Back to top

Autore Topic: ssh e back end  (Letto 1940 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ssh e back end
« il: 09 Mar 2012, 10:04:20 »
Scusate la domanda banale... ma ho un dubbio: attraverso quale collegamento avviene la comunicazione quando si usa il back end?
Se, ad esempio, si volesse installare Joomla! (e quindi gestirlo) su un server che NON accetta FTP ma solo SSH, quali potrebbero essere i problemi?

Grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:ssh e back end
« Risposta #1 il: 09 Mar 2012, 11:33:28 »
attraverso quale collegamento avviene la comunicazione quando si usa il back end?
--------------------------------------------------------
http

su un server che NON accetta FTP ma solo SSH, quali potrebbero essere i problemi?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
joomla non usa l'ftp a meno di sceglierlo.

prima di installare joomla in un ambiente server controlla cosa serve a joomla per funzionare correttamente.

M.

ssh non rende un server più sicuro ma solo lo scambio di dati criptato e quindi più sicuro.
...come fa un firewall a fare un packet inspection se non capisce che c'è scritto?
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 11:36:32 da mau_develop »

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2012, 12:52:53 »
Ok, grazie, tuttavia per l'installazione un pur fugace collegamento in ftp si dovrà fare:

1.  Scaricare l'ultima versione di Joomla!  da qui
2.  Scaricare questa cartella contenente lo script per decomprimere Joomla! in remoto.
3.  Decomprimere la cartella sul vostro pc e copiarci il file zip di Joomla! appena scaricato.
4.  Caricare ora la cartella sullo spazio web via FTP (ad es. con FireFTP per Firefox)
5.  Decomprimere Joomla! digitando sul browser: www.nostrosito.xx/NomeCartellaCaricata, inserendo il nome del file zippato comprensivo di estensione nella schermata che appare, simile a quella riportata sotto: ecc ecc[/size]

comunque quali potrebbero essere le differenze in termine di trasferimento dati (quindi anche di aggiornamento attraverso back end) nell'utilizzo di http piuttosto che ftp. Lo chiedo solo perché la persona che insiste sull'uso del ssh, utilizzando il back end non ottiene lo stesso livello di sicurezza.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Mar 2012, 12:59:49 »
si ma come trasferirci i files non è un problema di joomla o della sua sicurezza, è un problema del server che hai.

comunque credo che filezilla accetti anche il protocollo ssh ma come impostare filezilla dipende dai dati del tuo hosting, password...porta....

M.

la persona che insiste sull'uso del ssh, utilizzando il back end non ottiene lo stesso livello di sicurezza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
...ma sicurezza di che?...
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 13:02:22 da mau_develop »

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2012, 14:09:47 »
...la sicurezza dei dati che si trasferiscono, ad esempio aggiornando i contenuti, gli utenti, ecc.
http e ftp non prevedono alcuna cifratura...
il mio problema è relativo alla richiesta di cifratura per, appunto, la "sicurezza" dei dati

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Mar 2012, 14:19:49 »
...si vabbè... ma non penso che ti facciano dei man in the middle mentre pubblichi un articolo....
 o uppi un file che hanno tutti uguale visto che è un cms...

tuttalpiù è verso il db il problema e non nell'ftp.... e quando comunichi con il db non passi certo tutti gli utenti...passerai un id, poi è il server che si occupa di tutto... che ti frega di un id=1 in chiaro o criptato?

complicarsi la vita è giusto se ne vale la pena, per paranoia mai

M

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2012, 14:26:06 »
purtroppo la paranoia NON è la mia ma della persona che mi richiede queste amenità...
considera che il server che ospiterà il sito è di sua proprietà e mi sta richiedendo, se non dispongo di una soluzione ssh, di interventi on site

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Mar 2012, 17:23:00 »
oddio.. non vorrei che avesse visto le iene ieri sera... digli che quello era un pallonaro..:)

M.

Web Design Bolzano Kreatif