tu non sei l'utente www-data, ma joomla si. Con joomlaexplorer, fai una copia di tutte le cartelle. accedi poi con l'ftp. Cancella le vecchie cartelle e rinomina quelle che hai copiato con jommlaexplorer con i nomi di default. In queso modo tutte le cartelle e tutti i files saranno di proprietà di joomla che potrà così modificare i mermessi e potrai installare moduli e componenti. Tutto sarà di proprietà di www-data, e siccome joomlaexplorer è www-data ... 
Scusa, potresti spiegare meglio questa cosa ?
perchè io ho un problema analogo su alcuni siti ospitati da server con questo problema...
quando fai una copia di una directory o di un file con xplorer, il file rimane sempre con il proprietario/gruppo del momento e quindi la cosa non cambia...
ho capito male io o cosa ?
No. Se con un utente diverso da quello che ha uppato il file, ne fai una copia, il proprietario di questo nuovo file è l'utente che ha effettuato la copia.
Se, quindi, gli utenti ftp e joomla sono diversi e tu hai uppato con ftp, joomla non è proprietario e alcune cose sono, quindi, inibite. Se con joomla (joomlaexplorer) fai una copia di qusto file, il proprietario di quest'ultimo file è joomla.
Il proprietario del file non cambia, invece, se avviene un semplice "rinomina". Per cui se copi con joomla e rinomini con ftp (dopo aver eliminato i file uppati via ftp, ovviamente) avrai effettuato un workaround al problema dei permessi. Certo, se il tuo host facesse un chown verso l'utente joomla la cosa sarebbe più semplice