Aggiornamento : prove su prove ma non cambia nulla.. speravo in un problema forse dovuto alla traduzione.. ma anche riportando il tutto come all'origine, il problema rimane ..
Diciamo che avevo avuto una mezza idea geniale.. quella di creare una voce di menų con modifica articolo K2, inserirla in un menų laterale e poi far integrare quel menų nel modulo login di K2 . Facendo cosė ho il mio menų utente con il link corretto che mi fa creare un nuovo articolo, e tutto funziona !! Ma rimane il problema che sul modulo login in questo modo avrō due voci "Crea Articolo", una creata da me integrata con il menų laterale, ed una originale del modulo che č quella che non funziona.. Quindi comunque rimarrebbe una soluzione provvisoria ma non definitiva ..
La soluzione definitiva a rigor di logica sarebbe quella di sostituire tutti i richiami "Crea nuovo articolo" e "Modifica Articolo" con il link giusto che č quello che si vede quando dal menų di joomla creiamo una nuova voce che punta alla modifica articolo K2 .
Ma a logica si č tutti buoni.. č sul php che si casca

Penso che finirā con la rimozione di questo fantastico componente..

Se qualcuno ha qualche idea, sono pių che disponibile ad ascoltarla !
Grazie