Back to top

Autore Topic: problema owner e permessi  (Letto 5004 volte)

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema owner e permessi
« il: 15 Feb 2007, 11:11:08 »
salve a tutt@
problemino:

quando carico dei file via joomla (moduli...template ecc.)
apache li assegna all'utente predefinito www-data
risultato non riesco a arci nulla ne' a cancellarli ne a sovrascriverli ecc..
idee?
grazi
ste
« Ultima modifica: 15 Feb 2007, 11:13:07 da stekko »

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: problema owner e permessi
« Risposta #1 il: 15 Feb 2007, 13:31:07 »
assegnali all'utente web oppure all'utente proprietario dello spazio web creato... o via Ftp oppure via shell
la saggezza dell'uomo non è sapere ma capire

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2007, 14:12:45 »
assegnali all'utente web oppure all'utente proprietario dello spazio web creato... o via Ftp oppure via shell

il problema è che non ho i permessi
e non ho l'accesso shell.........

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2007, 15:19:21 »
allora installa joomlaexplorer.
dovresti poter fare a meno anche dell'ftp.
Inoltre, la nuova versione, consente di utilizzare joomlaexplorer come se fosse l'utente ftp (ma non è conveniente. Se l'utente joomla è proprietario di file e cartelle, puoi scriverci)

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2007, 13:07:32 »
il problema è che il server li assegna ad un utente immaginario che non sono io e su cui non ho alcun controllo
l'hoster dice di settare i permessi dei file uploadati da joomla con 777 il problema , oltre alla sicurezza è che non sarpei dove mettere le mani

grazie

ps
con joomlaxplrer ci ho gia provato ma siamo punto e a capo.....
(cioè sono sempre io col mio utente e no www-data che è l'utente a cui vengono assegnat i file

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2007, 13:11:07 »
l'utente e' apache e non immaginario, quindi un utente reale del server. Se l'hoster ti ha detto di porre i permessi a 777 tu fallo, ma poi ti dicono che e' possibile ricambiare e permessi ad esempio in 644 e successivamente a 777? se si va bene, se non...
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2007, 13:17:53 »
l'utente e' apache e non immaginario, quindi un utente reale del server. Se l'hoster ti ha detto di porre i permessi a 777 tu fallo, ma poi ti dicono che e' possibile ricambiare e permessi ad esempio in 644 e successivamente a 777? se si va bene, se non...
chiaro www-data è l'utente di default di apache il punto è come settare i permessi su 777 se io non sono www-data e non ne ho i diritti?

voglio dire lo possono fare loro ma poi il problema si ripropone ....in particolare per moduli complessi....

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2007, 17:10:52 »
tu non sei l'utente www-data, ma joomla si. Con joomlaexplorer, fai una copia di tutte le cartelle. accedi poi con l'ftp. Cancella le vecchie cartelle e rinomina quelle che hai copiato con jommlaexplorer con i nomi di default. In queso modo tutte le cartelle e tutti i files saranno di proprietà di joomla che potrà così modificare i mermessi e potrai installare moduli e componenti. Tutto sarà di proprietà di www-data, e siccome joomlaexplorer è www-data ...  ;)

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2007, 18:41:55 »
tu non sei l'utente www-data, ma joomla si. Con joomlaexplorer, fai una copia di tutte le cartelle. accedi poi con l'ftp. Cancella le vecchie cartelle e rinomina quelle che hai copiato con jommlaexplorer con i nomi di default. In queso modo tutte le cartelle e tutti i files saranno di proprietà di joomla che potrà così modificare i mermessi e potrai installare moduli e componenti. Tutto sarà di proprietà di www-data, e siccome joomlaexplorer è www-data ...  ;)
Scusa, potresti spiegare meglio questa cosa ?
perchè io ho un problema analogo su alcuni siti ospitati da server con questo problema...
quando fai una copia di una directory o di un file con xplorer, il file rimane sempre con il proprietario/gruppo del momento e quindi la cosa non cambia...
ho capito male io o cosa ?

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2007, 11:44:29 »
spiega meglio qual'e' il problema io ho risolto è un poco macchinoso perchè l'owner non cambia ma puoi cambiare i permessi...
ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mar 2007, 21:54:18 »
Scusa, potresti spiegare meglio questa cosa ?
perchè io ho un problema analogo su alcuni siti ospitati da server con questo problema...
quando fai una copia di una directory o di un file con xplorer, il file rimane sempre con il proprietario/gruppo del momento e quindi la cosa non cambia...
ho capito male io o cosa ?
No. Se con un utente diverso da quello che ha uppato il file, ne fai una copia, il proprietario di questo nuovo file è l'utente che ha effettuato la copia.
Se, quindi, gli utenti ftp e joomla sono diversi e tu hai uppato con ftp, joomla non è proprietario e alcune cose sono, quindi, inibite. Se con joomla (joomlaexplorer) fai una copia di qusto file, il proprietario di quest'ultimo file è joomla.
Il proprietario del file non cambia, invece, se avviene un semplice "rinomina". Per cui se copi con joomla e rinomini con ftp (dopo aver eliminato i file uppati via ftp, ovviamente) avrai effettuato un workaround al problema dei permessi. Certo, se il tuo host facesse un chown verso l'utente joomla la cosa sarebbe più semplice

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2007, 23:47:06 »
Io non capisco perché ci si deve incasinare la vita per risparmiare qualche Euro all'anno.
Linux permette di configurare tutto in modo scientifico e per farlo servono poche cose ma quelle che servono il provider le deve dare, altrimenti meglio cambiare provider.
Per poter effettuare le operazioni necessarie a cambiare i permessi e la proprietà dei file è necessario avere un accesso SSH al proprio spazio o eventualmente attraverso un pannello di controllo in grado di gestire i settaggi dei file.
Questa cosa è fondamentale per poter operare in sicurezza. Lasciare i file con permessi a 777 vuol dire avere il 99% di possibilità di defacciamento del sito.

Offline stekko

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mar 2007, 11:27:56 »
vero cio che dice piterdan pero cmq perche tutti scelono sgaragnao che rispetto al problema qui trattato è olto molto peggio del non avere un accesso via ssh?
cia'

Web Design Bolzano Kreatif