Buongiorno a tutti,
mi sto interessando da poco ai cms dopo aver creato per anni programmi gestionali e db prima in Access e Visual Basic, poi in .NET, perciò perdonatemi la banalità del quesito e datemi una risposta da profano in materia!
Dunque, la prima volta che ho installato Joomla (pochi giorni fa) è andato tutto bene, in phpMyAdmin (installato da circa un mese!) ho creato il mio database ed alla installazione di Joomla mi è stato chiesto il db da associare al portale. Ora:
- Qual'è il significato del db che Joomla chiede di associare in fase di installazione? Serve a contenere dati generici che voglio io (ad esempio liste di prodotti con i prezzi) o conterrà anche i dati del cms (tipo utenti, liste mail) ecc? Nel caso contenga dati liberamente definibili, Joomla ha già quindi un suo database interno demandato esclusivamente alla gestione del cms? Di che tipo?
- Se il db che joomla chiede di associare in fase di installazione fosse liberamente utilizzabile come posso fruirne? Ossia, potete farmi un esempio banalissimo nel quale in una pagina di Joomla devo mettere una lista di prodotti con una immagine ed un prezzo per ogni prodotto, creando prima quindi il db MySql da phpMyAdmin e poi associando il tutto a tre campi che voglio collocare in una pagina qualsiasi di Joomla?
Grazie a tutti e complimenti per il gruppo nel quale ho avuto il piacere da poco di entrare!
Fedecom