Back to top

Autore Topic: Uffa, problemino con link non autorizzati :(  (Letto 13370 volte)

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Uffa, problemino con link non autorizzati :(
« il: 28 Mar 2012, 02:17:12 »
Ciao a tutti, mi chiamo Nicole e sono nuova del forum, a dire il vero mi è stato suggerito da un amico (grazie Roby) da qualche anno mi diletto con questo fantastico CMS, ma nonostante qualche annetto di esperienza mi ritrovo ad avere un problema che per assurdo mi sembra banale, ma più ne cerco una soluzione più non ne vengo a capo.

Bando alle ciance passo a spiegare il problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare, in pratica su un sito con joomla 1.7 stabile, ho un menu (menu principale) con 3 voci, la prima voce punta ad una lista articoli, la seconda e la terza voce puntano ad articoli singoli.

io vorrei che tutti e tre i miei contenuti fossero accessibili solo al gruppo "registered" ma che i link sul menu si vedano anche prima di effettuare il login, cioè che siano visibili a chi non è registrato. Non mi interessa se cliccando sopra da non loggati, mi esca la scritta "non sei autorizzato a vedere questo link" oppure se rimanda in automatico alla pagina del login. L'importante è che i link siano visualizzabili anche a chi non è loggato.

Attualmente ho fatto varie prove (nessuna ha funzionato) eccole nel del dettaglio:

voce menu (registered)  ---> articolo (registered)  ---> risultato: il link NON si vede sul menue il contenuto non è accessibile

voce menu (public)  ---> articolo (registered)  ---> risultato: il link è visibile sul menu e il contenuto è accessibile a TUTTI anche senza loggarsi (assurdo!!!!!)

voce menu (registered)  ---> articolo (public)  ---> risultato: il link NON si vede sul menu, il contenuto è accessibile a TUTTI anche senza loggarsi a patto che si conosca il link diretto e lo si inserisca manualmente

voce menu (public)  ---> articolo (public)  --->  risultato: il link è visibile ed il contenuto è accessbile a TUTTI anche senza loggarsi

Ho già abilitato la funzione "link non autorizzati" spostandola da "usa globali" a "si"  ma non è cambiato nulla, la cosa che proprio non riesco a capire è perchè nel secondo caso (voce menu: public e articolo registerd) l'articolo è accessibile lo stesso... è assurdo...

Ho pensato che magari qualche componente o plugin potesse avere in qualche modo "infettato" le ACL di joomla, ma anche se fosse cosi, chissà qual'è... ho installato diversi com, moduli e plugin, tra cui K2, ma non so se realmente possa dipendere da questi... tutto il resto funziona bene, sono 2 giorni che ci s tudio sopra ma sinceramente ho esarito le idee, l'ultima spiaggia siete voi del forum, spero di essere finita nel posto giusto.

Grazie a tutti per l'aiuto, p.s. prima di scrivere, ho dato un'occhiata agli altri post del forum ma non ho trovato nessuno che avesse avuto un problema simile al mio

Nicole
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 02:28:18 da simpatica1987 »
Ci vuole tanta pazienza....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Uffa, problemino con link non autorizzati :(
« Risposta #1 il: 28 Mar 2012, 08:47:24 »
Benvenuta nel forum
un topic molto lungo ma non ho compreso quale sarebbe il problema, mi pare che la soluzione la hai postata tu stessa:
Citazione
Ho già abilitato la funzione "link non autorizzati" spostandola da "usa globali" a "si"
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2012, 09:05:10 »
Ciao Francesco,

il problema è che non riesco ad ottenere la seguente situazione:

mostrare i "Links" nel menu agli utenti non registrati (o non loggati) ma NON il contenuto di tali link.

Esempio, sul menu principale ho un link chiamato "ricetta" che punta ad un singolo articolo chiamato "torta di mele",  io voglio che l'articolo "torta di mele" in se, sia leggibile solo dagli utenti registrati, però nello stesso tempo voglio che tutti gli utenti non registrati vedano comunque il link "ricetta", anche se poi, cliccandoci sopra gli compaia l'avviso che non sono autorizzati a leggere tale articolo.

poi la stessa identica cosa, vorrei farla con un link che punta non più ad un  singolo articolo, ma ad una lista di articoli, ad esempio sul menu avrò il link "dolci" che punterà alla categoria "dolciumi", mostrando tutti gli articoli di "dolciumi", in questo caso vorrei come nel precedente che "dolci" fosse visibile per tutti sul menu, ma una volta cliccato sopra, compaia la solita segnalazione che non si ha accesso alla risorsa, ma se metto la categoria con accesso "registered" e clicco sul link mi manda su una pagina con errore 404, se invece lascio la categoria "public" e metto i singoli articoli come registered, me li vede tutti ugualmente.

Spero di essermi spiegata, sto impazzendo, è da ieri sera a mezzanotte che ci sto studiando sopra e ancora non ho chiuso occhio, spero che qualche mente più fresca della mia possa darmi qualche delucidazione
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 09:09:32 da simpatica1987 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2012, 09:12:27 »
come dicevo proprio ora ad un altro utente,   la conoscenza della jed è indispensabile  per progettare un sito senza restare con pii desideri insodisfatti..
buona ricerca, fai dei test
http://extensions.joomla.org

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2012, 09:18:12 »
Scusa Francesco ma non sono sicura di aver capito la tua risposta, che centra la JED col mio problema?

Non ho bisogno di cercare nuovi componenti, moduli o plugin da installare, ho bisogno di sistemare la questione dei link non autorizzati...

Sarà che non dormo da 40 ore ma questa risposta della JED non l'ho capita :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2012, 09:21:08 »
Citazione
vorrei farla con un link che punta non più ad un  singolo articolo, ma ad una lista di articoli, ad esempio sul menu avrò il link "dolci" che punterà alla categoria "dolciumi", mostrando tutti gli articoli di "dolciumi",

tutto si può fare, appunto ti ho mandato il link della jed..

per i link autorizzati controlla le impostazioni di:
preferenze globali
voce di menù  (attenta ad usare gli alias)
preferenze articolo.

ma ti funziona solo sulla voce di menù, non ti funziona se lo stesso link lo infili in un elenco o in una immagine o comunque altrove.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2012, 09:31:19 »

Citazione
per i link autorizzati controlla le impostazioni di:
preferenze globali
voce di menù  (attenta ad usare gli alias)
preferenze articolo.

Già controllati tutti e tre, ne ho compreso anche la scala gerarchica con cui joomla assegna la priorità, ma anche mettendoli tutti "daccordo" continuo ad avere lo stesso problema.

Comunque alla fine il problema sui singoli articoli non è poi cosi importante, posso rinunciare a linkare i singoli articoli da menu, ma rimane quello riferito a "lista articoli di categoria"

Non c'è proprio nessun modo di ottenere questa situazione:?

[menu principale] (public)     ----- link--->    [lista di singola categoria] (registered)

.....e ottenere solamente l'avviso "Non sei autorizzato a vedere questa risorsa." come avviene quando si linka ad un singolo articolo (registered), anzichè essere rimandati alla pagina con errore 404 che dice categoria non trovata ecc? :(   se riuscissi a risolvere almeno questo sarei soddisfatta perchè a quel punto infilerei tutti i miei articoli dentro una categoria e avrei risolto.Grazie mille
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 09:37:16 da simpatica1987 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2012, 09:47:30 »
:D
gli fai una pagina finta simile a quella che vedrebbe il registrato,  oppure... oppure ...
ce ne sono di soluzioni  e per ciascuna serve una estensione..

appunto, con  quali estensioni preferisci lavorare?
una di tipo hide andrebbe bene?
oppure vuoi lavorare sul codice o sui gruppi di joomla..

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2012, 09:47:57 »
Che strano. Eppure setando i link non autorizzati dovresti ottenere il risultato desiderato. Hai controllato se la voce di menù è effettivamente settata a registered? E, domanda, non è che per caso sei già loggata? A volte capita di dimenticarsi di sloggare per fare queste prove. parlo per esperienza personale XD
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2012, 09:52:15 »
:D
gli fai una pagina finta simile a quella che vedrebbe il registrato,  oppure... oppure ...
ce ne sono di soluzioni  e per ciascuna serve una estensione..

appunto, con  quali estensioni preferisci lavorare?
una di tipo hide andrebbe bene?
oppure vuoi lavorare sul codice o sui gruppi di joomla..

Ci avevo pensato anche io a personalizzare la pagina 404, il problema è che joomla utilizza un'unica pagina per l'errore 404, quindi se io l'adattassi ad una "falsa" pagina riferita alla tabella non visibile se non loggati, la stessa verrebbe visualizzata in caso di url errato o broken, e non sarebbe molto "professionale"....

per ora solo testa pesante e zero idee nuove :(

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mar 2012, 09:54:24 »

Che strano. Eppure setando i link non autorizzati dovresti ottenere il risultato desiderato. Hai controllato se la voce di menù è effettivamente settata a registered? E, domanda, non è che per caso sei già loggata? A volte capita di dimenticarsi di sloggare per fare queste prove. parlo per esperienza personale XD

Lo so, lo so, pare assurdo anche a me, dovrebbe funzionare, i settaggi li ho controllati 1200 volte eppure con link public e articolo registered me lo mostra, e no, non sono loggata, anzi siccome sono paranoica ho  pulito la cache di joomla, svuotato quella del browser e infine in preda alla disperazione più nera aperto il sito dal portatile (da un pc diverso da quello su cui lavoravo al sito) ma niente di niente... più ci guardo e più mi pare assurdo eppure...
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 09:57:10 da simpatica1987 »

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mar 2012, 09:57:24 »
uhm si sei andata parecchio infondo... Dovresti provare con 'unstenzione oppure passare alla versione 2.5. Magari è un bug. Non lo so. Prima non li usavo i settaggi dei link non autorizzati nelle precedenti versioni. hai provato a vedere, abilitando i rapporti errore, se ti rimanda qualche errore? Oppure hai provato a rendere l'intero modulo registered? Nel joomla 1.7 si possono mettere i permessi ai singoli articoli? (questo non me lo ricordo ma se si devi settare anche quelli registered) perchè se no penso sia normale. Anche se il link è registered il contenuto della lista di articoli è pubblico e te lo visualizza >.<
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 09:59:58 da VeronicaB »
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mar 2012, 10:01:40 »
uhm si sei andata parecchio infondo... Dovresti provare con 'unstenzione oppure passare alla versione 2.5. Magari è un bug. Non lo so. Prima non li usavo i settaggi dei link non autorizzati nelle precedenti versioni. hai provato a vedere, abilitando i rapporti errore, se ti rimanda qualche errore? Oppure hai provato a rendere l'intero modulo registered?

Piacerebbe anche a me migrare alle 2.5 ma purtroppo sono ancorata alla 1.7 per via di 2 componenti per me fondamentali, i cui autori non hanno sviluppato ancora una versione idonea alla nuova 2.5, cosi sono costretta a rimanere alla 1.7 (almeno per ora).

Un bug? Ci ho pensato a dire il vero, ma prima di inviare una mail al team di sviluppo e generare un falso allarme (con relativa figura di..) vorrei essere sicura che non sto sbagliando qualcosa io...

I rapporti di errore non mi dicono nulla, per quanto riguardo rendere il modulo registered a quale modulo ti riferisci? l'unico modulo che uso in questo caso è quello del menu , ma se rendo quello registered poi scompaiono (giustamente) tutte le voci di tale menu, e non solo piu le 3 che interessano a me.

Bel pasticcio....

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mar 2012, 10:03:19 »
Nel joomla 1.7 si possono mettere i permessi ai singoli articoli? (questo non me lo ricordo ma se si devi settare anche quelli registered) perchè se no penso sia normale. Anche se il link è registered il contenuto della lista di articoli è pubblico e te lo visualizza >.<

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mar 2012, 10:07:24 »

si si si possono mettere, e sono impostati tutti su registered, in pratica ho impostato TUTTI e 3 i parametri su registered:

1) configurazione globale articoli
2) configurazione visualizzazione articolo nel menu dove c'è il link
3) configurazione visualizzazione articolo nelle opzioni dell articolo stesso

puoi vedere le prove che ho fatto nel mio primo post ad inizio pagina

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mar 2012, 10:13:54 »
Fors hai esagerato con le configurazioni. non ti conveniva fare la configurazione generale e settare tutto il resto "globale" e in caso ti serviva una configurazione diversa la cambiavi? >.< Non saprei proprio aiutarti, dovresti davvero provare qualche estenzione dal sito  http://extensions.joomla.org/ come ti ha suggerito francesco.  Anche se adesso, rileggerendo il tuo primo post, K2 ptrebbe influenzare. Ma non lo conosco molto bene.

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mar 2012, 10:16:12 »
Dovresti provare a disabilitarlo e fare queste prove senza

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Mar 2012, 10:20:06 »
Fors hai esagerato con le configurazioni. non ti conveniva fare la configurazione generale e settare tutto il resto "globale" e in caso ti serviva una configurazione diversa la cambiavi? >.< Non saprei proprio aiutarti, dovresti davvero provare qualche estenzione dal sito  http://extensions.joomla.org/ come ti ha suggerito francesco.  Anche se adesso, rileggerendo il tuo primo post, K2 ptrebbe influenzare. Ma non lo conosco molto bene.

all'inizio erano tutte su globali, ed ereditavano quindi la prima configurazione nella scala  gerarchica, quella fatta cioè in "configurazione globale articoli" poi siccome non funzionava ho allineato tutte le opzioni sulla stessa voce, e siccome come ho detto prima sono davvero super paranoica ho anche pensato che per qualche strano motivo joomla ragionasse in modo "booleano" del tipo che due falso danno un vero ecc, cosi ho provato tutte le possibili combinazioni sui link non autorizzati (lo so che è ridicolo ma non venendone a capo le si provano davvero tutte) ma niente..

Se è un componente, modulo o plugin a causare questo probabilmente non lo saprò mai, perchè dovrei andare a ritroso, creato un sito fotocopia e seguendo lo stesso ordine cronologico (Che non ricordo assolutamente) andando a installare ogni singola cosa e provando i link dopo ogni installazione, ma tempo sia tempo perso, perchè se è davvero un com/mod/plg che causa questo, potrebbe averlo causato anche successivamente alla sua semplice installazione ma magari mischiando insieme più passaggi, ed è impossibile andare a ritroso in questo.

Che dire... continuerò a provare, anche se temo di averle provate davvero tutte, colgo comunque l'occasione per ringraziare sia te che Francesco per l'aiuto, siete stati entrambi molto carini.
Nicole

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mar 2012, 10:22:53 »
Io ti direi di fare così se nella 1.7 c'era già la possibilità (non ricordo l'ho provata poco sono passata drettamente alla 2.5) di disabilitare i componenti e non di disinstallarli. Prova a disabilitare k2. Perchè è l'unico che può aver influito sugli articoli in maniera così marcata.

Offline simpatica1987

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Mar 2012, 10:40:06 »
Io ti direi di fare così se nella 1.7 c'era già la possibilità (non ricordo l'ho provata poco sono passata drettamente alla 2.5) di disabilitare i componenti e non di disinstallarli. Prova a disabilitare k2. Perchè è l'unico che può aver influito sugli articoli in maniera così marcata.

Tolto e testato, nulla.... ora l'ho rimesso

Web Design Bolzano Kreatif