Back to top

Autore Topic: Problema posizionamento articolo  (Letto 1277 volte)

Offline DeMoNsSs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema posizionamento articolo
« il: 21 Mar 2012, 11:04:57 »
Salve spero nel vostro aiuto perchè sto impazzendo.
Il mio problema è che non riesco a posizionare un articolo nella sidebar sinistra.
 Ho provato a identificare il div class creato per l'articolo e a creare una regola per tale div mettendolo dentro il div della sidebar, ma senza nessun risulto. L'unico modo è utilizzando la regola css "position: relative" ma non è per niente comodo. Questa è la pagina, spero mi potrete aiutare. [size=78%]http://lebuonenews.altervista.org/[/size]
Grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema posizionamento articolo
« Risposta #1 il: 21 Mar 2012, 12:23:28 »
Devi ragionare in questo modo:
Il tuo contenuto (in questo caso articolo X) lo devi inserire in un modulo, successivamente quel modulo dev'essere posizionato in una posizione disponibile sul tuo template (sidebar).

P.S. Ti consiglio di partire con un template semplice e free, templates che li trovi nella sezione "Template".

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2012, 13:50:00 »
Quello che posso vedere dal css e dall'html della tua pagina i problemi che riscontri nascono tutti da una poca competenza in questo campo prima che in Joomla (basti vedere come hai inserito i commenti nel file index). Come ti è stato detto prova ad usare un template altrui e studiati bene css+html e vedrai che riuscirai.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline DeMoNsSs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mar 2012, 17:33:14 »
Grazie per i consigli, in effetti avevo pensato ai moduli, però pensavo servissero principalmente per aggiungere componenti tipo search e roba affina non per articoli, mi sapresti indicare un articolo a riguardo dove posso approfondire?
Gix075, mi potresti dire cosa c'è di sbagliato nei commenti? Così da non fare piu lo stesso sbaglio. Credo che in questo caso il css/html, non abbia grande importanza, perchè per posizionare un articolo in un div non bisogna passare per moduli o componenti vari, senza joomla lo saprei fare, forse non non un codice perfetto, ma lo saprei fare tranquillamente.

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2012, 17:53:06 »
Scusami, non volevo in nessun modo essere offensivo, ciò che ho notato nel tuo codice sono delle imperfezioni, tipo usare tre trattini nei commenti senza uno spazio tra i primi due e il terzo, oppure esprimere  misure senza unità di misura, es: height:200; (200 cosa?) ed infatti se fai un debug del css te li segna come errori. Questo mi ha fatto pensare ad una poca dimestichezza nell'uso del css e dell'html.
 Detto questo per quello che riguarda il posizionamento degli articoli in una colonna, se ho ben capito vorresti far comparire dei singoli articoli in quei riquadri nella colonna sinistra della tua home?
Se è così allora puoi seguire due strade, installare un modulo per la visualizzazione di singoli articoli in uno specifico punto della pagina, oppure usare i moduli di "HTML personalizzato" che son odisponibili di default in Joomla. Puoi inserire i tuoi contenuti in questi moduli, anche se poi non li potrai gestire dalla gestione articoli. Di moduli HTML personalizzato ne puoi caricare quanti ne vuoi ed assegnare ad ognuno di essi una posizione diversa che richiamerai poi nel template nel punto in cui desideri far comparire l'articolo.

Spero di esserti stato utile e scusami se ti sono sembrato offensivo.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline DeMoNsSs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2012, 18:03:13 »
Ma figurati, non sei stato offensivo, c'è sempre da imparare, volevo solo capire dove ho sbagliato così da non fare piu gli stessi sbagli, anzi grazie per i consigli, si sicuramente il codice è pieno di errori e di imprecisioni, ma mi serviva come base di prova. 
I tuoi consigli sono molto utili, grazie per aver speso del tuo tempo per spiegarmelo. :)

Web Design Bolzano Kreatif