Back to top

Autore Topic: Inserimento Modulo ricerca google  (Letto 1557 volte)

Offline mauretto74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento Modulo ricerca google
« il: 15 Mar 2012, 10:17:08 »
Ciao a tutti,
sono giorni che cerco la soluzione al mio problema ma purtroppo ancora non ne sono venuto a capo...
il mio problema è il seguente:
ho creato e pubblicato in remoto un sito con joomla 1.7, inizialmente mi è stato chiesto di inserire il modulo di ricerca parole nel sito e io ho inserito quello standard di Joomla personalizzandone il suo stile.
Ora mi viene chiesto di sostituire tale modulo con quello della ricerca di Google, in modo tale da estendere la mia ricerca non solo all'interno del mio Sito ma anche al web in generale...proprio come il motore di ricerca Google...
E' fattibile questa cosa? Se si vi prego illuminatemi.....
Grazie a tutti

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Inserimento Modulo ricerca google
« Risposta #1 il: 15 Mar 2012, 10:34:56 »
E' fattibile questa cosa?
In circa 3 minuti, verifiche comprese.
Crea un nuovo modulo di tipo "HTML personalizzato", disattiva l'editor visuale e infilaci questo codice:
Codice: [Seleziona]
<div>
<form id="google" action="http://www.google.com/search" method="GET">
<input id="google-input" class="inputbox" type="text" name="q" size="20" maxlength="256" />
<input class="button" type="submit" value="cerca" />
</form>
</div>

Poi stai pronto a togliere di nuovo tutto quando il cliente si accorge che nella ricerca di Google saltano fuori i suoi concorrenti

Offline elisamu

• Esploratore
  • **
  • Ola!
    • Mostra profilo
Re:Inserimento Modulo ricerca google
« Risposta #2 il: 15 Mar 2012, 11:48:15 »
Confermo che funziona, ci sarebbe anche un'estensione gratuita (http://www.kksou.com/php-gtk2/index.php?option=com_googlesearch_cse&Itemid=114) ma quando è possibile fare qualcosa con il custo html secondo me è la soluzione migliore.

Confermo inoltre che il cliente chiederà la rimozione del search quindi avvisalo che la modifica è a pagamento anticipato in quanto "relativamente macchinosa" e tu sai che sarebbe tempo perso.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Albert Einstein

Web Design Bolzano Kreatif