Back to top

Autore Topic: Database MySql  (Letto 1948 volte)

Offline Fedecom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Database MySql
« il: 11 Nov 2005, 16:04:06 »
Buongiorno a tutti,
mi sto interessando da poco ai cms dopo aver creato per anni programmi gestionali e db prima in Access e Visual Basic, poi in .NET, perciò perdonatemi la banalità del quesito e datemi una risposta da profano in materia!

Dunque, la prima volta che ho installato Joomla (pochi giorni fa) è andato tutto bene, in phpMyAdmin (installato da circa un mese!) ho creato il mio database ed alla installazione di Joomla mi è stato chiesto il db da associare al portale. Ora:

• Qual'è il significato del db che Joomla chiede di associare in fase di installazione? Serve a contenere dati generici che voglio io (ad esempio liste di prodotti con i prezzi) o conterrà anche i dati del cms (tipo utenti, liste mail) ecc? Nel caso contenga dati liberamente definibili, Joomla ha già quindi un suo database interno demandato esclusivamente alla gestione del cms? Di che tipo?
  • Se il db che joomla chiede di associare in fase di installazione fosse liberamente utilizzabile come posso fruirne? Ossia, potete farmi un esempio banalissimo nel quale in una pagina di Joomla devo mettere una lista di prodotti con una immagine ed un prezzo per ogni prodotto, creando prima quindi il db MySql da phpMyAdmin e poi associando il tutto a tre campi che voglio collocare in una pagina qualsiasi di Joomla?

Grazie a tutti e complimenti per il gruppo nel quale ho avuto il piacere da poco di entrare!

Fedecom

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: Database MySql
« Risposta #1 il: 11 Nov 2005, 21:04:35 »
joomla sul disco, ti posso dire che scrive solo il configuration.php e i file temp (oltre beh al caricamento di temi e componenti/moduli)..tutto il resto (da utenti ad articoli), viene salvato nel database..
Bettinz.com

Offline kenton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2005, 00:04:31 »
ci sono anche gli upload che finiscono in cartelle dello spazio ftp e non nel database
*Fede come San Tommaso* (lui sa perchè)

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2005, 14:58:55 »
il lui sa perchè è riferito a me??  ??? ;D
Bettinz.com

Offline Fedecom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2005, 16:17:57 »
Non ci credo... Se non ci metto il naso!! haha.. :-) Grazie ad entrambi

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2005, 16:57:36 »
Ciao, il db di Joomla lo gestisci direttamente da Pannello Amministratore, se non devi fare cose particolari tu non devi intervenire in esso.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif