Come non è furbo leggere parzialmente le risposte altrui.
Sia io che il signore del post stiamo cercando un tool che legga un database, a cui io ho aggiunto la specifica dell'estensione xls, che gestisca un'anagrafica esterna a quella che è il database di Joomla.
Ed è cercando risposte a questa domanda che ho trovato Fabrik, che secondo alcune persone fa quello che sto richiedendo (sebbene non si installi come dovrebbe). Non ho aperto a random le estensione di Joomla e ho detto "questo mi piace, vediamo se fa quello che dico io", quando magari è un'applicazione per guardare il meteo.
Inesperti si, ma non a questi livelli.
Se poi non ti piace che si risponda a post che hanno problematiche simili (evitando di aprire 4 post con lo stesso titolo) anche per rendere le soluzioni meno dispersive per chi come me ha questo stesso problema, ne apro subito uno.
Se poi il problema è che non sai come si fa quanto chiesto in questo post, non so che dirti, stiamo entrambi perdendo tempo inutile. Il "guardati le estensioni con i database" l'ho già fatto, il "cerca nel forum" l'ho fatto pure trovando esclusivamente questo post senza una soluzione.
Infine, il problema non sarà uguale ma è similare: importare un database con un'anagrafica all'interno di Joomla con un componente, modulo, plugin o quant'altro.
Ti ringrazio quindi della limonata, ma non è ciò che stavo cercando.