Back to top

Autore Topic: A quando joomla 3.0? e joomla 4.0? e joomla 5.8?  (Letto 11937 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:A quando joomla 3.0? e joomla 4.0? e joomla 5.8?
« Risposta #20 il: 21 Mar 2012, 14:10:33 »
Ho provato wp qualche anno fa e ne rimasi molto deluso. Passai a joomla e vivevo felice e contento. Ultimamente molte persone mi hanno detto di riprovare wp perchè è cambiato tantissimo. Inizialmente ho tentennato, poi giusto per curiosità ho voluto provarlo..Devo dire che wp ha fatto un enorme passo avanti, se non è al livello di joomla poco ci manca.

La caratteristica peculiare di wp è la semplicità d'uso e poi sul seo è una bomba checchè se ne dica. Puoi fare quasi tutto quello che fai con joomla, ma in maniera molto più veloce. Anche per il cliente finale gestire un sito è una passeggiata, mentre con joomla molte persone hanno avuto enormi difficoltà.

Ecco perchè ho affermato che Joomla deve "cambiare". Oggi come oggi chi vuole un cms pronto all'uso e facile da usare si orienta su wordpress, mentre chi vuole qualcosa di più completo va verso Drupal.

Se Joomla non cambia credo che lentamente sarà abbandonato.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #21 il: 21 Mar 2012, 15:14:59 »
Devo dire che wp ha fatto un enorme passo avanti, se non è al livello di joomla poco ci manca.
----------------------------------------------------------------
...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

La caratteristica peculiare di wp è la semplicità d'uso
------------------------------------------------------------------------
Fuori di dubbio, è mirato all'utente ed è fatto solo per fare siti web, joomla come ti spiegavo ma non hai capito, no.

e poi sul seo è una bomba checchè se ne dica
---------------------------------------------------------------
se ne dica dove? ... al bar immagino poichè "una bomba" non vuol dire una cippa.
Il seo è uno strumento; se lo strumento fa quello che tu ritieni corretto e gli dici di fare è un buono strumento altrimenti a che serve?
... continui a delegare quello che dovrebbe essere una tua scelta e conoscenza ai default che la macchina applica... se li applica bene è bella sennò è brutta....

Ecco perchè ho affermato che Joomla deve "cambiare".
-----------------------------------------------------------------------------
..e sarai accontentato.... e deluso, poichè sarà sempre più un framework

Oggi come oggi chi vuole un cms pronto all'uso e facile da usare si orienta su wordpress
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
fino a quando non gli serve qualcosa che wp non ha e lui non sa come costruire... poi si accorge che joomla ha un pozzo di estensioni e cambia stupidamente idea cercando pezze alle sue incapacità.

mentre chi vuole qualcosa di più completo va verso Drupal.
--------------------------------------------------------------------------------
che cos'à di più completo Drupal?

Se Joomla non cambia credo che lentamente sarà abbandonato.
-----------------------------------------------------------------------------------------
da chi? ... questo te lo sei chiesto? ....fatti una domanda un po' più completa, cerca di individuare la "tipologia" di utente che lo abbandonerà, se vuoi ti do le mie risposte:

- Chi non ha capito ancora cosa sta dietro un CMS ma lo usa pari pari per quello che gli viene donato

- Quelli che si illudono che esista un prodotto che fai un click e tutto funziona dimenticandosi che ogni volta che cambiano la televisione passano due mesi a studiarsi il libretto di istruzioni... ma con joomla no, deve funzionare e basta. Dimenticando anche che il televisore lo hanno pagato e joomla no quindi dovrebbero avere più pretese con il primo.

- Quelli che pensano di risparmiare facendo il lavoro di un professionista.

- Quelli che non hanno assolutamente bisogno di un cms, ma si vogliono complicare ugualmente la vita perchè gliel'ha detto cuggino smanettone.

...sinceramente quello che tu credi... io me lo auguro ;)

M.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Mar 2012, 15:20:04 »
Il mio non è un attacco a joomla. Ho detto che a mio avviso joomla deve diventare un cms sempre più professionale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Mar 2012, 16:03:23 »
Ma secondo te cosa vuol dire professionale?

Normalemente quando si parla di oggetti professionali si parla di cose con molte funzioni avanzate, stabile, duraturo, che può sopportare grossi carichi di lavoro, che rispettano un certo modo di lavorare che non è tipico dell'hobbista...........

Mi pare che stiamo parlando della differenza di un elettroutensile cinese che lo usi una volta è poi lo getti ed un altro che nonostante lo fai lavorare come un mulo, ogni volta che lo usi è come se lo stessi utilizzando per la prima volta....rapido, preciso nel suo lavoro.

Ma se joomla non è un software professionale mi chiedo cosa è allora?

Il paragone di M calza a pennello, meglio le scarpe per giocare a pallone oppure le scarpe da ginnastica?
meglio le arance o i pomodori?
meglio la citroen ds4 oppure l'iveco daily?
meglio il rame dell'ottone?
meglio un panino con la mortadella o due fette di pane con il prosciutto?
meglio le bionde che le more?
meglio la prima classe di boig 777 che la seconda classe di trenitalia?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Mar 2012, 16:08:12 »
Guarda che stiamo parlando di cms e non di cose totalmente diverse.

Da quello che ho letto nel web il miglior cms sembra essere typo3 segue Drupal e poi Joomla. La caratteristica di wp è la semplicità

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Mar 2012, 16:19:42 »
... ho letto nel web il miglior cms sembra essere typo3 segue Drupal e poi Joomla...
Typo3 ? Ma stai scherzando?
Ci puoi fornire un link dove hai letto questa notizia?

Citazione
Ho detto che a mio avviso joomla deve diventare un cms sempre più professionale
Hai visto quest'elenco http://forum.joomla.it/index.php/topic,4217.0.html ?
« Ultima modifica: 21 Mar 2012, 16:25:16 da xplosion »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Mar 2012, 16:26:48 »
Guarda che stiamo parlando di cms e non di cose totalmente diverse.

Da quello che ho letto nel web il miglior cms sembra essere typo3 segue Drupal e poi Joomla. La caratteristica di wp è la semplicità

Vedi che quando qualcuno dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ha ragione...

Su typo3 lasciamo perdere......
« Ultima modifica: 21 Mar 2012, 16:55:49 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #27 il: 21 Mar 2012, 17:54:54 »
Il mio non è un attacco a joomla.
--------------------------------------------
..e la mia non è una difesa di joomla, ritengo molte cose del codice  assurde, ma credo sia il prezzo da pagare per avere certe condizioni  per rispettare alla lettera un paradigma. D'altronde non avrei una soluzione, ce l'avessi tranquillo che l'adottano se valida... altri hanno fatto altri compromessi, per questo è assurdo un paragone.

Ho detto che a mio avviso joomla deve diventare un cms sempre più professionale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
può darsi, può darsi anche che diventi semplicemente un framework lasciando alla comunità l'aspetto cms

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Mar 2012, 23:18:45 »
Chi l'ha detto che wp è forte per la sua semplicità? A parte il fatto che io credo che la facilità mal si addice al raggiungimento di risultati di un certo livello, provate a fare un sito multilingua con wp ed a tradurre un template che non ha la corrispondente versione in italiano, ho esperienze in merito, non dico negative ma molto dispendiose in termine di utilizzo di qualche anno fà, in cui dovevo tradurre molte volte la stessa pagina del template che  presentava ogni volta un file php diverso in base alla modalità di visualizzazione, magari oggi sarà diverso ma lo stesso non credo avrei potuto fare un sito come questo: http://www.mariangelavacatello.com
Insomma parliamo di due mondi diversi e quì forse non si è capito una cosa, non esiste e non deve esistere una fedeltà assoluta verso un cms piuttosto che verso un altro, sono strumenti e bisogna usarli in base a quello che si vuole ottenere e in base a quale cms o anche applicazione web ci permette di ottenerlo nel modo più consono in base alle conoscenze, in primis, che si hanno dello strumento salvo naturalmente approfondirle per sfruttarlo al meglio, e poi in base alla flessibilità e alle stensioni disponibili. Insomma non mangio mai lo stesso piatto che più mi piace, bisogna anche cambiare e provare altri piatti per avere la completezza del gusto.  :)

yoroxid

• Visitatore
« Risposta #29 il: 24 Mar 2012, 13:10:35 »
Condivido a pieno cio' che ha scritto mau,

mi è capitato di usare Wordpress poche volte, e sinceramente mi sono trovato alissimo a dover andare incontro a richieste di alcuni clienti, cose neanche troppo complesse che con Joomla sarei riuscito a 'modellare' in pochi minuti.

Eppure ho sempre pensato che Wp fosse molto meglio, piu' bella la gestione del pannello di amministratore, piu' sicuro e stabile... alla fine, stà anche la poca esperienza con Wp, mi è parsa che la flessibilità dei due CMS sia molto più a favore di Joomla, che è sul serio come il lego!

E Wp... è il Playmobil... tanto carino, ma meno creativo.

Poi bisogna scegliere in base alle esigenze.

Rincorrere l'ultima versione come fanno i compratori di prodotti apple mi sa da tossicodipendenti. :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 24 Mar 2012, 13:42:47 »
@giusebos
Per me meglio il pane con la mortadella mangiato sul daily
 ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 Mar 2012, 14:53:06 »
@giusebos
Per me meglio il pane con la mortadella mangiato sul daily
 ;D

Ho dimenticato la frittata di cipolle, birra e rutto libero di fantozziana memoria!! :)

Web Design Bolzano Kreatif