gestione Menu - voci di Menu è già presente il modello contattaci (creato da Joomla) ed è pubblico/visibile; entrando nei dettagli c'è questo link:
index.php?option=com_contact&view=contact&id=1

Ovvio che se facciamo 'ste domande idiote non sappiamo programmare in php, ancora...

Grazie fin d'ora a quanti risponderanno

Offline mdalebest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2012, 15:31:06 »
Aiutati che Dio t'aiuta!

Sito - Configurazione globale - Impostazioni sito nella finestra a sinistra Impostazioni SEO,
seleziona NO Attiva URL SEF
mentre gli altri possono rimanere a SI
Riscrivi URL SEF
Suffisso URL
Alias Unicode
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 15:39:01 da mdalebest »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2012, 15:32:05 »
Ovvio che se facciamo 'ste domande idiote non sappiamo programmare in php, ancora...
Se per scrivere un sito in Joomla fosse assolutamente necessario programmare in php probabilmente i siti Joomla! sarebbero veramente pochini...
E' invece necessario leggere bene come funziona Joomla! nei vari tutorials che si trovano su questo sito, cos' eviterete di fare domande del tipo: "Ho premuto il pulsante di accensione del computer, ma non si accende, dove devo andare a vedere?".
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline mdalebest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2012, 16:02:09 »
Certa gente farebbe bene a tenere la bocca chiusa!
Il difetto dipende dal PHP di ***** e non mi pare che voi sapientoni abbia risolto il problema...

Nei vari tutorials non si fa assolutamente riferimento al problema.

Se facciamo una domanda ci serve una risposta è inutile che intervenga qualcuno a dirci che non sappiamo niente: è implicito  ;)
Facendo riferimento poi a soluzioni che nulla hanno a che fare col problema
Edit: è vietato citare servizi o programmi commerciali. È altresì vietato aggirare la moderazione automatica. Grazie. Per la cronaca: non siamo noi, sapientoni o meno, che dobbiamo/possiamo risolvere problemi legati al tuo hosting, apri un tiket.
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 17:16:55 da adottauncane »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2012, 16:06:36 »
Certa gente farebbe bene a tenere la bocca chiusa!
Il difetto dipende dal PHP di 4rub4 e non mi pare che voi sapientoni abbia risolto il problema...
Se hai già trovato il difetto allora che ci fai qui?
E poi chi te lo ha detto che il difetto sta proprio lì?
A proposito, stai parlando con un "certa gente" che lavora ininterrottamente in informatica dal 1969.
Fabrizio

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2012, 17:15:26 »
E' invece necessario leggere bene come funziona Joomla! nei vari tutorials che si trovano su questo sito, cos' eviterete di fare domande del tipo: "Ho premuto il pulsante di accensione del computer, ma non si accende, dove devo andare a vedere?".

Innanzitutto mi scuso se la mia domanda è sembrata così banale, semplicemente come ho detto sto leggendo i vari tutorial ma sto facendo un po di fatica a capire se è fattibile quello che vorrei realizzare, ovvero generare delle nuove pagine collegate alle voci del mio top menù e in queste pagine mettere dei menu (differenti per ogni pagina) laterali alla pagina in questione. Lo chiedevo perché non capendo ancora bene il linguaggio utilizzato nei tutorial di joomla (e non mi riferisco all'Italiano  ;D  ma al discorso moduli e categorie), ed essendo incappato in alcuni tutorial per joomla 1.5 (che ha delle evidenti differenze come la sezione "Gestione Sezioni") in cui anche seguendoli alla lettera non riuscivo ad ottenere il risultato sperato.
Inoltre alcune funzioni di Joomla CMS Pack che preinstallano tramite ****** non ci sono (come l'imparare joomla tramite modelli preinstallati) quindi sono un po nelle canne.
Inoltre temevo che appunto avessi sbagliato qualcosa in partenza con register...scusate sto proprio facendomi le ossa forse nel modo sbagliato ma un aiuto mi farebbe davvero piacere.

Inoltre mi farebbe piacere se non diventasse una discussioni con potenziali flame in quanto non sono utili a nessuno e deteriorano solo la voglia di aiutarsi in una community...mi dispiace che ci siano toni così antipatici da una persona che entra nella discussione per avere lo stesso aiuto che cerco io (mi riferisco a mdalebest)...ma sia sa il mondo è bello perché è vario... :-X
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 17:18:43 da adottauncane »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2012, 17:29:02 »
Per rispondere alle tue domande dovrei scrivere un altro tutorial, perché tu hai toccato in pratica tutte le funzionalità di Joomla!, menu, moduli, categorie ed articoli.
Intanto non leggere i tutorials di 1.5 perché da 1.6 in avanti il CMS è completamente cambiato nella filosofia: invece quelli per 1.6, 1.7 e 2.5 vanno bene, perché c'è piena compatibilità.
I modelli preinstallati di solito diventano delle palle al piede, perché non riesci mai ad eliminarli tutti quando non ti servono più.
Nel limguaggio di Joomla! c'è un termine: "articolo" che è un po' fuorviante. In realtà un "articolo" è una pagina web.
Quindi scrivendo un articolo e collegandolo ad una voce di menu realizzi una nuova pagina web. A questa pagina puoi assegnare altri menu ed eventualmente NON assegnare il menu principale, se vuoi mantenerlo solo nella pagina iniziale.
Guarda il mio sito, ha diversi segmenti, controllati da diversi menu, ogni segmento ha il suo menu e la possibilità di tornare a quello precedente o a quello principale.
I moduli poi, assegnati a tutte le pagine o ad una o più pagine in particolare, servono per gestire la testata ed il piedipagina nonché tutte le altre cose che vuoi mettere a contorno di una pagina.
Comincia a provare, loascia perdere per ora le categorie, quelle le imparerai più avanti.
Buon lavoro
Fabrizio

Offline mdalebest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2012, 18:18:28 »
cos' eviterete di fare domande del tipo: "Ho premuto il pulsante di accensione del computer, ma non si accende, dove devo andare a vedere?".

Citazione da: andr3w.wk
Inoltre mi farebbe piacere se non diventasse una discussioni con potenziali flame in quanto non sono utili a nessuno e deteriorano solo la voglia di aiutarsi in una community...mi dispiace che ci siano toni così antipatici da una persona che entra nella discussione per avere lo stesso aiuto che cerco io (mi riferisco a mdalebest)...ma sia sa il mondo è bello perché è vario... :-X

Non ho parole addirittura cazziato dal moderatore...  ;D

Mi scuso per il riferimento al provider "aggirato" e comunque il problema l'ho risolto da me senza aprire un ticket di assistenza al provider: evidentemente so come si accende un pc ahahah

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mar 2012, 19:24:16 »
Fabrizio sei stato gentilissimo hai risolto proprio il quesito che avevo ed il motivo per cui mi ero bloccato. Se posso chiedo ancora alla community come fare ad eliminare la ripetizione in home page del titolo del sito messo dopo l'URL. Non trovo più la voce per modificarlo o dove posso andare a cambiarlo....vi ringrazio ancora per tutto il supporto e per la disponibilità...comincerò le prove ed i vari test.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mar 2012, 20:46:41 »
Quale titolo si ripete e dove?
Fabrizio

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mar 2012, 13:05:35 »
In home page, sotto la slide, si ripete la stessa dicitura che ho messo al fianco dell'url. Pensando che fosse qualcosa riguardante il titolo sono andato appunto in gestione globale ma non ho trovato nulla...in buona sostanza non so come fare per rimuoverlo da li. Scusate.  :P

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mar 2012, 12:34:53 »
Quale titolo si ripete e dove?

Ho notato che anche quando provo a pubblicare un articolo il titolo dell'articolo anche se gli dico di non mostrarlo, viene comunque mostrato sotto la slide show...stesso problema che mi da la descrizione posta dopo l'url...cosa sto sbagliando?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mar 2012, 14:18:27 »
Vai nelle opzioni che riguardano gli articoli e seleziona le varie opzioni che riguardano articoli e categorie. Fai delle prove, da lontano non posso dirti esattamente dove.
Fabrizio

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Mar 2012, 17:29:23 »
Scusatemi se vi disturbo ancora con i miei problemi da niubbo, ma non trovo come collegare un menu ad un articolo in modo da creare un sotto menu presente solo quando si visualizza quell'articolo. In Gestione menù non riesco a trovare il modo di assegnare una posizione al menù e di collegarlo ad un articolo...grazie ancora per la disponibilità di tutti.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Mar 2012, 18:42:30 »
Il collegamento dei menu alle pagine non si fa dalla gestione menu ma dalla gestione moduli, assegnando posizione e visibilità al modulo di quel menu.
Fabrizio

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Mar 2012, 12:07:26 »
Ti ringrazio per l'aiuto. Sto provandoci ma non mi mostra il sottomenù anche se è posizionato al posto giusto, inoltre se in un articolo modifico le impostazioni di visualizzazione e come non farlo. Non riconosce le modifiche fatte anche se l'articolo (e le sue modifiche) vengono salvate correttamente. Un esempio e nell'home page (non badate al testo o all'impaginazione) dove le icone mail e stampa rimangono comunque e i due titoli (Home e l'altro) più i dettagli articolo proprio non ne vogliono sapere di levarsi.

Offline andr3w.wk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 19 Mar 2012, 13:41:46 »
Ho risolto il problema delle opzioni visualizzazione. Andava fatto dalla gestione dei menù e non degli articoli.
Mi rimane il problema dei sotto menù anche assegnando la posizione corretta non me li fa visualizzare.

Web Design Bolzano Kreatif