Back to top

Autore Topic: Installazione imperfetta di Joomla 2.5  (Letto 5197 volte)

Offline erica2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione imperfetta di Joomla 2.5
« il: 24 Mar 2012, 11:35:54 »
Salve,
scrivo per la prima volta al forum dopo giorni di inutili tentativi di installare Joomla 2.5 in locale sul mio desktop in ambiente linux. Ho installato prima Xampp per linux e tutto sembra essere andato per il meglio. Ho creato un database apposta per Joomla. Ho creato quindi una cartella chiamata joomla in /opt/lampp/htdocs e ci ho trasferito il file scaricato di Joomla. Ho poi proceduto a estrarre il contenuto. Si è quindi avviata senza problemi la procedura di installazione: purtroppo però il file configuration.php non risultava on e mi invitava a copiare e incollare il contenuto del file proposto alla fine della procedura, e a inserirlo manualmente nel server. Ho messo il file tra tutti gli altri nella cartella joomla e ho  ultimato l'installazione eliminando la cartella installazione manualmente perchè mi dava error quando cercavo di eliminarla tramite il pulsante dell'installazione "automatica". Dopo questi tentativi sono riuscita ad accedere all'amministrazione e a visualizzare il sito. Solo che il sito risulta tutto vuoto dei contenuti, anche se in fase di installazione avevo scelto di tenerli. Inoltre non sono riuscita a installare un template, il programma mi dice che non riesce a trovarlo. Non sembra nemmeno voler funzionare per questa semplice operazione.
Devo avere fatto qualche pasticcio nell'installazione.
Mi scuso per la prolissità e grazie per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Installazione imperfetta di Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 27 Mar 2012, 21:14:06 »
Ciao Erica.
Visto che non ti risponde nessuno cerco di risponderti io  :)
Non utilizzo Linux da qualche anno, ma le procedure di installazione non sono poi così diverse, visto che il tutto si realizza all'interno del server virtuale.
Intanto non capisco perché hai installato il tutto nella cartella joomla anziché direttamente in htdocs.
Ti consiglierei di riprovare l'installazione secondo questa procedura:
- scompatta il pacchetto Joomla 2.5.3 ita stable in una cartella fuori da XAMPP.
- copia tutti i files direttamente in htdocs (cancella la cartella joomla dove avevi fatto i tuoi esperimenti precedenti).
- apri un browser e vai all'indirizzo localhost.
- effettua la procedura di installazione.
- alla fine della procedura non cancellare la cartella installazione ma cambiale il nome (potrebbe servirti per ricominciare da capo).
Fammi sapere qualcosa. In caso estremo controlla la versione XAMPP e reinstallala oppure usa una LAMPP, più adeguata a Linux.
Ciao
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline erica2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2012, 16:15:06 »
Grazie mille Fabrizio,
in effetti sono passati diversi giorni da quando ho inviato il post e nel frattempo mi sembra di aver risolto il problema dei contenuti. Non riesco però a caricare e installare i template, cosa che riesco a fare senza problemi in ambiente windows.
Come mai non utilizzi più Linux? come neofita di linux ed ex utente mac sto trovando un po' ripida la curva di apprendimento delle funzionalità del computer in ambiente Linux
Ciao

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2012, 20:51:29 »
Grazie mille Fabrizio,
Come mai non utilizzi più Linux? come neofita di linux ed ex utente mac sto trovando un po' ripida la curva di apprendimento delle funzionalità del computer in ambiente Linux
Ciao
Ti premetto che lavoro in informatica dal lontano aprile 1969, quando spesso e volentieri si doveva programmare direttamente in linguaggio-macchina ed anche in binario :o .
Con Linux non ho problemi di linguaggio avendo lavorato su sistemi UNIX. Il mio problema con Linux è puramente di natura amministrativa: i miei corrispondenti lavorano tutti con Win e spesso mi è difficile traslare i formati del materiale che ricevo. Quindi devo tenere contemporaneamente due sistemi operativi attivi, il che richiede tanto spazio HD e tanta memoria RAM. Ho addirittura provato a tenere Linux sul portatile e Win sul fisso, ma i problemi di comunicazione e trasferimento ci sono.
Qualche mese fa un tentativo di installare Debian mi ha fatto perdere otto mesi di dati per colpa di un cross-bios di Win e quindi per ora ho lasciato perdere.

Circa il caricamento dei templates, ma hai provato a trasferire il tutto da XAMPP (nato per Win) a LAMPP (nato per Linux)?
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline erica2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2012, 10:03:11 »
Salve Fabrizio
anch'io ho perso (per la prima volta in vita mia) parecchio materiale per sistemare un'anomalia che si era venuta a creare a livello desktop. Continuo a confrontarmi con piccoli malfunzionamenti a cui non sono abituata, in ambiente mac tutto funziona alla perfezione.
Xampp ha le varie versioni, ho installato quella che prima si chiamava Lampp per l'appunto; infatti tutto sembra funzionare per il meglio per quanto riguarda PHPmyAdmin ecc. Non me la sono sentita di installare Apache ecc direttamente da terminale.
Leggendo il manuale di Chimenti su Joomla sembrerebbe che la cartella 'temp' sia responsabile dell'installazione delle estensioni, e come dice il manuale bisogna accertarsi che la cartella sia scrivibile; purtroppo non so cosa significhi esattamente e nemmeno come controllare che sia scrivibile.
Un altro problema che mi sono posta è quello sul tipo di pacchetto Joomla da installare: sul sito di Joomla.it ho trovato solo quello zip, che ho installato per primo. Sapendo che è il formato di win ho cercato i formati preferiti da linux su siti stranieri e ho provato a installare quelli, con lo stesso identico risultato (problemi con il file configuration.php che ho dovuto ricreare ecc). Sembrerebbe che le tre compressioni zip, tar.gz e tar.bz2 siano interscambiabili in ambiente Linux

Grazie dell'assistenza, le risposte di un esperto aiutano a sentirsi meno spersi

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2012, 12:12:00 »
Leggendo il manuale di Chimenti su Joomla sembrerebbe che la cartella 'temp' sia responsabile dell'installazione delle estensioni, e come dice il manuale bisogna accertarsi che la cartella sia scrivibile; purtroppo non so cosa significhi esattamente e nemmeno come controllare che sia scrivibile.
Se vai in FTP e leggi accanto ai files ed alle cartelle trovi una serie di lettere e/o trattini, dove le lettere sono sempre rwx che vogliono dire Read Write X=delete. Quelle sono le autorizzazioni. La prima serie indica le autorizzazioni dell'utente, la seconda quelle dei gruppi e la terza quella dell'utente. Altre lettere (d, l) servono ad indicare il tipo di file/directory e non vanno toccate.
Se clicchi su un file/directory col tasto destro e selezioni Proprietà, ti si apre un riquadro dove puoi modificare le autorizzazioni per quel file/directory. Segui bene le indicazioni di Chimenti che sono molto chiare.
Sapendo che è il formato di win ho cercato i formati preferiti da linux su siti stranieri e ho provato a installare quelli, con lo stesso identico risultato (problemi con il file configuration.php che ho dovuto ricreare ecc). Sembrerebbe che le tre compressioni zip, tar.gz e tar.bz2 siano interscambiabili in ambiente Linux
I server per Joomla sono tutti Linux, su quelli Win non funziona.
Fabrizio

Offline erica2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2012, 10:28:38 »
Grazie mille Fabrizio,
nei prossimi giorni farò qualche prova e poi se non ti dispiace ti sottoporrò i miei dubbi
Grazie ancora per la pazienza
Erica

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2012, 11:36:57 »
Con le ragazze ci vuole sempre molta pazienza...  ::)
Auguri di Buona Pasqua
Fabrizio

Offline wonder carlotta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
stesso problema..
« Risposta #8 il: 31 Mar 2012, 14:23:30 »
ciao a tutti, è il mio primo post perchè è la prima volta che utilizzo joomla!
scrivo qui, perchè ho avuto lo stesso problema segnalato da Erika
ho eseguito l'installazione questa mattina, entro nella pagina caricata da joomla ma come nel caso descritto ogni collegamento va a vuoto, mi dice "No input file specified"
cosa più allarmante non riesco ad entrare nel mio pannello di controllo
/administrator
mi da come risposta
Not Found
The requested URL /administrator was not found on this server.

credevo di aver seguito correttamente tutti i passi dell'installazione.. sono 3 giorni che divento matta e non riesco a venirne a capo...
qualcuno sa come aiutarmi?
Carlotta

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 31 Mar 2012, 14:43:38 »
se hai lo stesso problema prova con la soluzione suggerita a lei

M.

Offline wonder carlotta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2012, 14:47:05 »
Grazie Mau-develop per la risposta,
il fatto è che nella risposta data non so assolutamente cosa siano  htdocs e XAMPP ho paura di fare dei gran danni..
visto che erika ha detto che è riuscita a risolvere vorrei sapere qualcosa in più.. qualcuno che parli un linguaggio che posso capire..
sono veramente in crisi son 3 giorni che cerco di andare online e mi sto esaurendo c'è sempre qualcosa che non va anche quando funziona :(
perdonatemi..

Offline wonder carlotta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2012, 14:50:41 »
AAAAAAAAZZZZZZZZZ AZZERO TUTTO

tutti i collegamenti erano nulli, tranne UNO!
sono riuscita ad entrare nel pannello di controllo.......... ! TNX

Web Design Bolzano Kreatif