Il problema consiste in questo: una società di webmaster ("non rintracciabile") è appoggiata ad un Registrar ("contattabile"), ho scritto loro chiedendo se era possibile bypassare tale webmaster che di fatto non sta più fornendo assistenza alla struttura del sito, quindi volevo evitare questo "mediatore", mi hanno risposto che non è possibile, non so, sarà questione di loro accordi, dal momento che non riesco a contattare il webmaster, l'unica cosa che posso fare è chiedere le credenziali al Registrar (individuato), ma francamente dubito che me le forniscano, comunque ci posso provare, rimane inteso che sono in possesso comunque delle credenziali di accesso al pannello di controllo (sono l'amministratore del sito), questa è la situazione.
Ora non credo che non si possano estrapolare questi dati dal pannello di controllo (a meno che non abbiano un server protetto), ma allora perché un componente explorer installato (forse è l'unica cosa che posso installare considerando la versione antidiluviana di Joomla) mi visualizza le cartelle del sito sul server?
Insomma da qualche parte dovrà prendere questi dati, ho visto su internet che ci sono servizi che rimandano mail di attivazioni e recupero credenziali ftp o "altro", ma francamente a questo non sono interessato, al limite si trasferisce il dominio e pax e bonum, vorrei solo utilizzare i pezzi del puzzle che ho a disposizione (dati del pannello di controllo e file di configurazione php) senza l'utilizzo di "forzature", sono convinto che sbaglio a montare i pezzi di questo puzzle di cui dispongo ed a questo punto è un discorso di curiosità, del resto questo in subordine, qualora la dirigenza decida comunque di mantenere il sito, per cui a questo punto vorrei il controllo "totale" del sito, ma così com'è fornito è una cosa fatta a metà ed ovviamente senza supporto sono costretto ad inventare qualcosa ad ogni richiesta.
Grazie cordiali saluti.