Back to top

Autore Topic: Migrazione Hosting con Joomla 1.7  (Letto 6012 volte)

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione Hosting con Joomla 1.7
« il: 21 Mar 2012, 18:28:38 »
Salve a Tutti,

La mia domanda è questa:

Io ho un sito su cui ho già lavorato e su cui ho del materiale su un hosting e vorrei trasferire tutto su un altro hosting; con nomi diversi.
Vorrei sapere quale procedura devo fare per fare il trasferimento e cosa devo backuppare ^_^.
Ho già provato a fare una semplice copia dei file sul nuovo hosting e funziona tutto ma non mi fa scrivere il file configuration.php e non mi fa aggiungere plug-in e così via...
Grazie in anticipo a tutti.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione Hosting con Joomla 1.7
« Risposta #1 il: 21 Mar 2012, 19:17:17 »
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2012, 19:35:01 »
ciao

benvenuto nel forum

..seguito tutti i passaggi?

http://wiki.joomla.it/index.php/Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto

ciao

:)

ok grazie mille, proverò.

Quindi se non ho capito male adesso funziona tutto perchè il nuovo hosting prende il db del vecchio che è ancora attivo giusto ??
a me andrebbe bene anche così....in questo caso come dovrei fare per far si che scrive il file config e installi i plug in ?

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mar 2012, 11:47:46 »
ho provato a modificare il file config come descritto nella guida, ottenendo i path assoluti e scrivendoli nel file config ma non va lo stesso. qualsiasi modifica provi a fare mi da sempre: Errore: Non è possibile scrivere il file di configurazione.
Forse ho sbagliato qualcosa o il path assoluto è errato, non saprei proprio. help T_T

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2012, 16:10:36 »
ho provato a modificare il file config come descritto nella guida, ottenendo i path assoluti e scrivendoli nel file config ma non va lo stesso. qualsiasi modifica provi a fare mi da sempre: Errore: Non è possibile scrivere il file di configurazione.
Forse ho sbagliato qualcosa o il path assoluto è errato, non saprei proprio. help T_T

nessuno?

Offline axtolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mar 2012, 17:53:12 »
Non è esattamente quello che ti aspetti forse, però per spostare il mio sito da un hosting all'altro a suo tempo ho utilizzato Akeeba Backup https://www.akeebabackup.com/
E' una estensione molto utilizzata di joomla che serve a fare backup e restore.
Oltre allo spostamento, l'ho utilizzo costantemente per fare copie di test del mio sito, magari prima i aggiornamenti o aggiunte importanti.
Salvo i tempi di caricamento dei files di backup via ftp, è velocissimo e in pochi minuti hai una copia funzionante del tuo sito, oltre che il vantaggio di poter avere un tuo backup da tenere in caso di problemi.
Invece che fare tutto a mano, io lo proverei.
Il mio sito

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mar 2012, 18:25:25 »
Personalmente io ho fatto così:
  • back up di tutte le cartelle e i file di joomla e uplodati poi nuovamente sul nuovo server;
  • back up del database e ricostruzione database su nuovo server (usando il file di backup)
  • modifica del file configuration.php con i dati relativi al nuovo database e hosting
Fine, funziona tutto.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mar 2012, 19:08:32 »
Personalmente io ho fatto così:
  • back up di tutte le cartelle e i file di joomla e uplodati poi nuovamente sul nuovo server;
  • back up del database e ricostruzione database su nuovo server (usando il file di backup)
  • modifica del file configuration.php con i dati relativi al nuovo database e hosting
Fine, funziona tutto.

il database deve essere per forza sullo stesso server del sito? perchè io sto usando ancora il database sul vecchio hosting; l'unica cosa che non mi funziona è che qualsiasi modifica tenti di fare mi da impossibile scrivere il file config

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2012, 19:49:11 »
Se puoi passa il database sul nuovo hosting ma dovrebbe comunque funzionare anche così se hai settato bene il file di configurazione.
Ma il permesso del file configuration.php è impostato su 644?

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2012, 10:09:02 »
niente, non riesco a risolvere. qualche buon anima che mi controlla il file configuration.php se glielo invio??
Ad un certo punto non mi dava più l'errore. oggi ho provato a lavorarci ancora e niente, solito errore.  :(
« Ultima modifica: 29 Mar 2012, 10:53:03 da black-box »

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mar 2012, 12:51:19 »
Guarda, ieri ho spiegato in un altro post la procedura da seguire, prova a dare un'occhiata.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,159629.0.html
Esitono anche molte guide dettagliate. Se vuoi io posso anche controllartelo il file, ma sinceramente è un po' pericoloso postare su un forum certi dati. Dovresti poi modificare nuovamente tutte le password, perché è come dare le chiavi di casa a degli sconosciuti. La cosa migliore sarebbe seguirti passo passo provando a sistemare tutto. Se non ci sono problemi particolari non ci vuole molto. Devo capire bene cosa hai fatto e cosa non hai fatto. Partiamo quindi dall'inizio e vediamo di accertarci di alcune cose fondamentali, poi passeremo al file configuration.php
Rispondi a queste domande:
  • Hai passato sul server remoto (via FTP) tutti i file e le cartelle della versione di Joomla che facevi girare in locale?
  • Hai fatto un backup delle tabelle del database che hai in locale?
  • Hai ricostruito il database sul server remoto?
Quando avrai ripsosto a queste domande, passeremo agli step successivi. Se hai dubbi su qualcosa chiedi pure.
Ciao.

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2012, 12:58:14 »
Guarda, ieri ho spiegato in un altro post la procedura da seguire, prova a dare un'occhiata.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,159629.0.html
Esitono anche molte guide dettagliate. Se vuoi io posso anche controllartelo il file, ma sinceramente è un po' pericoloso postare su un forum certi dati. Dovresti poi modificare nuovamente tutte le password, perché è come dare le chiavi di casa a degli sconosciuti. La cosa migliore sarebbe seguirti passo passo provando a sistemare tutto. Se non ci sono problemi particolari non ci vuole molto. Devo capire bene cosa hai fatto e cosa non hai fatto. Partiamo quindi dall'inizio e vediamo di accertarci di alcune cose fondamentali, poi passeremo al file configuration.php
Rispondi a queste domande:
  • Hai passato sul server remoto (via FTP) tutti i file e le cartelle della versione di Joomla che facevi girare in locale?
  • Hai fatto un backup delle tabelle del database che hai in locale?
  • Hai ricostruito il database sul server remoto?
Quando avrai ripsosto a queste domande, passeremo agli step successivi. Se hai dubbi su qualcosa chiedi pure.
Ciao.

Allora, in locale non facevo girare niente ma lo facevo girare su un altro hosting.
Ho trasferito via ftp tutti i file che erano sul vecchio hosting.
Non ho fatto backup del database perchè non ho necessita di trasferire database dato che sull'hosting di provenienza mi da 5 database e vorrei usare quelli.
Il problema del nuovo hosting è che funziona tutto ma non mi fa fare modifiche al file configuration e non mi fa installare nessun plug in o estensione.
Ho provato a modificare manualmente il file configuration.php specificando i nuovi path ottenuti col metodo che mi avete consigliato nei precedenti post.

Ecco tutto  :)

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Mar 2012, 13:04:11 »
Ok, mi dici allora cosa hai scritto nel file configuration.php alla voce public $host=

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mar 2012, 10:36:38 »
Ok, mi dici allora cosa hai scritto nel file configuration.php alla voce public $host=

c'è l'indirizzo ip del database

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Mar 2012, 11:48:20 »
Ok, allora questa voce dovrebbe essere settata bene. Se poi dici di aver seguito tutti i passaggi della guida non so più che dirti.
Ma il messaggio d'errore lo ricevi solo se cerchi di installare estensioni o anche se cerchi di postare un articolo?
Il server è Unix/Linux o Windows?
I permessi di file e cartelle sono corretti? Lo puoi controllare dal pannello di admin > Informazioni di Sistema > Permessi Cartella

Altro così su due piedi non so dirti, mi dispiace.

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Mar 2012, 16:26:56 »
Ok, allora questa voce dovrebbe essere settata bene. Se poi dici di aver seguito tutti i passaggi della guida non so più che dirti.
Ma il messaggio d'errore lo ricevi solo se cerchi di installare estensioni o anche se cerchi di postare un articolo?
Il server è Unix/Linux o Windows?
I permessi di file e cartelle sono corretti? Lo puoi controllare dal pannello di admin > Informazioni di Sistema > Permessi Cartella

Altro così su due piedi non so dirti, mi dispiace.

Allora, ho controllato i permessi cartella e sono tutti su "non scrivibile" O_O    :-[

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Mar 2012, 20:44:57 »
Eccoci! Allora è qui il problema. Ora quindi dovrai risistemare i permessi nel modo giusto. Puoi provare con un client FTP ... sempre che il tuo provider non abbia settato il server in modo che tu non lo possa fare ma  diciamo di vederla positivamente. Prova quindi a settare i permessi in questo modo: 755 per le cartelle e 644 per i file. Questo modo di assegnare i permessi vale però solo su server Unix/Linux, per i server Windows nemmeno so come si fa, non li ho mai usati in vita mia.

Ciao!

Offline black-box

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Apr 2012, 15:36:54 »
Dopo giorni di mia impossibilità, ho ripreso in mano questo problema girando la domanda al mio programmatore sul fatto se sia possibile impostare i permessi per le cartelle secondo quanto risposto al post precedente. Il programmatore mi dice che le cartelle hanno già i permessi di scrittura così indicati per il tipo "proprietario" ma non settati come permessi pubblici e di gruppo, quindi lui mi chiede se, anzichè settare a 755 le cartelle e 644 i file x motivi di sicurezza, per tutti i tipi di gruppi, perchè non riesco io dall'admin di joomla a farmi sentire come "proprietario" in modo che dovrei già avere i permessi, oppure se dovessi risettarle comunque, se deve farlo per tutte le cartelle dove non ho i permessi secondo il file di configurazione o se ne bastano solo alcune, se sì quali  :-\

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Apr 2012, 16:05:39 »
I permessi che ti ho dato riguardano esclusivamente le cartelle e file di joomla. Il problema della proprietà invece non so se puoi gestirlo tu direttamente dal pannello di admin o devi invece rivolgerti all'assistenza del tuo hosting. Io comunque chiederei a loro esponendo il problema che riscontri.

Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif