Back to top

Autore Topic: importare database  (Letto 6052 volte)

Offline Idraulico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
importare database
« il: 20 Mar 2012, 15:58:54 »
Buongiorno a tutti...
volevo chiedere se esisteva un modo per importare i dati di un'anagrafica esterna (generata da un gestionale) all'interno dell'anagrafica utenti di joomla...
grazie in anticipo per le info

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:importare database
« Risposta #1 il: 20 Mar 2012, 16:02:27 »
ciao, in che formato è il database da importare? Che dati contiene precisamente?

Offline Idraulico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2012, 16:05:26 »
il formato lo decido io in base alla mia esigenza...
quello che cercavo di capire è se esiste un modulo o un qualcosa che possa aiutarmi in questa cosa senza dover passare da phpadmin...
è una procedura che dovrei far fare al cliente in automatico

Offline Idraulico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2012, 16:06:40 »
ed i campi da importare li decido io...
dovrebbero essere gli stessi dell'anagrafica utenti di joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Mar 2012, 16:57:28 »
cerca nelle extensions tra i tool database

M.

Offline daenith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2012, 15:08:37 »
Salve..
Sono piuttosto nuova anche io nel campo di Joomla e mi si è proposto un problema simile a quello sopra citato.

Ho un database in cui sono contenuti i dati anagrafici di un gruppo (nome, cognome, residenza, etc) ed è in formato xls. Desideravo importare suddetto database per poter fare una ricerca poi interna nel sito per visualizzare le varie utenze.

Ho provato Fabrik, ma con poco successo (mi dava errore nell'installazione del componente e quando riusciva, si saltava alcuni moduli).

Ho provato a cercare, con un successo ancor inferiore a quello avuto con fabrik.. Come posso fare? Non chiedo una soluzione immediata ne chissà che cosa.. Anche solo una dritta da chi magari ha un pò più esperienza in Joomla rispetto la sottoscritta (che in certi casi si sente anche piuttisto nabba)

Grazie in anticipo e.. Non so se dovevo scrivere anticipatamente da qualche altra parte, ma non ho trovato nulla in merito... Indi scusatemi..

Anna

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Mag 2012, 16:50:18 »
. Come posso fare?
-------------------------------------------
cercare di capire perchè se installi hai degli errori, magari sbagli qualcosa.
quali errori hai?

non ti appendere a post di altri

M.

Offline daenith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2012, 19:28:37 »
Insomma, sempre una risposta allo yogurt magro, come quella riservata a chi ha aperto il post. Certe volte una parola detta con più cortesia e meno acidità non indispone le persone e si vive meglio con gli altri.

Comunque sia, la mia domanda non è "perchè non mi funziona Fabrik", ma cosa posso utilizzare per fare quanto è stato descritto (cioè leggere un database in formato xls per poter successivamente fare delle query di ricerca). Altrimenti, avrei dato maggiori specifiche sugli errori che mi uscivano fuori da Fabrik. Se è questo il componente poi che mi si consiglia per fare ciò che ho chiesto, gli errori che escono fuori sono due:

1) crasha altervista (su cui sto facendo i test) dicendomi che l'operazione è stata interrotta con un Errore 500
2) Mi da il seguente e non mi permette di creare tabelle (come un tutorial trovato in rete mi diceva di fare)

JFolder::create: Path not in open_basedir paths
JFolder::create: Path not in open_basedir paths

La versione che ho provato è la 3.0.5.2 (l'ultima suppongo).

E mi sono accodata al post di un altro, avendo questi la stessa mia problematica, non sapendo se ha risolto il suo problema (viste anche le risposte poco esaustive per qualcuno che non è pratico o esperto con Joomla), potendo quindi magari risolvere la mia problematica in modo più celere ed efficace.

Spero di aver dato sufficienti dati. Ah, si sto usando Joomla 2.5

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Mag 2012, 19:39:22 »
non è yogurt magro è che non c'è molto da dire se non che non hai il problema del signore del post e la risposta che ti ho dato è semplicemente perchè stai cercando di installare ciò che ti si installa e non ciò che ti serve... e non mi sembra sia furbo fare così.

per leggere un database devi cercare qualche tool database nelle extensions oppure più semplicemente da phpmyadmin esporti in formato excel

M.

Offline daenith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mag 2012, 20:03:40 »
Come non è furbo leggere parzialmente le risposte altrui.
Sia io che il signore del post stiamo cercando un tool che legga un database, a cui io ho aggiunto la specifica dell'estensione xls, che gestisca un'anagrafica esterna a quella che è il database di Joomla.
Ed è cercando risposte a questa domanda che ho trovato Fabrik, che secondo alcune persone fa quello che sto richiedendo (sebbene non si installi come dovrebbe). Non ho aperto a random le estensione di Joomla e ho detto "questo mi piace, vediamo se fa quello che dico io", quando magari è un'applicazione per guardare il meteo.

Inesperti si, ma non a questi livelli.

Se poi non ti piace che si risponda a post che hanno problematiche simili (evitando di aprire 4 post con lo stesso titolo) anche per rendere le soluzioni meno dispersive per chi come me ha questo stesso problema, ne apro subito uno.
Se poi il problema è che non sai come si fa quanto chiesto in questo post, non so che dirti, stiamo entrambi perdendo tempo inutile. Il "guardati le estensioni con i database" l'ho già fatto, il "cerca nel forum" l'ho fatto pure trovando esclusivamente questo post senza una soluzione.

Infine, il problema non sarà uguale ma è similare: importare un database con un'anagrafica all'interno di Joomla con un componente, modulo, plugin o quant'altro.

Ti ringrazio quindi della limonata, ma non è ciò che stavo cercando.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Mag 2012, 20:10:51 »
ascolta... mi hai rotto le xxxle sbrigatela tu

bye

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Mag 2012, 20:13:57 »
Solo importarli nel db non è che poi risolvi per la gestione e ricerche correlate, forse con questa estensione in cui puoi importare direttamente i dati da excel potresti risolvere, dico potresti ma sta a te provarci.

quì una demo http://www.datagrids.clubsareus.org/index.php?option=com_jgrid&view=jgrid&Itemid=18

Offline daenith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mag 2012, 20:20:04 »
Ti ringrazio Tom, potrebbe essere una soluzione.. Appena posso provo.

E mau, hai iniziato tu una discussione indisponente. E sono quelle che molto spesso fanno passare pure la voglia di scrivere e chiedere info in un forum. Indi se ti sei rotto tu, figurati chi sta qui dietro e chiede aiuto e si ritrova certe risposte.

Quindi amen, magari si riesce a dar la soluzione a chi verrà in futuro con questa problematica.

Web Design Bolzano Kreatif