Back to top

Autore Topic: Rel=Author e Publisher verso link di google+  (Letto 3416 volte)

Offline m00dy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rel=Author e Publisher verso link di google+
« il: 07 Mar 2012, 17:39:54 »
Salve,
voglio condividere con voi l'aggiornamento dei miei siti fatto dopo aver letto l'articolo qualche giorno fa The Time Is come.

Io non sono uno sviluppatore ne tantomeno un esperto però cercando in rete sono arrivato ad una soluzione che sembra funzioni, almeno dai test con i tools di google.

Spero di fare cosa gradita e soprattutto che gli esperti mi possano correggere dove sbaglio ma questa è la procedura che ho usato.

-inserimento rel=author

1. ho abilitato la visualizzazione dell'Autore sia dalla Sito->Configurazione Globale sia da Articoli->Opzioni senza abilitare l'opzione che abilita i link
2. ho creato un nuovo utente tramite la gestione dei contatti di joomla e alla voce "sito" ho inserito il link al profilo google+
3. ho collegato questo utente con quello principale (chiedo: forse è poco sicuro?)
4. ho modificato il file contenuto in root_principale/templates/nome_template/html/com_content/article/default.php sostituendo il seguente codice a quello originale corrispondente

Codice: [Seleziona]
<?php if ($params->get('show_author') && !empty($this->item->author )) : ?>
   <dd class="createdby">
      <?php $author =  $this->item->author?>
      <?php $author = ($this->item->created_by_alias $this->item->created_by_alias $author);?>

<?php if (!empty($this->item->contactid ) &&  $params->get('link_author') == true):?>
            <?php    echo JText::sprintf('COM_CONTENT_WRITTEN_BY' ,

JHtml::_('link'JRoute::_('index.php?option=com_contact&view=contact&id='.$this->item->contactid), $author)); ?>

<?php else :?>
            <?php //echo JText::sprintf('COM_CONTENT_WRITTEN_BY', $author); ?>
<?php
$db 
JFactory::getDbo();
$query 'SELECT `webpage` FROM `#__contact_details` WHERE `id` = '. (int) $this->item->contactid;
$db->setQuery($query);
$page $db->loadResult().'?rel=author';
echo 
JText::sprintf('COM_CONTENT_WRITTEN_BY'JHtml::_('link'JRoute::_($page), $author));
?>

<?php endif; ?>
   </dd>
<?php endif; ?>

5. Ho fatto la verifica tramite gli strumenti di google e tutto sembra funzionare!

- inserimento rel=publisher

Per questo parametro ho usato un semplice modulo HTML personalizzato inserendo questo semplice codice:

Codice: [Seleziona]
<a rel="publisher" href="https://url_profilo_personale">
Seguici su Google+</a>

Da quanto letto in giro i due codice restituiscono un errore se pubblicati entrambi sulla stessa pagina quindi io usato il link "publisher" solo sulla home e nella pagina blog mentre il parametro "author" su tutte le altre pagine che contengono gli articoli.

Spero di aver fatto cosa gradita e di essere stato d'aiuto. Ripeto non sono un esperto ma condivido solo quanto fatto dopo aver messo insieme diverse fonti e dopo diversi tentativi di far funzionare il tutto.

Ah, dimenticavo! uso joomla 2.5.2
m@urizio
---------------------------------------------------------------
Il Tamericio;  ANPANA BRINDISI; CENTRO EQUITAZIONE ALTOSALENTO

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rel=Author e Publisher verso link di google+
« Risposta #1 il: 19 Lug 2012, 17:58:23 »
Ciao,

volevo chiederti se secondo te va bene lo stesso se io ho inserito la stringa relativa a rel="author" nel file index.php sotto la head.

in questo modo l'autore risulta non visibile sul sito ma solo sulla SERP.

il sito è http://www.elamedia.it

Grazie
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline Web_Siena

• Nuovo arrivato
  • *
  • Adoro Joomla e Google!!
    • Mostra profilo
Re:Rel=Author e Publisher verso link di google+
« Risposta #2 il: 18 Ago 2012, 12:22:22 »
Ciao, per il rich snippet, ovvero far comparire informazioni aggiuntive adiacenti ai link delle vostre pagine, occorre, per esempio per la foto del profilo personale di Google Plus, inserire <a href="https://plus.google.com/103699283654162929085/" rel="me">il mio profilo[/url].[/color]

Poi, puoi controllare sei Google riconosce bene le tue informazioni, andando al loro tool ufficiale: http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets.
« Ultima modifica: 18 Ago 2012, 12:26:26 da Web_Siena »
web-siena.it

Web Design Bolzano Kreatif