Back to top

Autore Topic: Joomla 1.7.3 - Gestione sito in Multilingua - Poblema con voci di menu  (Letto 7633 volte)

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sto leggendo e rileggendo tutti i post e le guide inerenti l'argomento da due giorni, ma non ne vengo fuori, il mio problema e' che quando seleziono la bandiera della lingua che voglio visualizzare appare solo la Home della lingua, ad esempio inglese e non le voci di menu associate e create per l'occasione ad esempio il Chi siamo in inglese. Sto uscendo pazzo e credo sia proprio una cavolata!!!! Aiuto per favore..... Grazie  :-\

Mi permetto di aggiornare il post man mano che noto anomalie.

Ho rinominato il mainmenu principale con MAIN NASCOSTO, tutte le voci di menu presenti nel mio menu predefinito ovvero quello rinominato, le ho spostate in MEnu Ita, poi in gestione moduli alla voce menu o depubblicato il modulo associato alla voce di menu NASCOSTO, ed ho pubblicato tutti  i moduli dei 4 menu delle lingue che desidero visualizzare. Risultato = vedo solo le HOME delle lingue che seleziono del modulo Language, non vedo nessuna voce di menu associata ad articoli o moduli presenti nei vari menu.

« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 19:28:01 da michele67 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ti faccio un riassunto di come configurare i menų ed i relativi moduli.
- Menų generale: voce "home"; alias "home-tutte"; lingua tutte; predefinita; nessun modulo associato
- Menų Italiano: voce "home"; alias "home-ita; lingua IT; predefinita; nessun modulo associato
- Menų inglese: voce "home" ; alias "home-eng; lingua EN; predefinita; nessun modulo associato
- Main menų: (anche top menų o come vuoi chiamarlo)
* voce "home"; alias "home"; tipo voce alias home (IT); lingua IT; modulo menų principale (mainmenu) lingua modulo tutte
* voce "home"; alias "home-en" ; tipo voce alias home (EN); lingua EN; modulo menų principale (mainmenu) lingua modulo tutte
In seguito inserisci nel main menų (anche top menų o come vuoi chiamarlo) tutte le altre voci tutte insieme badando all'ordine ed alla lingua solamente.

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie per la tua sempre presenza e celerita' nelle risposte, commento un attimo cio' che mi hai scritto;

sul sito in questione c'e' un solo menu, che all'origine era mainmenu ovvero il menu principale che accoglieva tutte le voci di menu da visualizzare, il chi siamo, una gallery, i contatti etc etc credo sia chiaro...nessun altro menu sara' presente, per cui credo che sia tutto piu' semplice. Ecco la mia situazione in merito:

questa e' un immagine dei menu presenti nelle varie lingue 
http://imageshack.us/photo/my-images/252/schermata022455961alle1o.png/

questa invece e' un immagine relativa al menu in italiano con tutte le voci da visualizzare
http://imageshack.us/photo/my-images/864/schermata022455961alle1.png/

speriamo di non essere in confusione totale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Non vedo le voci per le altre lingue, nello stesso menų metti tutte le voci insieme, voci ita e voci eng, queste verranno visualizzate solo quando selezionate per le rispettive lingue, il modulo devi associarlo a tutte.

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok cerco di capire per favore non perdere la pazienza.... :-[
Nel menu Ita vanno messe anche le voci di menu di quello inglese comresa la home? es:

home ita
home en
chisiamo
aboutus
contatti
contact
tutti sotto lo stesso menu ?
io avevo creato un menu per ogni lingua e stavo iniziando a dublicare tutte le voci....

emmmemmm sto rischiando di essere abbandonato ai miei problemi!!!

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ci siamo....credo di aver preso la strada giusta grazie a te

nel MAINMENU ovvero il mio originale menu, ho copiato la voce chi siamo e la voce about us, ora da sito ho un solo problema e credo manchi poco, quando seleziono su ENG visualizzo la home inglese e l'about us correttamente, ma mi e' sparita la bandierina italiana......

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Il modulo seleziona lingua su tutte le pagine e tutte le lingue. Poi devi aggiustare eventualmente l'ordine delle voci menų che essendo tutte nello stesso menų potrebbe causare confusione.

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Perfetto ci siamo...funziona.....it chiedo un ulteriore info.....nelel voci di menu ho installato un componente uso Shop come faccio a dupicarlo.......nel senso per gli articoli duplico gli aticoli e li edito nelle lingue ( articoli = contenuti) , mentre per i componenti con voce di menu diretta....devo creare una copia del componente in gestione componenti per ogni lingua installata?

E con questo ti ringrazio ed abbraccio virtualemente...caffe' pagatissimo se passi per Roma!!! ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Dipende dal componente se neutro rispetto alla lingua puoi associare a tutte e verranno tradotte solo le etichette del componente,   oppure se vuoi cambiare anche  la voce del menu la duplichi cambiandone il nome. Se il componente gestisce le lingue queste cambieranno automaticamente.

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho seguito pari passo i preziosissimi consigli anch'io, avendo lo stesso problema.
Adesso ho quasi risulto tutto, ma ho quest'ultima anomalia: Cliccando sul link "Home", sia nel menu ita che inglese, ottengo errore 404.
Questo il link:
www.trulliangela.it

Cosa ho sbagliato?

Qui le schermate dei menu:

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pių di un anno]

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Altre

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pių di un anno]

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto impazzendo da ieri, non riesco a risolvere il problema del link alla homepage che non va a buon fine per......erroe 404 componente non trovato

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nessun aiuto? Sono desolato... :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Dunque credo di aver capito ove sbagli,  le voci home devono essere proprio come tipo alias delle rispettive home lingua predefinite. Tu invece hai ricalcato solo l'alias come nome,  invece deve essere tipo alias.

Web Design Bolzano Kreatif