Ho avuto il seguente problema, poi risolto, ma credo sia utile alla comunità se non è successo prima.
Sto mettendo online un sito di una associazione con un template gratuito molto carino.
Il sito in questione è motorizzato con Joomla 2.5 su piattaforma linux.
io sono Superadmin, mentre ho abilitato l'accesso ad un amministratore dell'associazione per redarre i contenuti e svolgere le funzioni da amministratore (appunto).
E' successo che l'admin voleva provare a modificare il template, per cui si è diretto in back-end -> estensioni -> gestione template, seleziona la voce "template posta a finaco di "stili ed apre il link "nome-template" dettagli e file. A questo punto trova le informazioni del template oltre ai link per le modifiche dei vari file del template. Seleziona il link "modifica la pagina principale del template", pensando di poter operare in tale pagina la sua modifica, ma gli si presenta una pagina con un area di testo vuota etichettata dal titoletto "modifica file index.php nel template ....".
A questo punto il nostro eroe vedendo la pagina vuota da codici vari pensa bene di ritornare su i suoi passi, non effettua nessuna modifica e chiude cliccando il pulsante "Salva e chiudi" e qui succede il patatrac, ovvero, il sito in Front-End è sparito, restituisce una bella e linda pagina bianca.
Tengo a precisare che l'admin ha solo aperto il file in modifica ma non ha effettuato nessuna azione se non chiudere con il pulsante "Salva e chiudi".
A questo punto, preso dal rimorso di aver combinato chissà quale pasticcio, il nostro eroe chiama il suo fido "webmaster" (cioè io) a cui confida il malcapitato, e per ovvie ragioni non riporto i famosi geroglifici dei fumetti che si vedevano sopra la mia testa (leggasi imprecazioni).
In sostanza cosa è successo.
Che nella chiusura di tale pagina cliccando "Salva e chiudi" il sistema ha salvato un file vuoto, per cui ho trovato il file index.php del template a 0 byte.
Pertanto domando alla comunità:
non è per caso un BUG il fatto che se si capita in quella condizione il sistema salvi un file vuoto?
Ammesso che l'admin poteva stare a ricamare fiori, è corretto secondo voi il fatto di mettere a disposizone un link di modifica se poi non visualizza niente?
E se si apre per qualsiasi ragione, si clicca sul pulsante errato si sbaraglia tutto il sito?
Io sono della convizione di NO! Non è corretto che ci sia una possibilità di andare ad apportare modifiche e non visualizzi nessun codice, quando invece il codice del file "index.php" esiste eccome, ma non viene visualizzato.
A tutti noi l'ardua sentenza!!!