Se ho ben capito il menù devono essere visibili, mentre quando clicchi gli articoli o i moduli devono essere visibili a chi è registrato.
C'è un Componente esterno che fa al caso tuo si chiama MetaMod che praticamente abilita e disabilita i moduli a tutti i tipi di gruppi, quindi anche visilibile solo agli utenti registrati e non a quelli pubblici.
Crei un modulo con scritto "registrati" lo setti come "non registrato" lo pubblichi in tutte le pagine dove vuoi che l'utente non registrato non possa vedere gli altri moduli, così visualizza appunto un modulo Html personalizzato che gli dici di "iscriversi".
Dovrebbe essere la soluzione giusta e semplice.
Inizio a pensare di essere dislessica o totalmente incapace di spiegarmi (non è ironico ne provocante, lo sto pensando davvero, povera me oltre al sonno ho perduto anche la capacità di spiegarmi sigh)
Io non necessito di rendere visibili/invisibili dei moduli ma dei semplici articoli, provo a riformulare meglio la situazione, perchè probabilmete davvero mi sono spiegata male
ho un sito con un menu (menu principale), questo menu ha X voci, UNA di queste voci è di tipo [Articoli >>Lista di singola categoria] il quale punta ad una categoria di articoli.
Ora per l'esempio chiamiamo la voce del menu "guarda le ricette" e la categoria a cui punta "ricette". all'interno della categoria "ricette" ci saranno Y articoli "ricetta1", "ricetta2" , "ricetta3" ecc ecc
Io ho bisogno che:
Chiunque entri nel sito, senza essere registrato veda nel menu la voce "guarda le ricette", e una volta cliccato sopra, compaia semplicemente la scritta "non sei autorizzato a veder questo link" esattamente come accadrebbe se il link puntasse ad un singolo articolo anzichè alla lista degli articoli.
Ora, se io imposto la voce del menu "guarda le ricette" come public e la categoria "ricette" come registered, ottengo che quando clicco su "guarda le ricette" joomla mi manda su una pagina di errore 404 con scritto "Categoria non trovata", l'unica "soluzione" che ho trovato per ora è questa:
link nel menu "guarda le ricette" (public) , categoria "ricette" public", e poi ogni articolo (registered), cosi però mi va a mostrare l'elenco degli articoli contenuti nella categoria, mostrando il loro titolo seguito dalla frase "accedi per visualizzare questo link"
Io invece vorrei che chi cliccasse sulla voce di menu "guarda le ricette" NON vedesse l'elenco delle ricette, seguite dalla frase "accedi per visualizzare questo link", bensì cliccando sulla voce dl menu comparisse subito l'avvertimento che non si è autorizzati a vedere quei contenuti, senza però caricare l'elenco (e i relativi titoli) degli articoli, ma nemmeno mandandomi su una pagina 404 esterna al sito.
Ora nel mio esempio ho usato le ricette ma in realtà questo sito conterrà dei dati sensibili e cliccando sulla voce del menu vorrei che non mostrasse l'elenco (titoli) degli articoli, cioè vorrei anche anche i titoli degli articoli non fossero accessibili. Ultima cosa per dare un senso a tutto ciò, sul sito la registrazione dei nuovi utenti sarà disabilitata, avranno accesso solo gli utenti realmente abilitati, e il motivo per cui necessito che la voce del menu sia visibile anche prima di effettura il login è legato all'implementazione grafica deil sito.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene questa volta, grazie di tutto