Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Migrazione manuale da 1.7.0 a 2.5.3 problemi allineamento db  (Letto 1757 volte)

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
con l'aggiornamento manuale arrivo all'aggiornamento del database. Nella scheda del controllo del database trovo il messaggio (sicuramente giusto) "Trovati 36 problemi di Database" e premo il tasto correggi. A questo punto l'attesa diventa infinita e non riesco più ad accedere al sito. A questo punto se riavvio i servizi di xampp fallisce il riavvio di mysql. Riavvio il server linux (sono in ambiente di test) e il tutto riparte tranquillamente. Però alla fatidica schermata di riallineamento database ritrovo tutti i miei 36 problemi da risolvere. Mi chiedevo: si riesce a capire qualcosa di più? Dai log di lampp non ho trovato niente di interessante. La cosa migliore credo sia poter lanciare i comandi sql di riallineamento versione a mano, magari uno alla volta per vedere se vanno a buon fine, solo che non conosco la procedura per ricavarli.

Grazie.
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 23:15:34 da fly66 »

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione manuale da 1.7.0 a 2.5.3
« Risposta #1 il: 20 Mar 2012, 08:55:29 »
Lo sapevo: le cose che capitano a me non capitano a nessn altro  :'( . Il problema è che ho il controllo dell'ambiente di test (virtual machine linux nel mio pc), ma in produzione sono su un server condiviso e quindi non ho alcun controllo a disposizione. Questo provider non mi da accesso nemmeno a dei log. Non vorrei rimanere fermo alla 1.7 a vita...

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione manuale da 1.7.0 a 2.5.3
« Risposta #2 il: 23 Mar 2012, 23:13:50 »
Grazie agli amici del forum di joomla.org ho risolto! Dunque gli sql che vengono eseguiti durante la fase del riallineamento database si trovano in:

Joomla_2.5.3-Stable-Full_Package\administrator\components\com_admin\sql\updates\mysql\

ogni file ha nel nome l'indicazione della versione per cui basta applicare quelli con versione successiva a quella installata. Nel mio caso l'aggiornamento al database si bloccava in fase di creazione di un indice nella tabella "languages", tabella con 2 sole righe. A questo punto ho concluso che il mio problema è dovuto alla mia configurazione di test, con XAMPP configurato con i suoi default. Potrebbe essere che è impostato in modo da sfruttare pochissimo le risorse del pc che lo ospita oppure non saprei, perchè non sono un sistemista. Comunque ne ho dedotto che un simile problema non poteva verificarsi nel server di produzione che sicuramente è impostato con più risorse a disposizione. Per questo, dopo aver fatto un backup con Akeeba (estensione che consiglio a tutti) ho effettuato l'aggiornamento senza problemi. Infine ho rifatto il backup del sito aggiornato e il restore nel mio ambiente di test così mi sono ritrovato aggiornato anche quello.

Ciao!
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 23:18:20 da fly66 »

Web Design Bolzano Kreatif