Back to top

Autore Topic: trasferimento tabelle  (Letto 3668 volte)

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
trasferimento tabelle
« il: 17 Mar 2012, 16:21:10 »
Buon giorno, espongo il mio problema.
Avendo un template commerciale e poi alcune estensioni come il K2 ed altre cosine... mi sono accorto di essere partito da una versione 1.7.3 di Jomla per essere arrivato ad una 2.5.3 senza aver fatto molto.
Con il risultato che il pannello di amministrazione vacillava ad ogni piè sospinto, alcuni componenti non erano aggiornati, etc etc.
Mi sono quindi deciso a fare la seguente cosa:
In un altro dominio a disposizione ho installato per bene la 2.5.5 di joomla, ho installato il template (c'è una specie di dump con tutti gli esempi dentro), scaricato tutti gli aggiornamenti alla release corretta e .... eccomi qui.

Ora ho da una parte un sito vacillante, ma pieno di contenuti che ripetere a mano ci andrebbe un mese e dall'altra un sito stabile, con su il mio template messo per bene e tutti i componenti a posto, ma con i contenuti sbagliati.

Seguendo svariati post, sono finito qui (http://www.maidirejoomla.it/joomla/97-trasferire-articoli-e-utenti-da-un-sito-joomla-ad-un-altro.html) con l'intento di spostare i contenuti dal sito instabile a quello stabile.
Ignoro, ma ormai un passo l'ho fatto, se il contrario, ovvero, se spostare solo il sistema joomla con tutti i componenti dal sito stabile a quello instabile sarebbe stato più conveniente.

Bene... arrivati a questo punto ecco le domande (spero che non vi siate già annoiati).

1) La tabella section io proprio non la trovo... forse nelle release successive a quella del post (1.5) si chiama in un altro modo?

2) Nell'esempio del posto non si parla, ovviamente, dei contenuti di un componente come k2... però, spero, ho spostato tutte le tabelle con prefisso k2 e in questo modo spero di aver ovviato al problema.

3) Il template... anche di suo ha dei componenti particolari (moduli e plugin gk) e spero che spostando i contenuti con le tabelel di cui sopra si postino anche quelli.

Allo stato attuale ho il sito stabile che per metà ha i contenuti giusti (ovvero quello del sito instabile) e per metà ha contenuti dell'esempio del template.
Insieme ho copiato anche le cartelle video e immagini che avevo utilizzato dall'altra parte...

Però, ora, nè di qua nè di là sono al punto desiderato...

C'è qualcuno che mi può aiutare?
Quali sono le tabelle che mi mancano? La section ora come si chiama? Siamo certi che non vi sia null'altro da copiare? Posso ancora spostare il joomla stabile (senza contenuti) sul joomla instabile che ha già tutti i contenuti e sono a posto?

C'è anche da considerare i prefissi di tabella... per ora ho ovviato aprendo il file .sql dopo l'export e con un banale sostituisci ho messo il prefisso giusto... e tutto funziona. Nel caso mi consigliaste di spostare il sistema joomla stabile senza contenuti su quello instabile.... come ovvio al problema prefissi delle tabelle... o le tabelle non entrano in questo discorso?

So di non essere originale ma  molto urgente che qualcuno, pietosamente , mi aiuti...  sono veramente nelle più alte!!!!

Grazie

Ottavius
« Ultima modifica: 17 Mar 2012, 16:34:28 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:trasferimento tabelle
« Risposta #1 il: 17 Mar 2012, 16:35:03 »
come potremmo aiutarti, in pratica cosa chiedi di sapere?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2012, 16:46:04 »
mmmm

le 1) 2) 3) non sono chiaramente domande?
Beh almeno la 1 ha il punto di domanda ... quindi è una domanda. Le altre due lo sono pure, se pur espresse in forma di rassicurazione.
Poi c'era quella sul... "è meglio... o è meglio"?

Riassumendo:

1) come si chiama ora la tabella "section" perchè io non la trovo. O meglio, qual è l'elenco tabelle da esportare per esportare tutti i contenuti di joomla?

2) e quale per i contenuti di k2?

3) e secondo voi con i moduli gk (lo so lo so... è un template commerciale) ma in generale la domanda è per quanti moduli possa avere di suo un template.... spostando le tabelle di cui al punto 1... va bene così?

4) era meglio spostare il sistema joomla su il sito instabile e se sì come si procede?

Grazie... ora mi sembra che le domande abbiano tutte il punto interrogativo

Ottavius

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2012, 17:03:58 »
Se invece di andare a leggere in giro guide che poi non capisci,  :) ed avresti dedicato maggior tempo alla lettura di questo forum adesso sapresti che nelle versioni successive alla 1.5 le sezioni non esistono più e quindi non hanno un nome diverso .
A proposito di riferimenti e link a risorse esterne sappi che in questo forum non sono gradite, per cui ti invito cortesemente a rimuoverli.
Per la domanda 2 vale la stessa risposta, per la 3 ti sei risposto da solo sapendo già che sul commerciale devi chiedere al produttore. Infine la domanda 4 non ha senso non potendosi spostare un sistema joomla in un altro.
« Ultima modifica: 17 Mar 2012, 17:06:55 da tomtomeight »

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2012, 17:56:37 »
Scusa tanto TomTom... nel merito una risposta ti ci vuole.

Intanto il link che ho indicato è presente proprio in questo forum, pertanto, come  vedi lo spunto è nato da qui.
Poi è inutile che tu ti innervosisca a tal punto da diventare offensivo.
La guida che ho letto l'ho capita benissimo, tuttavia ha il difetto di non essere aggiornata.
Da qui l'umiltà di chiedere.
Gli è che in questo forum le tue risposte sono spesso piene di esasperante villania per il solo fatto di sapere tu quello che gli altri non sanno e chiedono.
D'altro canto, potresti ritirarti dal ruolo oppure non prenderti il disturbo di rispondere.
Cosa ho capito io e cosa no, non è materia di giudizio tuo e neppure sei titolato a fare l'ultimo prezzo.
Ho solo posto delle domande.
E vedi... a leggere bene pare che neppure ora, dopo esserti disturbato 2 volte, tu sia riuscito nè a comprendere la mia necessità nè  a dare un suggerimento utile.
E questo dovrebbe farti pensare se hai altrettanta autocritica quanto capacità critica.

Perchè la domanda era come si chiama la tabella section "O" quali sono le tabelle da trasferire nella release 2.5.5 di joomla per essere certi di trasferire tutti i contenuti.
Se la "section" non esiste più e posto che il problema comunque rimane, altrimenti non avrei scritto un quesito, avresti più sempliciemente potuto rispondere alla restante parte della domanda.
Avresti potuto, appunto.
O avresti fatto meglio a tacere, invece di cascare nel gioco di "chi ce l'ha più lungo" come spesso le tue risposte ai neofiti sembrano essere... leggendo appunto questo forum.

Fa' un piacere, vuoi? Cancella le tue risposte e lascia che qualcuno più gentile e meno inacidito dall'età mi aiuti.
Perchè io ho per davvero bisogno di aiuto... mentre tu desideri solo esercitare il mezzo potere del cavolo che ti ritrovi a sapere cose che io non so.

Resta solo che io sono certo di non esaurirmi qui, in questa cosa. Tu, vista la lena delle tue risposte, sembra proprio (sottolineo sembra) che ce la metta tutta a giocare le poche chips a disposizione.
Mi spiace, davvero...

Qualcun altro può aiutarmi pe favore?

Grazie.

Ottavius
« Ultima modifica: 17 Mar 2012, 18:18:19 da ottavius »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2012, 18:17:36 »
Scusa tanto, intanto non ho mai offeso nessuno al contrario di te nella tua risposta,  mi son preso la briga di risponderti, e credo di averlo fatto nel migliore dei modi, ma vista la tua villania seguirò il tuo consiglio di tacere.
PS mi dici dove sarebbe presente in questo forum il link? Senza, spero, che lo consideri offensivo.

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2012, 19:04:05 »
Guarda Tomtom, lanciare il sasso e nascondere la mano non mi pare una grande cosa.
Se dici ad una persona che "va a leggere guide che non capisce" non credo (vuoi fare un sondaggio o ci ripensi su da te?) non credo tu possa aspettarti un sorriso in dietro. Se non volevi essere offensivo, bene, prendo atto. Spero che tu prenda atto, però, che le tue parole non era certo incoraggianti.

Per rispondere alla tua domanda (anche se tu continui a non rispondere alla mia) :
http://forum.joomla.it/index.php/topic,155479.msg694906.html#msg694906
http://forum.joomla.it/index.php/topic,136463.msg603452.html#msg603452
http://forum.joomla.it/index.php/topic,108919.msg481536.html#msg481536
http://forum.joomla.it/index.php/topic,72189.msg313916.html#msg313916

Nel primo link c'è anche il riferimento alla guida che non capisco. Va da sè che usando il cerca del forum, che tu dovresti conoscere immensamente meglio di me, ti saresti risposto da solo....
Come vedi è un'abitudine comune anche a te, far domande quando guardando in giro avresti trovato la risposta.

Ora se con il sarcasmo abbiamo finito, sapresti dirmi perchè copiando le sole cartelle esistenti e non più la sections che non esiste più io NON ho trasferito tutti i contenuti del mio sito?

Ovviando al consiglio di fare a mano, come nel 75% delle risposte che hai dato al medesimo quesito nei link che ho postato su, hai una soluzione efficace?
Altrimenti... meglio che aspettiamo qualcuno con qualche idea in più.

Grazie ancora.

Ottavius

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2012, 19:14:00 »
Va bene lasciamo stare i rancori non volevo certo offenderti, a riprova l'emoticon a complemento che indicava un tono scherzoso. Trasferire contenuti mettendo mano alle tabelle è la strada più difficile da percorrere e implica una profonda conoscenza che certamente nemmeno io ho  :). Esistono però dei componenti che permettono di trasferire i contenuti ed altri utenti da un sito ad un altro. Non volermene se non ti indico il nome che mi sfugge, eh sì la memoria incomincia a farmi brutti scherzi, ma puoi trovarli nella jed ricercando le parole migrate content.

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2012, 11:19:28 »
Grazie mille, li cerco subito.
Nel frattempo NON metto risolto perchè se qualcuno ha indicazioni più precise sulle tabelle io me la cavo bene con l'SQL quindi quella è una strada che non mi fa paura.
 ;) e con questo rispondo al tuo emoticon e ti ringrazio.

Nessun altro sa dire quali tabelle trasferire per migrare i contenuti di tutto joomla (comprese le ex-sections) e se tutte le tabelle con prefisso k2 esauriscono anche tutti gli utilizzi dei moduli di contenuto k2?

Non poso credere di essere l'unico con questa esigenza...

Grazie

Ottavius

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mar 2012, 12:04:56 »
non è una cosa semplice, occorre aggiornare anche anche campi e totalizzatori diversi..

prova a far così, installa tutto l'abaradan ex novo e senza dati di esempio e avrai delle tabelle vuote
inserisci un paio di elementi  di quelli che devi trsferire e quindi studia per bene tutte le modifiche intervenute nel campi
foglietto e matita, segnati i totalizzatori che incrementa e dove

poi fai delle prove e quando sei certo di quello che fai vai in remoto sul sito e se hai problemi avrai la soluzione in vitreo

tra l'altro k2 potrebbe avere sue fields e suoi plugin attivi, anche con quelli prova prima in laboratorio come si comportano.
buona fortuna.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:trasferimento tabelle DISPERATOOOOOOOOOOOOO
« Risposta #10 il: 18 Mar 2012, 19:07:46 »
Scusate ma sono davvero disperato.
Riassumo per chi non ha seguito prima.
Avevo un sito, in costruzione ovviamente ma poi non so perchè ma è diventato instabile con comportamenti stranissimi.
Allora ho preso un altro dominio ho installato per bene l'ultima release di joomla (2.5.3 stabile)  tutti i moduli che mi servivano e il mio template con su tutti gli esempi demo per copiare alcune funzionalità che ancora non conoscevo del k2.
Bene, speravo via sql di copiare i contenuti dal primo al secondo, ma leggendo i suggerimenti che mi sono stati dati ora non sono più certo di questa strada, anche se in sql me la caverei bene.

Ora sono nella seguente condizione:
Il sito nuovo, con joomla stabile ma travasare i contenuti, che sono davvero tanti, sembra che sia difficilissimo.
D'altro canto non so perchè e non so a che punto ma il sito vecchio, che avrebbe i contenuti a posto, ha il problema di instabilità di cui sopra. Ovvero:
Nè dal sito stesso, nè dal pannello admin i bottoni, i link, i menu tipo salva, copia, cancella, elimina funzionano. Nessun contenuto è più cliccabile.
Ho già reinstallato sopra la 2.5.3 200 volte sia passando attraverso l'install dentro all'admin che facendo una copia fisica via ftp da uno zip di joomla (lo stesso da cui ho installato dall'altra parte... dove tutto funziona).

- Non è il browser... ho provato con mozilla, explorer e da altri 3 pc.
- Non ho problemi se vado nel global control
- Non da segni di aggiornamenti da fare
- L'editor e la lingua sono installati bene e correttamente settati nel pannello generale
<Dall'ultima volta che tutto funzionava non ho cambiato nè installato nulla

- Ho seguito tutti i post su argomenti tipo "http://forum.joomla.it/index.php/topic,56589.msg267508.html#msg267508" e affini, ma nessuno dei suggerimenti ha avuto buon esito.

Insomma di due siti non ne riesco ad avere uno a posto. E dovrei finirlo infrettissima.
(se può servirvi il link: www.texasholdem-nash.com).

Vi prego, datemi dei suggerimenti che mi facciano uscire da questo inferno.

Grazie

Ottavius
« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 19:34:52 da ottavius »

Web Design Bolzano Kreatif