Back to top

Autore Topic: Aiuto ... [RISOLTO]  (Letto 5182 volte)

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto ... [RISOLTO]
« il: 25 Mar 2012, 17:05:11 »
Ciao a tutti,

Ultimamente mi hanno dato da gestire un sito di una scuola che a sua volta era già stato creato, dalla pagina online posso solo inviare o modificare articoli, e per questo mi è sorto un dubbio:
ovvero che non potevo modificare le pagine aggiungere sezioni ecc....
Vi vorrei chiedere alcune cose :
Per prima cosa, siccome sono ancora diciamo inesperto in questo campo vi chiedo se potete usare vocaboli semplici.
Poi, se mi dite cosa devo fare di preciso per fare queste modifiche.
E cosa devo scaricare per utilizzare tutti i poteri da superamministratore
Allora io ho FileZilla con questo invio nuovi articoli e discussioni prendendo l'URL dei file, ma oltre a questo cosa posso fare con FIlezilla?

Grazie, in anticipo :) 
« Ultima modifica: 26 Mar 2012, 14:59:25 da Manuel__ »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto ...
« Risposta #1 il: 25 Mar 2012, 17:14:38 »
ciao manuel benvenuto sul forum. ti prego di dare un'occhiata al regolamento prima di postare così da sapere sin da subito quali sono le cose da fare e da non fare per rispetto alla comunità. ad esempio chiediamo di indicare sempre nel titolo l'argomento di cui si parla (evitare quindi esclamazioni inutili come "aiuto.." perchè non stai affogando o precisazioni come "urgentissimo" perchè il tempo che dedichiamo al forum non lo rimborsa nessuno a nessuno).

Per il tuo problema se sei alle prime armi e ti hanno dato in mano un sito così su due piedi sarà un pò difficile ma vedrai che pian piano con un pò d'esperienza con joomla! ti troverai bene.

Un'altra regola che chiediamo di rispettare è di fornire sempre più informazioni possibili, per il semplice fatto che tutti i membri del forum (casualmente) hanno la sfera magica rotta e non riescono a distanza ad indovinare cose che non sanno. Comincia con l'indicare di quali dati sei a conoscenza (hai tutte le password del database? che versione di joomla usi? hai le password dell'account ftp?)
In base a questi dati potremo linkarti la guida migliore per risolvere il tuo problema (è una sciocchezza ma se non hai la password del database dobbiamo in qualche modo recuperarla altrimenti nisba!)
« Ultima modifica: 25 Mar 2012, 17:16:28 da giovi »

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2012, 17:19:17 »
Ok scusami, ora ho capito .

Allora come ho detto sono alle prime armi fino ad ora ho sempre utilizzato il sito internet per mettere file e modificare articoli. Quindi non ho nessuna versione di Joomla, l'altro admin mi ha detto che mi aveva messo superamministratore, poi mi ha dato i dati per accedere a filezilla . Credo che è solo questo quello che possiedo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2012, 17:21:00 »
scusami ma non ho capito, joomla è già installato sul server? Ci dai un link al sito?

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2012, 17:22:23 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2012, 17:25:17 »
Ok, è un sito fatto in joomla 1.5. Riesci a connetterti con filezilla al server ftp? Riesci a vedere i file che sono sul server?

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2012, 17:27:20 »
si, credo... Ci sono tipo cartelle come: Backup giornaliero, documenti ecc.. ?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Mar 2012, 17:28:56 »
dovresti trovare un file configuration.php all'interno di una delle cartelle (non posso dirti quale perchè variano da server a server)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mar 2012, 17:35:39 »
all'interno di tale file trovi due chiavi:

public $user = '************';
   public $password = '***************';

segnati ciò che c'è al posto degli asterischi, accedi al database tramite il pannello di controllo del tuo sito (per queste password però devi chiedere al precedente amministratore del sito, colui che l'ha messo su) dopodichè segui questa guida con il secondo metodo per ottenere l'accesso come amministratore: http://wiki.joomla.it/index.php/Recupero_password_admin

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mar 2012, 17:46:26 »
Ok aspetta un attimo ...

Io ho preso quei codici da $user e $password, adesso devo accedere con queste al sito ? o.o

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mar 2012, 17:47:02 »
Citazione
E cosa devo scaricare per utilizzare tutti i poteri da superamministratore

mahh
Manuel__ per quanto ne sappiamo potresti anche essere un abusivo che sta cercando di forzare un sito, che ne dici di usare la solita estensione del tipo "rispetto per l'altrui lavoro" e chiedere se per  cortesia chi le ha ti da le credenziali di accesso?
anche dire "non sono capace" a volte rende la vita serena e godibile.

se poi mi dirai che sei "solo"  un docente, mi scuserai  ma per quanto mi riguarda peggioresti solo la situazione, perchè quei valori dovresti/dovreste  insegnarli anche...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Mar 2012, 17:54:39 »
Io i poteri già li ho e quindi non sto cercando di forzare nulla sto solo cercando di utilizzarli, il sito lo ho da molto tempo è lo continuo a gestire e aggiornare in modo ottimale. Ma siccome a me non piace l'ignoranza e so che si puo fare sempre di piu in ogni cosa. Ho deciso di imparare a gestire il sito nel suo complesso.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Mar 2012, 18:03:23 »
bene, allora se hai qualche problema apri pure tutti i topic che ti servono, con un titolo idoneo a descrivere il problema tecnico di volta in volta e alla soluzione aggiungi il risolto..

invece per questo il problema per il quale chiedi aiuto quale sarebbe?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Mar 2012, 18:09:05 »
Ok, grazie.

Ehm... Diciamo che vorrei capire come iniziare ad esempio a modificare le pagine tipo aggiungendo sezioni o cancellandole...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Mar 2012, 18:15:51 »
per una scuola dovresti cominciare con le norme sulla accessibilità,  un sito per un ente pubblico comporta un certo impegno.

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Mar 2012, 18:21:47 »
sisi ma siccome questo sito era già stato creato molto tempo fa, a me l'ho hanno dato solo per continuare a gestirlo io per ora posso :

-Creare Articoli
-Inviare file con filezilla
-e modificare gli articoli

e vorrei:
-creare sezioni per inserire articoli inerenti .
-anche non so modificare il logo iniziale

e altro....

Per questo cosa dovrei fare esattamente?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 25 Mar 2012, 18:24:31 »
Quindi non ho nessuna versione di Joomla, l'altro admin mi ha detto che mi aveva messo superamministratore, poi mi ha dato i dati per accedere a filezilla . Credo che è solo questo quello che possiedo.

Se l'altro admin ti ha messo come superadmin e non ti ha dato una nuova user e una nuova pass è possibile che per accedere al backend di Joomla, da dove puoi lavorare sulle sezioni, sui menù e inserire articoli ti basti cliccare su

http://www.cepadida.net/administrator/

e inserire user e pass che già avevi e usavi da front end.
Qui trovi una guida
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

I dati ftp ti servono per fare i backup ed eventualmente modificare la grafica del template, per gli aggiornamenti ecc., per la gestione normale basta il backend.
« Ultima modifica: 25 Mar 2012, 18:31:48 da adottauncane »

Offline Manuel__

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Mar 2012, 18:37:44 »
Grazie mille sono entrato, adesso posso fare molte piu cose ! Grazie ancora. Publicherò altri topic per

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #18 il: 25 Mar 2012, 18:46:25 »
Bene. Aggiungi al titolo del primo tuo post [RISOLTO]. Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif