Back to top

Autore Topic: login da pagina esterna php  (Letto 2003 volte)

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
login da pagina esterna php
« il: 05 Mar 2012, 11:07:10 »
Ciao,
la struttura del mio sito è la seguente:
sottodominio in cui c'è il portale: portale.miosito.it
dominio in cui c'è joomla: www.miosito.it
ho creato un piccolo portale nel sottodominio in cui gli utenti (già registrati su joomla), devo solo fare il login dal form del portale con le credenziali di accesso di joomla.

Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla.

Potreste darmi una mano?

Grazie

Offline Darley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:login da pagina esterna php
« Risposta #1 il: 06 Mar 2012, 18:41:47 »
Ma nel portale cosa hai installato?
Perché se è codice php (non joomla) basta che fai una query alla tabella jos_user del database di joomla e decripti il campo password con la funzione md5() (questa prendila con le pinze cerca in giro e troverai la funzione corretta)

Ciao, Daniele.
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 18:45:48 da Darley »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2012, 21:49:50 »
Ma nel portale cosa hai installato?
Perché se è codice php (non joomla) basta che fai una query alla tabella jos_user del database di joomla e decripti il campo password con la funzione md5() (questa prendila con le pinze cerca in giro e troverai la funzione corretta)

Ciao, Daniele.
Facile a dirsi ma improbabile, che decripti e poi se fosse così facile con uno script esterno che sicurezza avrebbe il cms?

Offline Darley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mar 2012, 00:01:17 »
Scusami, ma non capisco! Secondo te Joomla come fa a sapere se la tua password è corretta o meno?
Il procedimento è lo stesso la pagina php è sempre sul server e non sul client per cui se è protetto il server come deve essere sei a posto.

Programmo in php e ho sviluppato moltissimi componenti e siti in joomla che non ho mai reso pubblici per il semplice fatto che per farlo occorre molto più tempo che per farli solamente funzionare, non dico questo per darmi delle arie ma solo per farti capire che so quello che sto dicendo.
In pratica tutti i siti che ho fatto in joomla non li ho mai lasciati intatti, ma modificati per le esigenze del cliente, mantenendo sempre il "motore" di jommla che è molto potente.

Comunque tornando a noi tu comunque non ti collegheresti a joomla ma solamente al database.

Buona serata,
daniele bortolotti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2012, 00:15:40 »
Scusami tu ma se consigli uno script che decripta la password, non credo sia una cosa possibile essendo l'algoritmo md5 oneway, che poi tu abbia scoperto segretamente come farlo allora è un altro discorso. Oppure ti sei espresso male, la mia perplessità era ed è solo su questa affermazione   :)

Offline Darley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mar 2012, 00:25:37 »
Scusami forse mi sono espresso male ma se tu cripti la password del form squella che inserisce l'utente e poi la confronti con quella del db cosa ti serve decriptarla?

Notte,
Daniele.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2012, 01:01:43 »
hai scritto tu di decriptare la pw ma evidentemente pensavi una cosa e ne scrivevi un'altra.

notte

Offline Darley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mar 2012, 07:41:51 »
Scusa ma mi sa che ci siamo presi male sicuramente è colpa mia avrò usato un tono poco consono al forum, speravo di aiutare qualcuno a risolvere un problema e spero di esserci riuscito, non volevo nè essere arrogante e tanto meno borioso se mi conoscessi lo sapresti.

Daniele.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Mar 2012, 08:18:15 »
Nessun problema, stiamo solo discutendo circa un problema e la sua soluzione, non c'è niente di male a confrontarsi e lo stiamo facendo ottimamente  :) ho solo corretto la modalità della tua soluzione che comunque è una delle possibilità. Io comunque sono contrario a implementazioni esterne, specialmente quando interessano l'autenticazione, non sò le motivazioni di azocomposto di voler accedere ad un area esterna a joomla da loggati perché poi non se ne fà nulla non potendo proteggere nulla di esterno. A volte prima di proporre una soluzione frettolosa bisogna capire la motivazione della richiesta, magari c'è un metodo completamente diverso.

Offline Darley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mar 2012, 09:09:19 »
Sono perfettamente d'accordo su tutta la linea!
Molte volte do per scontato che dietro ad una domanda ci sia un minimo di analisi per cui che abbia poi previsto tutto...

Grazie del chiarimento e scusami ancora...sono un newbie!!!

Buona giornata,
Daniele Bortolotti

Web Design Bolzano Kreatif