Back to top

Autore Topic: Override di un plugin di joomla 1.5  (Letto 1699 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Override di un plugin di joomla 1.5
« il: 23 Mar 2012, 16:02:51 »
Ho già letto molte discussioni sull'override dei plugin (soprattutto gli interventi del simpatico e BRAVO Tonicopi), e mi sono convinto a inserire questo messaggio nella sezione template.

In pratica, da quello che ho capito, secondo Tonicopi si tratta di una cosa inutile in quanto

Mai visti in nessun template l'override di un plugin... Che non ha neppure molto senso se ci pensi.  ::)
L'override si fa per evitare che un aggiornamento di Joomla ci spazzi via le modifiche fatte al core.
Ma se tu modifichi direttamente un plugin, che è esso stesso un override di qualche funzione di joomla, come nel caso del tuo plugin, non sarà mai toccato da un aggiornamento di joomla. Morale: secondo me le modifiche le fai direttamente al plugin  ;)

[Premetto che apro questa discussione nuova come consigliato dal forum di joomla, poiché il messaggio che sto citando ha più di 120 giorni].

Ora la mia domanda è: se si tratta di un plugin di joomla?

Io vorrei fare l'override del plugin pagebreak (in plugins/content/pagebreak.php).

Oppure dovrei modificare il plugin e stop? Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Override di un plugin di joomla 1.5
« Risposta #1 il: 23 Mar 2012, 16:10:41 »
ciao Navi,
l'override di una estensione riguarda solo la parte visibile e non il codice che implementa le varie azioni. Ad esempio posso scegliere se un articolo mi viene stampato in alto o in basso, se ad ogni pagina bisogna aggiungere la data e l'ora di pubblicazione, se in un particolare modulo voglio che venga mostrato il nome dell'utente ecc... ma non posso modificare il modo in cui queste informazioni vengono reperite.
Un plugin, come lo definisce SALI40 nel wiki di joomla.it, "è una piccola funzione finalizzata ad un determinato compito che intercetta il contenuto prima che questo venga visualizzato e lo manipola in qualche modo". Non ha quindi un'interfaccia propria che può essere modificata.

Comprendo la tua esigenza e posso consigliarti di creare un plugin alternativo che svolga la stessa funzione (magari semplicemente duplicando quello originale) in modo che non venga sovrascritto in fase di aggiornamento, ricorda però che così stai rinunciando ad eventuali importanti aggiornamenti di sicurezza che potrebbero interessare anche il plugin!

Non so se sono stato abbastanza chiaro nell'esposizione ma se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure!

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2012, 17:22:03 »
Non so se sono stato abbastanza chiaro nell'esposizione ma se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure!

Sei stato molto chiaro nell'esposizione. Solo che non ho capito qual è secondo te la soluzione del problema preferibile. Modificare il plugin e poi rieffettuare le modifiche ad ogni aggiornamento?
Grazie!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2012, 19:40:05 »
Se modifichi il plugin "nativo" perderesti le modifiche ad ogni aggiornamento, ma se "duplicassi" il plugin (uso questa parola per intendere la creazione di un nuovo plugin con un nome diverso ed eventualmetne con un diverso tag ma che effettua lo stesso compito) non avresti questo problema, nel senso che ad ogni aggiornamento il plugin resterebbe tale e quale, appunto non subirebbe l'aggiornamento :) Solo che questo può da una parte facilitarti il lavoro perchè ti da la possibilità di ottenere ciò che vuoi senza troppi giri, ma allo stesso tempo se dovesse un giorno essere scoperto un bug allucinante all'interno di quel plugin, tu non ne verresti mai a conoscenza e probabilmente subirai gli effetti di tale bug!

Web Design Bolzano Kreatif