Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema sottomenu a discesa dopo upgrate da 1.7 a 2.5.1  (Letto 3646 volte)

Offline panico82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pur essendo un vostro assiduo lettore è la prima volta che scrivo su questo forum.
Cercherò di essere il piu chiaro possibile.

Ho realizzato un sito per joomla 1.7 e fin qui tutto bene.
L'ho uppato sul suo bellissimo host, il mondo era roseo e tutto andava a meraviglia fin quando non mi è venuta la malsana idea di fare un bell upgrate alla versione 2.5.1.

Funziona tutto benissimo eccetto un particolare rognoso.

Il menu principale  mostra con una discesa a tendina tutti i vari sotto menu.
ora...dopo l'aggiornamento la discesa dei sottomenu non avviene solo quando si clicca sul punto esatto del menu principale, ma anche se si scende giu di parecchi pixel.
Esempio pratico  se con il mouse mi sposto 10 pixel in basso dalla scritta home mi si apre ugualmente il menu a tendina (cosa che prima non accadeva).

Ora il problema puo sembrare stupido ma per me è di vitale importanza in quanto ho la necessità di posizionare al di sotto del menu un modulo di prenotazione e le varie icone per il multilingua.

E' ovvio che il menu a tendina scendendo copre le posizioni di quei moduli rendendole inutilizabili.
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 12:47:46 da panico82 »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema sottomenu a discesa dopo upgrate da 1.7 a 2.5.1
« Risposta #1 il: 18 Mar 2012, 15:18:06 »
Ciao.
Forse se ci posti l'indirizzo del tuo sito possiamo fare una diagnosi, altrimenti dobbiamo andare a tentoni perché le cause possono essere molte.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline panico82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2012, 17:02:00 »
per il sito originale ho dovuto fare un downgrade alla 1.7 si tratta di un attivita e non posso perdermi con questi problemi. C'e' quello di prova che è tale e quale www.resto.paolomontesano.it

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2012, 22:18:33 »
Guarda l'immagine che ti allego.
Con firebug di firefox, ho visto che hai posizionato il "sottomenu" a top:35px. Io lavorerei su questo valore, diminuendolo.

Re-Edit: oppure posizionerei il sottomenu a top:1000000px. Con :hover, lo riposizonerei correttamente.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 22:20:20 da MasterTheBest »
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2012, 22:48:24 »
Con firebug di firefox, ho visto che hai posizionato il "sottomenu" a top:35px. Io lavorerei su questo valore, diminuendolo.

Re-Edit: oppure posizionerei il sottomenu a top:1000000px. Con :hover, lo riposizonerei correttamente.
La regola associata al selettore ul non sta nei fogli di stile ma è inline e quindi penso che venga inserita direttamente dal template in qualche php. Adesso provo se me lo fa vedere. Però insisto (come sempre) che lo stile inline è non conforme e quindi dovrebbe essere evitato.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline panico82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2012, 23:07:16 »
Si lo ammetto vado sempre a sbattere la testa su ciò che è poco consono. A suo tempo se avessi capito che la relise di joomla 1.7 sarebbe durata qualche mese mi sarei comportato diversamente. per il momento sono tornato indietro...non ho fretta di aggiornare nell'imediato dato che in questi giorni mi dovrò dedicare ad indicizzazione e pagerank....pero in un futuro vorrei risolvere il problema.
a questo indirizzo trovate il sito con la versione 1.7.
http://www.villagiustinian.com
i dati sono gli stessi (dai file alle librerie mysql).
pero come potrete vedere il menu scende diversamente.
« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 23:09:47 da panico82 »

Offline panico82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2012, 23:15:37 »

STO CONTROLLANDO ANCHE QUELLO pero non capisco, come un valore cambia da un aggiornamento all'altro se fosse cosi dovrei monitorarlo ad ogni relise....

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2012, 07:20:20 »
Re-edit: parer mio non è qualcosa di php, ma css e javascript.
In villagiustinian.com
Codice: [Seleziona]
<ul style="display: block; visibility: hidden; opacity: 0; position: absolute; top: 35px; left: 0px; margin-left: 0px;">in resto.villagiustinian.com
Codice: [Seleziona]
<ul style="display: block; opacity: 0; position: absolute; top: 35px; left: 0px; margin-left: 0px;">
Mi pare che ti manchi visibility: hidden;
« Ultima modifica: 19 Mar 2012, 07:25:39 da MasterTheBest »
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline panico82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2012, 12:47:18 »
RISOLTO il problema era  nel template che non era aggiornato al supporto della versione 2.5.
Ho aggiunto una stringa sul caampo menu_right

Web Design Bolzano Kreatif