Back to top

Autore Topic: Rendere Joomla un "Blog"  (Letto 1392 volte)

Offline Desmond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rendere Joomla un "Blog"
« il: 26 Mar 2012, 22:16:04 »
Salve, posseggo un sito in Joomla col template che credo sia il predefinito :S (Tengo Joomla pre-installato da Altervista) Sò solo che prima c' era lo sfondo del logo con scritto "We are volunteers"  :-[ e avrei una domanda da fare:
È possibile rendere Joomla un "Blog"? Voglio dire, creo gli articoli ma in HomePage non compaiono.. non si può fare in modo che in Homepage compaiono gli ultimi 4 o 5 articoli pubblicati?
Un altro dubbio: la index del mio sito in Joomla ha come titolo "Home" quando io ho impostato il titolo del sito.. come mai rimane quel titolo nel browser?
Vi ringrazio in anticipo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rendere Joomla un "Blog"
« Risposta #1 il: 26 Mar 2012, 22:53:07 »
ciao desmond, un dubbio per volta cortesemente. Joomla in home page mostra ciò che tu decidi di fargli mostrare. Come impostazione predefinita mostra gli articoli che tu imposti come "in evidenza" ma dalle impostazioni del mainmenu puoi modificare questa impostazione rendendo la home page una "vista blog" che mostrerà gli articoli di una categoria secondo l'ordine che tu imposterai.

Questa guida era valida per la 1.5 ma grosso modo il procedimento è simile per la versione che hai scelto di installare/era già installata sul server: http://www.joomla.it/articoli-della-community/812-impostare-la-homepage-in-joomla.html

Offline Desmond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2012, 21:39:36 »
Ciao Giovi, grazie per la risposta.. ho risolto anche il 2° problema grazie a quella guida :O
Ma non ho capito una cosa: per far vedere gli ultimi articoli in homepage devono essere per forza tutti in rilievo? :O E poi nella guida il bottone "Cambia tipo" presente nell' ultima immagine in Joomla 2.5 dove si trova?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2012, 22:21:46 »
Dipende dal tipo di configurazione della homepage. Se tu hai scelto di mostrare (nelle impostazioni della voce di menu) solo gli articoli in rilievo chiaramente dovrai metterli in evidenza per mostrarli in homepage ;) Se imposti la front page come una lista di articoli di una categoria in vista blog ordinati per data, avresti sempre in home gli ultimi articoli pubblicati!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2012, 22:30:51 »
In joomla 2.5 il primo parametro delle impostazioni della voce di menu è "Tipo voce di menu". Subito sulla destra c'è un bottone "Seleziona". Facendovi click sopra modificherai il tipo di homepage scegliendo quella che desidderi ;)

Scusa il ritardo ma ho voluto controllare per darti informazioni più precise

Web Design Bolzano Kreatif