Back to top

Autore Topic: Dubbi e perplessità con Joomla 1.0.12  (Letto 2513 volte)

Offline albertocorrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dubbi e perplessità con Joomla 1.0.12
« il: 17 Mar 2012, 18:07:59 »
Ciao a tutti, premetto che di creazione e gestione siti non so quasi nulla.
Il problema è questo, in soldoni...
La mia associazione ha un sito creato nel lontano 2008 con Joomla versione 1.0.12 da un nostro ex membro. Da un paio di anni il sito è rimasto a marcire (passatemi il termine) e mal utilizzato. Ho deciso di incaricarmi della gestione della cosa da una settimana. Ho recuperato tutti i dati necessari per poter fungere da amministratore, compresi quelli per scaricare il sito in FileZilla. Il fatto è che ne so poco o nulla. Avrei bisogno estremo di chiarificazioni e di utenti ricchi di pazienza che mi aiutino  :D

In primis, secondo voi è utile aggiornare il mio 1.0.12 alle ultime versioni per avere un sito migliore ?

Grazie a chi si prenderà l'incombenza di rispondermi, buon week-end !!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dubbi e perplessità con Joomla 1.0.12
« Risposta #1 il: 17 Mar 2012, 18:22:22 »
Benvenuto nel forum.
io salverei le cartelle immagini, salverei i testi con qualche copia ed incolla e installrei tutto ex novo iniziano con joomla 2.5.3
di certo farei molto prima di qualsiasi altra soluzione.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline albertocorrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2012, 18:31:01 »
Grazie per la risposta Francesco. Tanto per farti capire la situazione, ti mostro il sito: http://www.gsmsub.it/index.php. Come vedi è molto scarno e non c'è nulla di particolare, non essendo stato seguito non contiene grandi cose. Quindi potrei fare tranquillamente come da te suggerito. Ci avevo pensato ma non ero certo di poterlo fare con così pochi passaggi.

Allora per chiarire:

• Salvo le foto e i pochi articoli utili.
  • Scarico la nuova versione 2.5.3 (già fatto)
  • Apro FileZilla
  • Scarico il sito in FileZilla...a questo punto mi blocco  ;D
Come puoi vedere son proprio un neofita, pian piano leggerò tutto ma vorrei ricevere qualche dritta per non impantanarmi...

Offline albertocorrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2012, 20:02:34 »
Grazie per la risposta Francesco. Tanto per farti capire la situazione, ti mostro il sito: http://www.gsmsub.it/index.php. Come vedi è molto scarno e non c'è nulla di particolare, non essendo stato seguito non contiene grandi cose. Quindi potrei fare tranquillamente come da te suggerito. Ci avevo pensato ma non ero certo di poterlo fare con così pochi passaggi.

Allora per chiarire:

• Salvo le foto e i pochi articoli utili.
  • Scarico la nuova versione 2.5.3 (già fatto)
  • Apro FileZilla
  • Scarico il sito in FileZilla...a questo punto mi blocco  ;D
Come puoi vedere son proprio un neofita, pian piano leggerò tutto ma vorrei ricevere qualche dritta per non impantanarmi...

Qualche consiglio ?

Please ragazzi, son in un vicolo cieco...mi dispiacerebbe dover abbandonare tutto. Forse esiste una guida per neofiti.

Grazie comunque  ;)

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2012, 21:12:46 »
ciao,

Per prima cosa dovresti crearti l'ambiente di lavoro locale, in modo da poter fare tutte le prove del caso
basta inserire in google
installare joomla 2.5 in locale
e trovi guiede e videoguide che partono da 0.

poi puoi scricare e leggere il  manuale
http://www.joomla.it/notizie/5442-manuale-in-italiano-per-joomla-25.html

poi chiedi man mano cose piu' specifiche quando trovi problemi

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Web Design Bolzano Kreatif