Back to top

Autore Topic: Una guida per i template di Joomla  (Letto 9822 volte)

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Una guida per i template di Joomla
« il: 21 Mar 2012, 15:06:29 »
Ciao a tutti. Avrei scritto una piccola guida su come realizzare template per Joomla (un po' più dettagliata di quella che è sul wiki) e sono alla ricerca di qualcuno che possa dargli un'occhiata per dirmi se ho scritto baggianate o se invece possa andar bene ed essere resa disponibile al pubblico.

Se volete dargli un'occhiata il link dove è momentaneamente appoggiata è il seguente:

http://www.joomla.it/download-della-community/download/8-tutorials/76-capire-i-template.html

Grazie e ciao.
« Ultima modifica: 16 Set 2014, 10:15:39 da ste »
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline nozomi620

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Una guida per i template di Joomla
« Risposta #1 il: 15 Dic 2013, 17:56:27 »
Ciao, prima di tutto complimenti per la guida, sono alle prime armi con joomla 2.5 e per capirne il funzionamento mi sono cimentato alla realizzazione di un template semplice partendo da zero.

Seguendo la tua guida sono riuscito a realizzare lo scheletro della pagina e la grafica (di un vecchio sito statico che avevo realizzato tempo fa)

L'unica cosa che dalla tua guida non sono riuscito a capire è quale file si occupa di gestire la funzionalità dell'editor frontend.

Mi spiego meglio, il sito funziona, (ancora con qualche bug) ho inserito degli articoli per impostare i css e sembrano posizionarsi giusti. quando faccio il login da frontend (i css del form login non sono settati quindi sono bruttini) riesco ad accedere (bruttini ma funzionanti) ma se provo a modificare un articolo mi si apre l'editor (senza formattazione grafica) ma "salva" e "annulla" non funzionano... non riesco a capire se nel file xml di installazione debba aggiungere qualche file che si occupa del funzionamento dell'editor da frontend.

L'editor che utilizzo è JCE, ho provato a reinstallarlo ma il problema sussiste solo sul mio template!

Grazie mille, spero si capisca il mio problema... ho provato a cercare info nel forum e in internet ma non sono riuscito a trovare una soluzione...  :'( 

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2013, 13:38:04 »
Ciao nozomi, grazie per i tuoi complimenti, sono felice che tu sia riuscito a creare il tuo primo template anche grazie alla mia guida.
Per quanto riguarda il frontend editor, non è in effetti compreso nella mia guida in quanto focalizzata su un primo approccio ai template e volutamente non si addentra in aspetti più avanzati. Quello che posso dirti è che comunque il frontend editor è modificabile attraverso css con dello stile che puoi aggiungere al tuo file css principale. Se hai bisogno di conoscere le classi necessarie a questa modifica ti consiglio di avvalerti di un tool come Firebug o simili e andarti a "spulciare" l'editor che usi. Per quanto riguarda invece il suo funzionamento, assicurati di aver settato ogni cosa nel giusto modo perché temo che non riguardi un problema di template, ma non si sa mai ;-). Quando hai di questi dubbi (template o non template) prova a disabilitare il tuo template abilitando allo stesso tempo quello di default e vedi se il problema persiste. Se così fosse allora saprai che dovrai cercarne le cause altrove. Se non riesci a venirne a capo, prova a cercare (o chiedere nel caso in cui non trovassi la soluzione in altri tread già aperti) nel forum dove potrai contare su una community veramente eccezionale.

Buon lavoro.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline nozomi620

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2013, 13:45:02 »
Grazie mille per la risposta,

il problema credo stia nel template, visto che se abilito un template di default l'editor funziona... ora mi sto studiando un template base ... spero prima o poi di capire come risolvere tutti i bug del mio template hehehe ma essendo alle prime armi mi aspettavo che non funzionasse subito hehehe!  ;D 

Buona settimana!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2014, 12:54:46 »
Ciao Gix075,
a seguito dell'aggiornamento di Joomla.it a Joomla 3, il file è stato spostato nella nuova area download della community. Purtroppo non abbiamo potuto assegnare il file al tuo nome utente, perciò in caso di aggiornamenti del file è necessario inviare una nuova scheda, che in seguito potrai modificare.

Grazie per l'aiuto ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif