Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2  (Letto 5834 volte)

Offline renareto67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao,
come dicevo nel mio precedente post: forse avrò altre cose da chiedere... ed eccomi qua  :'(

Sto ancora cercando di istallare Joomla 2.5 sul mio PC, ma quando sono al passo 3 (fra il 3 e il 4 via...) della procedura di istallazione, ricevo il msg in oggetto.
Premetto che ho gia creato il DB su Mysql. Ma se cerco di accedere il DB dalla shell (come utente root) ottengo questo messaggio
--------------------------

root@kde:/home/renato# mysql
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
---------------------------

Ma che vuol dire? E come posso fare per andare avanti?

Grazie

Renato
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 20:20:43 da renareto67 »

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
come dicevo nel mio precedente post: forse avrò altre cose da chiedere... ed eccomi qua  :'(

Sto ancora cercando di istallare Joomla 2.5 sul mio PC, ma quando sono al passo 3 (fra il 3 e il 4 via...) della procedura di istallazione, ricevo il msg in oggetto.
Premetto che ho gia creato il DB su Mysql. Ma se cerco di accedere il DB dalla shell (come utente root) ottengo questo messaggio
--------------------------

root@kde:/home/renato# mysql
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
---------------------------

Ma che vuol dire? E come posso fare per andare avanti?

Grazie

Renato

Io te la sparo lì ma non chiedermi altro perché non saprei  :o    Io so/sapevo che ci si può collegare a mysql autenticandosi a livello database (utente/password) o a livello autenticazione di rete e cioè, credenziali del tuo computer.  In quest'ultima modalità, se tu sei loggato sul tuo pc e fisicamente hai installato il tuo mysql localmente, non dovresti avere problemi ma se accedi o vuoi accedere al tuo mysql locale da un altro computer potrebbe darti quel errore.  Io se fosse in te guarderei il tipo di autenticazione usato nella installazione di mySql. 

Using Joomla 2.5x

mau_develop

• Visitatore
Ma se cerco di accedere il DB dalla shell (come utente root)
-----------------------------------------------
...scusa ma perchè devi accedere come utente root andando a lanciare mysql dalla home dell'utente?

perchè non installi phpmyadmin?

M.

ho capito cosa vuoi fare ma non si fa così

digita  mysql -u root -p
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 20:09:30 da mau_develop »

Offline renareto67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Io te la sparo lì ma non chiedermi altro perché non saprei  :o    Io so/sapevo che ci si può collegare a mysql autenticandosi a livello database (utente/password) o a livello autenticazione di rete e cioè, credenziali del tuo computer.  In quest'ultima modalità, se tu sei loggato sul tuo pc e fisicamente hai installato il tuo mysql localmente, non dovresti avere problemi ma se accedi o vuoi accedere al tuo mysql locale da un altro computer potrebbe darti quel errore.  Io se fosse in te guarderei il tipo di autenticazione usato nella installazione di mySql.

Grande!!! è questo!!!

Grazie.
Renato

ps
ma sai cosa mi fà rabbia: che non è la prima volta che incorro in questo errore!!!  ::)

la vecchiaia...
« Ultima modifica: 12 Mar 2012, 20:21:46 da renareto67 »

Offline willy_bis

• Appassionato
    • Mostra profilo

Grande!!! è questo!!!

Grazie.
Renato

ps
ma sai cosa mi fà rabbia: che non è la prima volta che incorro in questo errore!!!  ::)

la vecchiaia...

A se è per quello io sono arrabbiatissimo ! :-)   Ricorda di mettere RISOLTO sul primo post, altrimenti i moderatori ci sgridano (giustamente).  Buon lavoro
Using Joomla 2.5x

Web Design Bolzano Kreatif